Parliamo della versione Photoshop 2021. Si tratta dell’ultima rilasciata e si chiama Elements. Una versione migliorata che già dal 2020 (quando si chiamava Sensei) aveva modo di lavorare a stretto contatto con l’Intelligenza artificiale e modificare le foto direttamente dal cloud di archiviazione. Scopriamone le novità.

Photoshop 2021: Elements, una versione ridotta?

Questo è quello che hanno sempre pensato tutti: Elements è una versione ridotta del classico Adobe Photoshop. Nel 2021 questo mito è stato sfatato. Lo scorso anno infatti è uscita una versione tutta nuova, più lineare che grazie a diverse modalità d’utilizzo, come l’Intelligenza Artificiale di Adobe Sensei, dà la possibilità di creare scatti tutti nuovi e sempre più creativi.

photoshop 2021 per foto da professionista
Modificare le tue foto come quelle di un professionista non è mai stato così facile come con Photoshop 2021

Come con Adobe Sensei, questa versione di Photoshop 2021 permette di lavorare direttamente sul cloud. Ma le caratteristiche che la rendono un’app completamente nuova sono ben altre e stiamo per scoprirle insieme nei prossimi paragrafi.

Elements e i suoi strumenti base

Tra i suoi strumenti base, prerogativa di questa versione di Photoshop 2021 c’è il nuovo effetto creato per le foto in movimento. Un effetto impressionante che permette di mettere a fuoco le foto in movimento e di montare un video da foto scattate in sequenza.

Uno dei suoi punti di forza è poi lo spazio di lavoro per andare a modificare le foto utilizzando le impostazioni guida. Un modo per venire incontro ai principianti che vogliono imparare ad utilizzare Photoshop 2021 per le loro correzioni. Grazie a queste procedure guidate si potrà imparare facilmente come creare scatti davvero creativi in poche semplici mosse.

Tra le procedure guidate più interessanti quella per modificare e migliorare i paesaggi e quella che permette di far sì che lo sguardo del soggetto guardi in camera, anche se al momento dello scatto aveva lo sguardo altrove. Vediamo insieme queste due modalità.

Photoshop 2021, per panorami mozzafiato

Se siete amanti delle foto di paesaggi e panorami, allora per renderle speciali vi consigliamo di utilizzare Photoshop 2021.

Per i panorami, Elements ha la possibilità di raddrizzare le immagini scattate con orizzonte distorto e di ridurre la foschia per mettere a fuoco i dettagli nascosti. Non solo. Potrete eliminare gli elementi indesiderati – come ad esempio il signore con il cane che stava camminando avanti a voi in un percorso di trekking – e potrete inserire filtri interessanti che rendano il cielo in palette con lo sfondo.

photoshop 2021 per panorami mozzafiato
Con Photoshop 2021 – Elements potrete realizzare panorami mozzafiato modificando la tonalità del paesaggio ed uniformarla a quella del cielo

In particolare, se durante la sessione di scatto il meteo fosse avverso, potrete successivamente modificare le tonalità del paesaggio in modo che si allineino a quelle del cielo e viceversa. In questo modo la vostra immagine sarà più coinvolgente all’occhio di chi guarderà lo scatto modificato.

Una volta realizzata la modifica potrete condividere la foto sui vostri social direttamente dalla app e modificarla ulteriormente sul cloud prima di condividerla.

Funzione sguardo altrove

Sarà capitato anche a voi: avete una bellissima foto di gruppo, magari del compleanno di vostro figlio con i suoi amichetti. Tutti guardano l’obiettivo… tranne lui. Da oggi potrete modificare a posteriori lo sguardo del malcapitato soggetto che aveva avuto la malaugurata idea di guardare altrove al momento del cheese.

photoshop 2021 per i ritratti
Tra le nuove funzioni di Photoshop 2021 quella dedicata ai ritratti

Con questa nuova modalità di Photoshop 2021 potrete modificare lo sguardo singolo in foto con soggetti multipli per foto di famiglia da ritratto regale. Si chiama Face Tilt e permette di inclinare leggermente la testa di uno dei soggetti nella foto, in modo che l’effetto ottico porti chi guarda a vedere il soggetto intento a guardare nell’obiettivo.

Un risultato sottile, al millimetro, che però può fare la differenza e aiutare a migliorare quelle foto che altrimenti sarebbero risultate poco stampabili per il vostro album di famiglia.

Con questa modalità potrete anche modificare la forma degli occhi, della bocca, e chi più ne ha più ne metta, per un ritratto a prova di paparazzo.