• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Loghi tutti uguali: coincidenza o volontà?

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneLoghi tutti uguali: coincidenza o volontà?
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
loghi famosi tutti uguali
Comunicazione 12 Agosto 2022 842Views 0Likes Silvia Manelfi
    1 1 
2
Shares

Font Sans Serif a gogo, stampatello come se non ci fosse un domani, e nero – che, si sa, sta bene con tutto. Ti pare di aver notato una certa incidenza, ultimamente, di queste caratteristiche? Beh, perché probabilmente è proprio così. Moltissimi loghi, anche di realtà molto famose, si stanno un po’… appiattendo. E non ti parlo di loghi ridicolmente uguali l’uno all’altro, ma di una vera e propria omologazione.

A twittare dell’elefante nella stanza è stato David Perell (350k+ follower) e in breve tempo è andato virale, nonostante il caldo di luglio. Ma è proprio vero che quando lo noti, non riuscirai più a vedere altro.

loghi uguali twitter
Loghi tutti uguali: la denuncia di David Perell su Twitter. L’argomento ha suscitato molto scalpore e sono state migliaia le risposte al topic. Molti concordano, altri danno dei punti di vista estremamente interessanti.

In teoria il design di un logo dovrebbe essere unico, riconoscibile, d’impatto, a prova di tempo. Eppure si comincia a notare una certa omogeneità che travalica anche i classici confini delle nicchie di mercato e della storicità. Si tratta di una coincidenza o c’è, effettivamente, un motivo dietro? Vediamolo insieme.

La tendenza dei loghi al minimalismo

Che il minimalismo sia LA tendenza del momento è un dato di fatto. L’arte di concentrarsi sull’essenziale ha ormai toccato tutti i settori: moda, arredamento, lifestyle e, ovviamente, anche la grafica. “Less is more”, anche nei loghi dei grandi, grandissimi marchi.

loghi famosi tutti uguali
Loghi famosi tutti uguali? Beh, un po’ sì. Per quanto riguarda la moda, il trend è quello di usare lo stampatello maiuscolo, magari anche grassetto. La tecnologia si mantiene nel minuscolo e solo in pochi puntano anche sui colori (ma non sempre…)

Ma perché questo livellamento estetico minimalista? Probabilmente il fattore scatenante è stato la necessità per un logo di essere facile da identificare, sempre. Il che significa anche -e soprattutto- sul piccolo schermo del cellulare.

Loghi articolati o comunque difficili da elaborare passano in secondo piano mentre si scrolla velocemente sui social. È necessario che il marchio possa essere afferrato anche in pochissimi istanti.

Identificabilità o appiattimento estetico?

A primo impatto la questione dell’identificabilità anche su dispositivi piccoli e in un breve lasso di tempo può sembrare logica… Ma a pensarci bene, il problema della leggibilità dei loghi regge davvero su display a retina 4K? E davvero ci si mette più tempo a riconoscere un logo complesso ma unico rispetto ad uno facile ma uguale agli altri?

Forse, oltre al fattore scatenante, questo livellamento ha anche altre cause dietro. Nel magico mondo di internet l’omogeneità è essenziale: più due interfacce sono uguali più sarà facile usarle entrambe. Insegnare ad un utente qualcosa di nuovo è difficile e bisogna farlo solo se necessario. E anche se necessario, l’utente medio tenderà a fare paragoni con il “vecchio” -spesso in negativo.

L’attenersi ai determinati canoni dell’User experience è una caratteristica positiva, non un difetto. E questo, ovviamente, vale anche per i loghi, che fanno parte in pieno dell’UX.

L’omologazione dei loghi in un mondo iperconnesso

Come la si metta la si metta, il punto focale di questo appiattimento è l’utente internet medio. O meglio, come questo assimila i loghi sul suo device di preferenza. Il che, in realtà, ha totalmente senso. Tutto il concetto dei loghi gira, da sempre, sul venir assimilato dall’utente finale.

Quindi, se internet, i social o gli adv sembra che stiano uccidendo la diversità estetica dei loghi… probabilmente è così. Ma è così perché funziona perfettamente nel loro contesto, e non perché non ci siano più dei designer capaci in tutti gli edifici di Facebook.

Loghi uguali
Loghi famosi uguali: nella moda questo fenomeno è più che mai evidente. Via il corsivo e il maiuscoletto, sì al tutto maiuscolo e al grassetto come se non ci fosse un domani.

C’è da considerare che la maggior parte dei marchi, specialmente quelli molto grandi, hanno più di un logo registrato di cui sono proprietari. In aziende come Burberry, Yves Saint Laurent, Google c’è sempre il logo “storico”, o classico, a cui viene affiancato quello -o quelli- alternativi.

Questi possono essere usati in terreni di prova come nuove linee o nuovi prodotti, oppure rimanere nel mondo online. Non è quindi da escludere questa duplicità di loghi: quelli classici, differenti, unici per una realtà fisica e quelli più anonimi per internet.


    1 1 
2
Shares
brand branding curiosità loghi logo

You May Also Like

Tone of Voice
Comunicazione
30 Dicembre 2020 0Likes
Tone of Voice, sottovalutata branca del Brand Identity
ambient marketing
Comunicazione
27 Maggio 2022 0Likes
Ambient marketing: la pubblicità che stupisce

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Come creare effetti di luce eterea e luminosa in P Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate: dallo schizzo all'immagine finita. Per me, luce e colore sono tutto. Definiscono l'atmosfera, la profondità e il nucleo emotivo di un'opera d'arte. Costruisco la mia illuminazione gradualmente, strato per strato, giocando con diverse modalità di fusione, opacità e cancellature sottili per creare effetti morbidi e semi-realistici.
#artedigitale #ComecreareeffettidiluceetereaeluminosainProcreate #procreate #tecniche #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è co Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è come fare un viaggio nel cuore pulsante della natura. L’artista britannica è famosa per le sue installazioni artistiche realizzate con fiori secchi. Conosciamola più da vicino.
“I fiori sono i miei colori. Lo spazio la mia tela” – Rebecca Louise Law.
Chi è Rebecca Louise Law
“La comodità del consumismo ha reso tutto troppo facile e troppo veloce.
#chiostrodelbramante #fiori #flowers #immersive #installazioni #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, diventata famosa per le sue incredibili opere realizzate con del semplice bucato appeso a stendere. Scopriamola insieme.
Chi è Helga Stentzel
“Per me, il surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni e connettersi alla nostra realtà in un modo nuovo.
#clotheslinesanimals #opere #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}