Le newsletter sono utilizzate per qualsiasi sito, e-commerce e blog. Realizzarne una efficace però fa la differenza. Infatti solo una newsletter graficamente attraente, con un buon testo, dotata dei giusti link sarà letta e utilizzata. Infatti le newsletter hanno un potenziale incredibile per mantenere aperta la comunicazione e ravvivare l’interesse con l’utente destinatario. Un elemento però cardine è la frequenza d’invio, che è determinante per creare coinvolgimento, sono importanti poi l’oggetto, l’orario d’invio (evitate di inviarla di notte), e sopratutto i contenuti.

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Uno schema per newsletter a cui ci si può ispirare per quanto riguarda il layout

Molti inviano newsletter con un’immagine e qualche carattere particolare pensando basti a fidelizzare il lettore. Ma è possibile giocare molto di più aggiungendo grafiche, layout, musica, video e molto altro. Anche se utilizzate dei programmi per inviare email di marketing potete creare newsletter efficaci. Ormai infatti questi programmi permettono di utilizzare template per rendere più accattivanti le vostre mail.

Per quanto riguarda lo stile ricordate di crearne uno in linea con il brand. Fate attenzione quindi al colore, le forme e i font, ma anche il tono di voce dovrà essere in linea con tutto quello che è il brand. La newsletter deve essere quindi identificativa e immediatamente riconoscibile come tutti gli altri elementi che caratterizzano il brand.

Come creare una newsletter accattivante

Scegliete prima di tutto un software più adatto ai vostri scopi. Quello ideale ha la possibilità di segmentare il database degli indirizzi, deve permettere di inserire campi personalizzati, ma sopratutto deve aver la possibilità di realizzare gli A/B test delle grafiche e dei layout.

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Ecco una newsletter creativa completamente coordinata con il brand

Potete creare un layout che assomigli al vostro sito, quindi realizzare un header, un corpo e un footer. Ma potete creare anche qualcosa di più creativo, l’importante che poi rimanga invariato per essere sempre riconoscibile. Ricordate poi che la newsletter devono essere di facile lettura, quindi non inserite troppe informazioni e troppe immagini .

Se decidete di utilizzare la struttura tipica di un sito ci sono alcuni particolari a cui fare attenzione. Nell’header per esempio fate attenzione alle dimensioni: la maggior parte delle mail infatti sono lette via mobile. Se l’header occupa troppo spazio (magari perché ha attorno tanto bianco tra logo ed immagini) l’utente dovrà usare molto lo scroll per capire di cosa si sta parlando e iniziare a leggere il contenuto.

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Un esempio di newsletter che gioca con immagini e disegni per catturare subito l’attenzione

Nel corpo oltre ad inserire un buon testo aggiungete grassetti e colori per fare in modo di attirare l’attenzione. Nel footer infine dovete aggiungere tutte le informazioni utili come i contatti, i collegamenti ai social e i link per la condivisione .

Altri consigli

Per rendere più interessante la newsletter parti da un oggetto chiaro, può essere divertente, può essere semplice e breve, ma l’importante è che sia chiaro. Nel testo del corpo crea una storia, racconta qualcosa per coinvolgere subito l’utente. Per fare questo utilizza le foto, le immagini e sopratutto i video. Controllate sempre la resa su più supporti, sopratutto da mobile. Prima parlavamo della possibilità di utilizzare un programma che abbia gli A/B test, questo è molto importante per testare grafica e copy sul tuo pubblico.

Infatti con questa possibilità potrete creare due newsletter uguali per contenuto ma diverse per grafica, inviare ad un gruppo ristretto di utenti la newsletter e vedere quale grafica attira di più l’attenzione, quale è più attraente, in base a quale è stata più aperta e utilizzata. Costruite così la grafica migliore per il vostro brand.