Siete pronti a scoprire con noi MyPaint? Si tratta di un programma per il disegno artistico su pc disponibile anche in italiano. Un programma molto amato da chi ama disegnare o disegna per lavoro perché offre un ricco set di pennelli e una tela di dimensioni illimitate. Vi abbiamo incuriosito? Leggete il nostro articolo di oggi.

MyPaint: per chi lavora con la matita

Per tutti coloro che amano disegnare o che lavorano nel mondo della grafica come fumettisti o tatuatori, MyPaint rappresenta una valida alternativa per creare seguendo la propria immaginazione (proprio come se si lavorasse con carta e matita).

Diciamo pure che questo software rappresenta l’ideale alternativa per chi vuole dipingere senza confini, in primis proprio perché ha una tela di dimensioni illimitate. Questa caratteristica l’ha resa l’applicazione tra le più utilizzate per chi realizza graphic novel. 

mypaint per disegnare
MyPaint è il software perfetto per chi vuole disegnare su tavoletta grafica come se stesse disegnando su un foglio di carta

Un’app disegno compatibile con tutte le tavolette grafiche in commercio. Dalla tavoletta MyPaint riceve le informazioni sulla pressione della mano e sull’inclinazione della penna, capacità che danno la possibilità di creare disegni con chiaroscuri avvincenti. Oltre a questo, il software in questione dispone anche di un’interfaccia minimalista che può essere alternata a quella più tradizionale.

Comandi visibili a schermo…

Ecco la pecca: ci sono pochi comandi visibili a schermo. Per questo è utilizzata di chi sa già disegnare bene: c’è lo stretto indispensabile, le modifiche vengono fatte poi passo passo.

Infatti, è possibile raggruppare le voci del menù principale in un’unico tasto che comparirà poi sul lato sinistro in alto. Questo permetterà al disegnatore di avere l’area di disegno completamente libera. Aprendo poi il menù si andranno ad aprire i tasti che portano alle varie tipologie di matita, penna e pennello.

mypaint per pc e tavoletta grafica
Il programma di disegno di cui vi parliamo oggi è compatibile sia su pc che tavoletta grafica

Cosa importante, che rende MyPaint diversa da altre applicazioni di questo tipo: i pennelli sono flottanti oppure impilabili. Ci sono in tutto 5 pennelli e 3 menù a tendina per le regolazioni di tratto, tono e colore. In pratica l’utente disegna e poi può scegliere come modificare la sua opera con funzioni accessibili dai menù retrattili. L’esperienza sull’area di lavoro risulterà massimizzata e velocizzata.

Formati di salvataggio su MyPaint

Una volta conclusa la vostra opera su MyPaint potrete salvarla in formato OpenRaster, Png o Jpeg. In quest’ultimo caso però avrete una qualità non superiore al 90%. 

Attualmente l’ultima versione del programma ha permesso di migliorare ulteriormente l’esperienza utente, grazie soprattutto al lavoro svolto dal team di MyPaint che ha creato un tool open source dedicato alle tavolette grafiche. In particolare è stata implementata la funzione Pigment Mode.

Questa funzione sfrutta il supporto al linear compositing. Cosa significa? Che il disegno sarà fedele alla mano che l’ha creato e verrà riportato sulla tavoletta come se l’artista lo stesse creando a matita sul foglio. La funzione Pigment Mode supporta anche lo spectral blending, ovvero la qualità del tratto sulla tavoletta.

Manca poco alla perfezione

Questa funzione di cui vi abbiamo parlato – la Pigment Mode – non è ancora perfetta. Gli sviluppatori di MyPaint stanno infatti continuando a lavorare affinché la feature riesca in futuro ad impattare sempre meno sulle prestazioni generali dell’app.

mypaint per graphic novel
Chi fa fumetti, manga o graphic novel amerà MyPaint (o forse la ama già) nella sua nuova versione 2.0

Inoltre, Pigment Mode risulta inaccessibile da Krita o programmi affini di lettura file una volta che il disegno viene completato ed esportato. Per rendere questo problema meno rilevante, per adesso, i programmatori hanno ideato un modo per salvare questi file: disattivare la Pigment Mode dopo aver impostato il profilo “retrocompatibilità”. 

Purtroppo questo non cambia la questione della risoluzione. Resterà comunque un salvataggio al 90% della qualità possibile. Speriamo che in breve tempo il team di MyPaint riesca a trovare soluzione anche a questo problema.

Zoom e rotazione

Chi usa MyPaint da un po’ e prova la versione aggiornata noterà che nella 2.0 i pennelli funzionano diversamente. La rotazione e lo zoom della tela, infatti, incidono sulle pennellate.

L’obiettivo (questa volta raggiunto) è quello di rendere la rotazione del foglio e del pennello quanto più simili alla rotazione del foglio cartaceo. Per questo aspetto, in molti hanno definito MyPaint un’app adatta alle bozze piuttosto che a creare progetti conclusi.

Tornando alla rotazione e allo zoom, nella nuova versione del software vanno a modificare radicalmente l’aspetto del colore e della pennellata, rendendola più realistica. Sempre per rendere più reale il disegno e l’esperienza di disegno, nella versione 2.0 sono stati inseriti nuovi brush setting per creare curve e chiaroscuri sempre più precisi.