• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Perché cambiare logo? Il caso Skyscanner

HomeTutti gli articoli...ComunicazionePerché cambiare logo? Il caso Skyscanner
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
cambiare logo
Comunicazione 18 Ottobre 2019 2517Views 0Likes Lisa Lardon
    1   
1
Share

Non capita spesso, ma a volte succede, cambiare logo a volte è necessario. Quali possono i motivi che spingono un’azienda, magari anche forte e consolidata, a cambiare logo di punto in bianco? Un’evoluzione nei loghi succede sempre, ci si ammoderna, si migliora, si sta al passo con i tempi. Ma a volte capita che il logo cambi radicalmente improvvisamente. Vediamo quali possono essere i motivi del cambiamento, affrontando il caso particolarmente recente di Skyscanner.

Cosa spinge un’azienda a cambiare logo

È successo anche ad Apple, ma parliamo proprio dei primissimi tempi, quando non era ancora proprio il colosso di oggi, anche se stava già iniziando ad andare forte, ed è proprio per questo che è stato cambiato logo.

Il logo arcobaleno di apple
Subito dopo l’avvio dell’azienda Apple cambia logo

Il primo logo scelto era caotico e poco riconoscibile, troppo testo e fronzoli. Ci hanno studiato su e hanno ridimensionato tutto il concetto di Newton in attesa che la mela gli cada sulla testa, in una semplice mela, semplice e inconfondibile. Poi sono cresciuti sempre di più e la mela è un po’ cambiata, ma solo per quanto riguarda i colori e le ombreggiature.

Altri, come la Pepsi, sembra siano andati un po’ più a tentativi, il logo ha infatti fatto davvero molti cambi, o meglio rebranding, tentativi forse per rimanere più impressi, giocando però sempre sugli stessi colori, anche il concetto del logo alla fine non va mai molto lontano ma cambia e si evolve.

Cambiare logo
Il logo Pepsi ha avuto davvero tante varianti dal 1898 al 2009

 

Il caso del logo di Skyscanner

Alcune aziende di sicuro devono, come accennato prima, stare al passo coi tempi quindi ci si da una sistemata, si rivedono le linee, magari i colori, si cerca di rimanere fedeli all’idea originale senza spaventare troppo i clienti, che devono essere in grado di riconoscere comunque subito il logo e l’azienda.

Chi dovrebbe andarci proprio piano sono sopratutto quelle aziende che devono dare di sé un’immagine di stabilità e sicurezza. Cambiare logo ogni cinque minuti non è sicuramente utile a questo scopo. Ci sono però altre aziende, che sono anche forti sul mercato, che però hanno iniziato in tempi non sospetti, in cui il logo scelto era perfetto, ma oggi non lo è più.

Questo è il caso di Skyscanner, il motore di ricerca internazionale per i voli. Il logo è stato creato 11 anni fa, una nuvola con dei cerchi che ricordano quelli di un radar a simboleggiare la ricerca dei voli nel cielo. L’idea funziona, Skyscanner crea tutta la grafica a tema. Ma dopo molti anni qualcosa è cambiato e si affida allo studio Koto per rifarsi il look.

cambiare logo
I simboli nel nuovo logo Skyscanner

Infatti nel tempo la nuvola scelta da Skyscanner è diventata invece il simbolo per cui tutti conosciamo i servizi in Cloud, anche il simbolo del radar non aiuta in quanto ricorda ancora di più internet e in particolare il wi-fi. Creando un mix davvero lontano dall’idea originale e dal servizio offerto.

Koto saluta quindi nuvole e radar e passa a dei raggi per ricordare il sole e rilanciare l’azienda, sotto si può intravedere il semicerchio che simboleggia la terra e una specie di freccia. Secondo lo studio sono quattro i simboli che racchiude questo logo: il sole per l’ottimismo, la terra per rappresentare la sostenibilità del progetto. Poi c’è una lampadina che rappresenta un’idea e la freccia a rappresentare un luogo indicato su una mappa. Tutto questo su sfondo azzurro per rappresentare il cielo.

