Se state pensando ad un modo per liberarvi delle cose che non mettete o che non usate più una soluzione può essere il marketplace di Facebook. Utile anche a chi ha un’azienda o un negozio fisico per mostrare i propri prodotti online vediamo come utilizzarlo al meglio.

Marketplace Facebook: comodo e veloce

Avete un business che avete voglia di far decollare anche online? Avete ripulito la soffitta della nonna e non sapete come rivendere oggetti bellissimi ma che non usate più? C’è il marketplace di Facebook.

marketplace facebook facile da usare
Il marketplace di Facebook è facile e veloce da utilizzare. Un’opportunità di vendita per tutti.

Vendere su Facebook è una grande opportunità: comoda, veloce, ma soprattutto gratuita (a meno che non vogliate sponsorizzare un annuncio ovviamente).

Se avete un profilo Facebook accedere al marketplace sarà facilissimo e potreste incrementare le vendite della vostra attività in maniera esponenziale in pochissimo tempo, anche perché gli acquirenti digitali sono in netto aumento (2,20 miliardi solo nel 2021).

Un mercato da non trascurare

Viste le cifre, quello dei marketplace sul web – e in particolar modo quello di Facebook – non è un mercato da lasciare in secondo piano, bensì un nuovo modo di mostrarsi al mondo e vendere in libertà i propri prodotti e servizi.

Ma come fare ad avere una buona presenza online per aumentare le probabilità di vendita? Ci sono alcuni sistemi per ottimizzare la strategia e sfruttare al meglio una platea di utenti davvero infinita.

Cos’è il marketplace di Facebook?

Ufficialmente nasce nel 2017, ma l’idea e il primo tentativo di lancio del marketplace Facebook risale già al 2007. In 10 anni il team di esperti marketing e programmatori dell’azienda di Zuckerberg ha lavorato per realizzare quello che oggi è uno dei migliori investimenti che abbiano mai fatto, ovvero un posto nel web in cui milioni di utenti possono vendere le proprie cose.

Ovviamente l’obiettivo sono le aziende, non gli utenti medi, e anche se è utilissimo anche per chi vuole rivendere il divano antico della nonna o la borsa di Gucci che gli è stata regalata dall’ex fidanzato, quelli che poi comprano i post a pagamento e sponsorizzano gli oggetti in vetrina sono i brand.

markteplace facebook opportunità per i brand
Per i brand che vogliono ampliare le loro opportunità di vendita, la vetrina del marketplace è un’ottimo modo tra le altre cose gratuito

Per questo nasce la “piazza virtuale” del signor Facebook: per mettere in connessione i marchi con i loro potenziali acquirenti, accorciando le distanze tra chi vende e chi compra.

Per le aziende è una risorsa indispensabile. Un posto in cui poter sfruttare al meglio le strategie di digital marketing orientate alla vendita che puntano anche, tra le altre cose, a creare un vero e proprio bisogno nel consumatore finale.

Come funziona?

Abbiamo visto che la caratteristica più importante del marketplace Facebook è l’enorme visibilità. Non c’è solo questo: il marketplace è gratuito!

Avete capito bene: non ci sono costi a carico di chi propone i prodotti che vuole vendere. L’annuncio, a meno che non si decida di sponsorizzarlo, è gratuito in tutto e per tutto. Non solo. La piattaforma non supporta transazioni finanziarie.

Per poter vendere ci deve essere un’interazione reale tra venditore e compratore, in modo che possano accordarsi tra loro per la vendita.

Ovviamente, un negozio o un marchio dovranno fare in modo che i propri prodotti possano essere comprati facilmente con un semplice click, offrendo anche un servizio di spedizione comodo e sicuro. Anche in questo caso però il pagamento non avverrà su Facebook, ma si potrà inserire un pulsante con un link annesso per la compravendita.

Come vendere?

Semplice! Accedi a Facebook, vai nella sezione Marketplace ed inserisci il tuo annuncio seguendo le indicazioni guidate.

Ti serviranno le informazioni descrittive dell’oggetto, ma cosa ancora più importante delle belle foto che mostrino ciò che stai vendendo nel dettaglio.

Una volta che hai tutto il materiale pronto, fai click su “vendi qualcosa” e scegli la categoria dall’opzione “articolo di vendita”. Compila la scheda prodotto con le faq e le informazioni di base, indicando soprattutto il luogo di riferimento. Questo passaggio è importantissimo perché spesso gli utenti per risparmiare sul trasporto scelgono gli oggetti in base alla vicinanza al loro punto di riferimento (casa, ufficio, etc.).

A questo punto pubblica l’annuncio e lascia che gli utenti lo vedano. Per far sì che lo vedano quante più persone possibili ci sono alcuni trucchetti. Il primo è quello di pubblicare un’inserzione di vendita e pagare Facebook affinché spinga il suo algoritmo ad indicizzare il tuo annuncio.

Punta sulla qualità!

Al di là dell’inserzione a pagamento una delle cose che ti consigliamo è di creare un annuncio di qualità. Lo dicevamo anche sopra: punta su belle foto, che mostrino i dettagli, scrivi bene, in maniera corretta ed incisiva cosa vendi, perché lo vendi, ma soprattutto sii trasparente e racconta tutto del tuo oggetto in vendita.

marketplace facebook puntare sulla qualità
Per attirare sempre più clienti e far sì che il tuo annuncio sia tra i primi della lista ti consigliamo di puntare sulla qualità dell’annuncio stesso

In questo modo l’algoritmo di Facebook ti metterà in cima alla lista. Insieme, nel testo, utilizza degli hashtag per argomento: esempio, se stai vendendo un automobile, scrivi l’annuncio e poi infondo metti #car #automobile #autoinvendita. Gli hastag aiutano il social a mostrare l’annuncio a coloro che cercano quel determinato oggetto.

Crea una community!

Questo trucchetto è principalmente per coloro che hanno un marchio: una volta creato l’annuncio promuovilo sui gruppi dove i tuoi utenti tipo bazzicano maggiormente. Crea una community! Utenti che ti seguano e poi utilizzino il marketplace per andare nel tuo sito e-commerce a comprare i tuoi prodotti.

Abbi cura dei tuoi clienti e magari crea tu stesso un gruppo chiuso in cui poter pubblicare gli annunci con particolari sconti per chi si inscrive e ti segue da sempre. Questo escamotage può essere anche un buon modo per avere un servizio di customer care sempre attivo tramite il social network e risolvere i problemi dei tuoi acquirenti.