Oggi vedremo insieme come creare un logo con l’Intelligenza Artificiale. Prima di cimentarci in questa avventura, vorremmo però fare presente che per fare questa operazione è importante comprendere sia le basi grafiche per la creazione di un logo, sia le basi dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Quindi, si tratta di un’operazione tecnica che si consiglia comunque di far svolgere ad un professionista del settore grafico e design, perché come vedremo, anche se le AI possono esserci di grande aiuto e velocizzare i tempi di realizzazione, è necessario avere nozioni di composizione, colore, tipo grafia e simmetria, che sono i principi base del design.

Logo con l’Intelligenza Artificiale e strumenti utili

Per creare un logo con l’Intelligenza Artificiale esistono diversi strumenti che permettono di generare loghi grafici personalizzati inserendo delle descrizioni precise di come il logo deve essere e cosa deve necessariamente contenere.

Uno di questi strumenti è proprio il generatore automatico di loghi che va ad utilizzare degli algoritmi avanzati per produrre una serie di opzioni basate sui criteri specificati dall’utente. Le varie bozze possono poi essere scaricate e modificate attraverso programmi di grafica avanzati o programmi di grafica basici, uno tra tutti Canva.

logo con l'intelligenza artificiale
Oltre a Canva, uno degli strumenti di generazione automatica logo più utilizzati è Brandmark.

Per iniziare quindi si può chiedere al tool AI di generare un logo andando ad inserire il nome aziendale e scegliendo lo stile desiderato, ma le proposte rilasciate dall’Intelligenza Artificiale dovranno poi essere modificate e personalizzate dal Creator.

Incorporare Elementi Umani nella Progettazione

Come abbiamo visto, creare un logo con l’Intelligenza Artificiale significa utilizzare le piattaforme AI per semplificare e velocizzare la generazione di idee di design.

Queste idee però devono poi essere rese autentiche e significative dal lavoro di un grafico professionista, che andrà ad utilizzare ciò che l’Intelligenza Artificiale ha creato come base per la grafica vera e propria del logo. Il designer a porterà le giuste correzioni e aggiustamenti inserendo anche dei dettagli che spesso le AI non supportano, come ad esempio il pay off scritto correttamente o le date all’interno del logo.

In pratica, l’elemento umano va a dare identità al marchio nel processo di progettazione, garantendo l’ottima riuscita del logo finale. Nei prossimi paragrafi vedremo come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per sperimentare nuove variabili creative, ma anche per personalizzare il design creato dalle modifiche del grafico.

Il logo con l’Intelligenza Artificiale: variabili creative

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzare gli strumenti di Intelligenza Artificiale nella progettazione del logo aziendale e che questi strumenti hanno la capacità di esplorare una vasta gamma di variazioni creative in un tempo veramente limitato.

Ecco quindi che uno stesso logo, magari creato graficamente da un designer esperto, può essere analizzato dagli strumenti AI per essere riprodotto in stili diversi, colori differenti e associazioni di forme e disposizioni di lettere ed immagini davvero infinite.

logo con l'intelligenza artificiale
Uno dei vantaggi di creare un logo con le AI è che poi il grafico può analizzare le varie varianti e lavorare più velocemente.

Il designer potrà quindi avvalersi dell’Intelligenza Artificiale per sperimentare tante variabili creative diverse su uno stesso logo da lui ideato ottenendo in pochissimo tempo tante variabili diverse da proporre al cliente con il risultato di avere una maggiore scelta.

Inoltre, una volta ottenute le diverse proposte di design, sempre utilizzando l’Intelligenza Artificiale il designer potrà andare a personalizzare il raffinare il logo, magari includendo degli elementi distintivi.

Obiettivo: distinguersi dalla concorrenza

Un altro vantaggio di creare un logo con l’Intelligenza Artificiale è sfruttare la capacità di analisi e valutazione (oltre che di test) dello strumento AI.

Questo aspetto permette al designer di creare qualcosa di davvero unico che si distingue dalla concorrenza e colpisce l’occhio del target dell’azienda per cui si sta creando il logo.

L’obiettivo è quindi creare qualcosa che lasci un’impressione duratura sui clienti (e potenziali tali) e per raggiungere l’obiettivo il grafico può valutare l’efficacia del logo da lui creato utilizzando le AI per testarlo su piattaforme diverse.

Un esempio che possiamo farvi è la gallery di Ideogram che permette di pubblicare ciò che si crea con lo strumento AI. Gli utenti di Ideogram possono lasciare un like o un commento alle creazioni grafiche e grazie a questi feedback il creator sa se deve porre modifiche al logo, oppure se ha creato qualcosa che piace e colpisce.