Si chiama VanGoghExpo la mostra immersiva su Van Gogh che sta attraversando il mondo e che è arrivata anche in Italia, a Napoli e Milano. Un’esperienza incredibile e unica che ci porta all’interno del mondo onirico dell’artista.

“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni…” – Van Gogh.

La mostra immersiva su Van Gogh: gli organizzatori

Gli organizzatori di questa esperienza incredibile sono due colossi del settore delle mostre d’intrattenimento.

Mostra Van Gogh
Mostra Van Gogh

Exhibition Hub con oltre 70 mostre immersive alle spalle ed esperienze immersive in tutto il mondo, per un totale di sei milioni di visitatori. L’organizzazione offre le più moderne tecnologie multimediali per creare mostre ed esperienze uniche nel loro genere.

Fever è, invece, la principale piattaforma di intrattenimento al mondo, con 40 milioni di persone che, ogni giorno, trovano l’esperienza perfetta da vivere nella propria città.

VanGoghExpo nel mondo

La mostra immersiva su Van Gogh, VanGoghExpo, ha portato l’esperienza in diverse parti del mondo, principalmente in America, in Europa e nel mondo.

Mostra Van Gogh
VanGoghExpo

La mostra è partita proprio dagli Stati Uniti d’America, dove ha visitato decine di città, come New York, Los Angeles, Miami, Atlanta, Seattle, Boston, Las Vegas, ecc.

In Europa ha visitato Londra, Dublino, Berlino, Bristol, ecc. In Italia è presente a Milano e Napoli.

La mostra ha raggiunto anche altre località nel mondo, come Pechino, Seul, Singapore.

La mostra immersiva su Van Gogh ha raggiunto nel mondo, dal 2017 a oggi, più di cinque milioni di visitatori.

Nel 2021 l’esperienza è stata premiata come migliore esperienza immersiva dell’anno, dall’USA Today. Mentre il CNN l’ha classificata tra le 12 migliori esperienze immersive del mondo.

L’esperienza

“Hai mai sognato di entrare in un quadro?”

Il cuore della mostra immersiva su Van Gogh è La Stanza Immersiva. La Stanza Immersiva è una stanza di oltre 1000 metri quadri di luci e suoni con proiezioni dei quadri dell’artista. Sembrerà, letteralmente di camminare attraverso le pennellate de La Notte Stellata e dell’altre opere più importanti dell’artista.

Un’altra stanza è occupata dall’Esperienza VR, la quale ci permetterà di scoprire alcune opere da un punto di vista interno. Tra le opere in realtà virtuale ci sono La notte stellata e La camera da letto di Vincent ad Arles.

Attraverso la mostra scopriremo un nuovo concetto di museo, accompagnato da una narrazione raffinata e da una tecnologia all’avanguardia.

Possiamo, infine, realizzare le nostre personali opere d’arte e vederle proiettate sulle pareti, per sentirci anche noi un po’ Vincent Van Gogh per un giorno.

Prima di immergerci fisicamente nei quadri dell’artista olandese, il percorso espositivo ci fa passare attraverso un’esperienza in realtà virtuale intitolata “Un giorno nella vita dell’artista”. In questo modo una volta arrivati ne La notte stellata o ne La camera da letto di Vincent ad Arles, il visitatore è già completamente immerso nel mondo dell’artista.

La mostra immersiva su Van Gogh a Napoli

La prima città italiana a ospitare la mostra immersiva su Van Gogh è stata Napoli.

Mostra Van Gogh
VanGoghExpo

Lo spazio museale si sviluppa all’interno della Chiesa di San Potito, eretta per la prima volta nel XVII secolo e restaurata nel 1780.

La mostra immersiva su Van Gogh a Milano

A Milano la mostra è presente negli spazi espositivi di Lampo Scala Farini. Una volta era uno dei più grandi scali ferroviari della città di Milano, oggi è stato ristrutturato per renderlo uno spazio multifunzionale, per mostre ed eventi.

A Milano la mostra immersiva su Van Gogh si arricchisce di una nuova incredibile esperienza: una lezione di yoga sotto e dentro La notte stellata (Yoga at Van Gogh). Un’esperienza incredibile e sensoriale, che aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento profondo grazie alle opere dell’artista.