All’insegna del risparmio in virtù di bollette salate abbiamo pensato di parlarvi delle lampadine smart, ovvero dei modelli di lampadina che potete utilizzare per risparmiare sull’energia elettrica della vostra casa, mantenendo luci soft e colori calmanti. Vediamo insieme i due modelli che abbiamo selezionato per voi.

Lampadine smart: le nostre scelte

Abbiamo selezionato due modelli di lampadine in smart che possano essere una soluzione all’aumento dei consumi e ai rincari in bolletta per l’arrivo di questo autunno-inverno 2022.

lampadine smart per risparmiare
Come combattere il caro bolletta? Un esempio potrebbero essere le lampadine smart

Premettiamo che queste sono due nostre scelte personali, in base alle recensioni che abbiamo trovato online. I modelli che vi proponiamo ci piacevano per maneggevolezza, colore e design. Insomma, siete poi liberi di approfondire l’argomento navigando sul web, intanto vi vogliamo dare un’idea per porre rimedio al costo aumentato dell’energia elettrica.

Philips Hue White and Colour Ambiance e TP-Link LB130

Le nostre scelte sono ricadute su Philips Hue White and Colour Ambiance e TP-Link LB130. Due lampadine che lavorano anche in modalità wireless con il Wi-fi di casa. Potrete consultare i consumi tramite lo smartphone e, senza bisogno di hardware aggiuntivi, controllerete anche le luci da remoto.

lampadine smart ecologiche
Le lampadine smart che vi proponiamo sono anche ecologiche

Entrambe hanno una vasta gamma di colori tra cui scegliere per creare l’ambiente giusto. Entrambe sono compatibili con Amazon Alexa o il vostro Google Assistant, questo significa che potrete accenderle, spegnerle o ancora cambiare cromaticità e tonalità colore con un semplice comando vocale.

Vediamole ora nello specifico partendo dalla prima: Philips Hue è infatti una delle migliori lampadine a LED che troverete al momento in commercio nei negozi per la casa e di elettronica.

Lampadine smart Philips

La Philips è stata una delle prime marche di elettronica a sperimentare questo tipo di prodotto. Forse proprio per questo al momento è uno dei brand che meglio riesce a proporre elementi di illuminazione 2.0 davvero all’avanguardia.

Le lampadine smart Philips Hue sono una gamma di luci intelligenti che l’azienda olandese sta proponendo come un vero e proprio non plus ultra nel campo del risparmio energetico.

Utilizzano in sistema di illuminazione Wi-Fi che può essere utilizzato sia in esterno che in interno. Una gestione integrata di tutti gli elementi elettronici della casa che vanno a creare un vero e proprio ecosistema in cui la casa diventa non tanto un ambiente quanto un aiuto per l’uomo, anche nel campo del risparmio dell’energia.

L’app dedicata

Ma perché abbiamo scelto proprio di parlarvi di queste lampadine smart? Perché le Philips Hue, come anche le seconde di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo ovvero le TP-Link LB130, sono lampadine che hanno una garanzia di oltre 3 anni, che tonalizzano la luce con un semplice comando vocale, ma soprattutto hanno una loro app dedicata.

Sarà proprio tramite l’applicazione che potrete collegare un dispositivo interno alla lampadina con i vostri assistenti vocali tramite il Wi-Fi di casa e da li decidere cosa fare dell’illuminazione di casa vostra.

lampadine smart TP-Link LB130
Le lampadine TP-Link LB130 sono una delle nostre scelte. Provatele per esperienze di luce cromatiche incredibili

Ad esempio, se siete fuori casa, ma avete bisogno di trovare una luce soffusa accesa quando rientrate dal lavoro, tramite l’applicazione potrete programmare l’accensione e la tonalità della lampadina. Comodo, no?

Lampadine smart: TP-Link LB130

Eccoci arrivati a parlare della nostra seconda e ultima scelta. Lo ripetiamo: on-line le scelte sono davvero tantissime quindi potete leggervi anche qualche forum e decidere di scegliere altri prodotti simili. Quello che è certo è che per risparmiare quest’inverno vi serviranno delle luci a LED possibilmente smart.

Le TP-Link LB130 sono un’altro prodottino tra le lampadine smart che può essere controllato dallo smartphone con applicazione dedicata. Si collegano anch’esse al Wi-Fi di casa e possono lavorare sulle cromie della luce. Cosa c’è allora di diverso?

Che la gamma di colori disponibili spazia in una palette composta da oltre 16 milioni di combinazioni di tonalità diverse. Forte, no? Potrete utilizzare il colore per fare una selezione di mood da voi schematizzati sulla app ed impostarli in modo che la luce passi ogni tot secondi o minuti da un colore all’altro o da un colore al suo complementare.

Sono lampadine smart adatte a coloro che vogliono creare un ambiente casalingo adatto ad ogni occasione: serata cinema, cena con amici oppure te a tet romantici. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.