Un vero cambiamento di look, effettuato di punto in bianco, senza passaggi intermedi, come a volte si fa, sopratutto quando si cambia stile in maniera così radicale.


    1   
1
Share
logo rebranding skyscanner

You May Also Like

storytelling come fare
Comunicazione
13 Gennaio 2023 0Likes
Storytelling e linguaggio informale
Sms Marketing
Comunicazione
25 Gennaio 2022 0Likes
Sms Marketing: cos’è e come usarlo
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Google No-Profit: i tool per le organizzazioni
Web Design3 Ottobre 2023
Google No-Profit: i tool per le organizzazioni
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Google No-Profit: i tool per le organizzazioni
Web Design3 Ottobre 2023
Google No-Profit: i tool per le organizzazioni
Venice Glass Week 2023
Arte2 Ottobre 2023
Venice Glass Week 2023

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Google offre gratuitamente diversi tool e strument Google offre gratuitamente diversi tool e strumenti per le organizzazioni di volontariato no profit. Questi strumenti si rivelano utili per far conoscere il messaggio dell’associazione sul web e per aiutare nella gestione della stessa. Scopriamo insieme quali sono i tool e come funziona Google No-Profit.
Cos’è
#adgrants #ads #organizzazioni #volontariato #workspace #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Si è da poco conclusa l’edizione 2023 della Ven Si è da poco conclusa l’edizione 2023 della Venice Glass Week e, mentre attendiamo con ansia l’edizione del 2024, scopriamo insieme cosa è successo nell’edizione di quest’anno.
Cos’è la Venice Glass Week
La Venice Glass Week, letteralmente, la settimana veneziana del vetro, è un evento annuale che prende vita nella patria del vetro più famoso del mondo: quello di Murano.
#fiera #mostra #venezia #vetrodimurano #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Mai sentito parlare del noto artista e fotografo e Mai sentito parlare del noto artista e fotografo ebrei Philippe Halsmann. Ha fotografato alcuni dei più famosi volti del cinema, del teatro e del panorama artistico della sua era e oggi a Roma viene mostrata la sua prima retrospettiva in Italia. Ecco perché vederla.
Chi è Philippe Halsmann?
Philippe Halsmann nasce a Riga in una nota famiglia ebrea della città.
#fotografiaphilippehalsmann #philippehalsmann #primaretrospettivaromanadiphilippehalsmann #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
E se vi dicessimo che per avere buoni risultati az E se vi dicessimo che per avere buoni risultati aziendali vi serve un brutto, anzi diciamo pure cattivo design? Ci credereste? In un mercato che segue una costante evoluzione risulta sempre più difficile identificare quelle che sono le nuove strade da percorrere per differenziare la propria azienda e il proprio prodotto rispetto i competitor. Ecco allora che nascono nuovi modelli di business.
#badbusinessawaredesign #comefunzionailbusinessawaredesign #cosèilbusinessawaredesign #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
La moquette è un elemento molto importante in ogn La moquette è un elemento molto importante in ogni casa: non solo è necessaria per proteggere i pavimenti e riparare eventuali imperfezioni, ma è anche un elemento di design che può aggiungere un tocco di stile in ogni stanza della casa. Non c'è da stupirsi che questo rivestimento per pavimenti sia diventato una scelta sempre più popolare per chi cerca di rinnovare la propria casa.
#arredareconlamoquette #moquette #qualemoquettesceglierepercasa #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Decorazioni autunnali fai da te per la casa: come Decorazioni autunnali fai da te per la casa: come realizzarle? L'autunno è la stagione ideale per rinnovare la decora della casa, creando un'atmosfera accogliente e calda. È il momento perfetto per sperimentare con le decorazioni fai da te, poiché l'autunno offre una vasta gamma di materiali naturali che possono essere utilizzati per creare interessanti decorazioni per la casa.
#decorazioniautunnali #Decorazioniautunnalifaidateperlacasa #decorazioniperlautunnoincasa #decorazioniperlacasa #homedecor #realizzaredecorazioniautunnaliperlacasa #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY