Da anni ormai è scattata la mania di condividere ogni momento della nostra vita tramite scatti sempre più spettacolari. I social, soprattutto Instagram, ci spingono a mostrare la parte migliore di noi: selfie perfetti, panorami mozzafiato, esperienze memorabili. Una cosa hanno in comune tutte queste fotografie condivise: sono migliorate con filtri o strumenti professionali.

È diventato semplicissimo trasformare un’immagine mediocre, con luci sbagliate e colori imperfetti, in uno scatto serio e ben fatto. Bastano uno smartphone e pochi semplici passaggi. E se anche tu vedi continuamente sui social post meravigliosi ma non riesci a ricrearli, ecco le cinque migliori app per modificare foto sul telefono, tutte gratuite!

Lightroom

Si tratta senza dubbio di una delle piattaforme a pagamento più conosciute per il ritocco fotografico. Usata nelle sue funzioni migliori anche dai professionisti, Lightroom in realtà si presta a un impiego da parte de neofiti. La versione per smartphone è infatti gratuita e comprende alcune operazioni semplici che danno la possibilità di creare preset anche ai principianti. È facile e veloce da utilizzare: una volta creato il proprio filtro, si può salvare senza costi aggiuntivi e applicare a tutte le fotografie successive con un semplice gesto. Irrinunciabile per chi vuole ottenere un feed omogeneo ed esteticamente piacevole da guardare.

migliori app per modificare foto
Lightroom

Migliori app per modificare foto: Picsart

Anche Picsart è molto conosciuta, forse perché è una tra le più complete che si possono trovare sul mercato. Offre infatti la possibilità di modificare fotografie singole tramite strumenti professionali (ritaglio forma, regolazione delle impostazioni, definizione della curva dei colori cambio di prospettiva, ritaglio), filtri ed effetti artistici, ma permette anche di creare collage di tutti tipi unendo alcuni scatti di forme e dimensioni diverse. Insomma, Picsart consente di fare quasi tutto ciò che si desidera, compresa l’aggiunta di cornici e sticker di ogni genere. È il regno della creatività!

migliori app per modificare foto
Picsart

Snapseed

Questa applicazione possiede invece poche funzioni e nessun filtro, ma è molto popolare perché permette di lavorare sulle fotografie in modo professionale, con opzioni che poche altre app possiedono. Le più conosciute e utilizzate sono due: una consente di eliminare tutti gli elementi di disturbo presenti nella foto (hai scattato una foto al mare ma sullo sfondo si intravedono altri bagnanti? Puoi facilmente cancellarli!), l’altra invece offre la possibilità di espandere l’immagine. Altri strumenti riguardano la calibrazione, la curva dei colori, il bilanciamento del bianco, la prospettiva, la modifica selettiva e l’aggiunta di grana.

migliori app per modificare foto
Snapseed

Migliori app per modificare foto: VSCO

Questa applicazione è, al contrario di Snapseed, conosciuta principalmente per gli effetti che si possono applicare alle foto. Ce ne sono alcuni predefiniti, che possono essere modificati con la regolazione manuale delle impostazioni. Comprende anche la possibilità di creare un preset personalizzato, ma la versione gratuita non ne fa salvare più di uno. Attivando un profilo a pagamento si ha accesso a molti più effetti, circa un centinaio. Anche in questo caso VSCO può aiutare ad avere un feed uniforme e omogeneo, in cui si ripetano più o meno sempre le stesse tonalità.

VSCO

Remini

Infine abbiamo Remini, forse l’applicazione meno conosciuta tra le cinque ma molto utile perché permette di modificare uno specifico dettaglio della foto. Infatti, pur avendo una sola funzione, è così tanto amata perché consente di fare una cosa che le altre app non permettono: aumentare la risoluzione dell’immagine. Nella versione gratuita si ha un massimo di cinque modifiche al giorno. Con un click il nostro scatto da sgranato può diventare perfettamente nitido. L’ideale per chi non ha una macchina professionale ma vuole pubblicare fotografie ad alta definizione. Solitamente Remini viene usato in combinazione ad altre app, come quelle sopra descritte, per creare scatti perfetti degni di un book fotografico!

Remini