•  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares

Come Back Tomorrow è una mostra realizzata dal duo del design Object of Common Interest, che prende vita online, sulla piattaforma Perfettooo! Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Perfettooo! Una piattaforma perfetta per mostre perfette

Iniziamo parlando di Perfettooo!, una piattaforma perfetta per mostre perfette. Che cos’è Perfettooo? Perfettooo! è una piattaforma curatoriale di Maria Cristina Didero, Annalisa Rosso e Mr. Lawrence. La piattaforma è nata dall’esigenza di avere uno spazio perfetto, per mostre perfette. Uno spazio a misura d’arte, in tutte le sue forme e sfaccettature.

Piattaforma online
Una piattaforma online perfetta per mostre perfette

Ma come fa uno spazio ad essere perfetto? Si tratta di uno spazio online che va oltre lo schermo. È flessibile, ciò vuol dire che può variare, per forma e dimensione. E si adatta perfettamente a tutte le esigenze dell’arte e del design.

Ecco cosa vuol dire Perfetto!

La nascita e i protagonisti di Perfettooo!

Io e Maria Cristina Didero, con il sostegno dello studio Mr. Lawrence, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura. Perfettooo! è una piattaforma curatoriale e nasce dall’esigenza di avere uno spazio perfetto per la mostra perfetta, ma non significa avere un’imitazione della realtà.

Siamo abituati, specie negli ultimi tempi, ad assistere al lancio di progetti digitali che hanno cercato di tradurre le esperienze fisiche in rete. Noi siamo partiti dall’idea opposta: lavorare sul Web per il Web.

Questo progetto, lo abbiamo chiamato Perfettooo! perché abbiamo voluto prenderci tutte le libertà e tutto il potenziale che il digitale, in sé, offre. Quando si fa una mostra bisogna sempre combattere con dei limiti, i limiti della fisicità, belli ma rigidi. Nel nostro progetto non ci sono confini alla fantasia”, spiega Annalisa Rosso.

Come Back Tomorrow – la prima mostra della piattaforma

Come Back Tomorrow è la prima mostra esposta sulla piattaforma Perfettooo! Sarà disponibile e visitabile online dal 12 aprile fino al prossimo settembre.

Object of Common of Interest
Il duo di design Object of Common Interest

Come Back Tomorrow è realizzata dal duo di design Object of Common Interest. Sono Elena Petaloti e Leonidas Trampoukis, che si occupano di arte, design e architettura, realizzando, oggetti, installazioni e ambienti interattivi e immersivi.

Il progetto è stato realizzato, inoltre, con la collaborazione del Design Museum Brussels.

Ed è proprio un’ambiente interattivo e immersivo quello di Come Back Tomorrow. Chiunque decida di visitare la mostra si troverà a relazionarsi non solo con l’arte, come nelle normali mostre, ma anche con lo spazio.

Ad ogni spazio il suo umore

La mostra è suddivisa in diversi ambienti e ogni ambiente corrisponde a un umore. Un viaggio attraverso le emozioni, l’arte e lo spazio.

Il nostro lavoro è stato sviluppato intorno alla giustapposizione fra l’opera e l’ambiente circostante, la natura, l’artificio e la capacità di creare un’interazione umana sotto forma di reazioni fisiche improvvisate dalla pronta risposta emotiva.

Come Back Tomorrow
L’ambiente che rappresenta la nostalgia, della mostra Come Back Tomorrow

Così, si è invitati a entrare in un mondo immaginario e a definire brevemente il proprio stato d’animo per varcare la soglia di una galleria personalizzata, fatta di immagini che indagano arbitrariamente l’interazione tra conscio e inconscio attraverso il vocabolario del design”, spiega il duo di Object of Common Interest.

Il duo ha dovuto collaborare a stretto contatto con gli sviluppatori della piattaforma, affinché il tutto si sposasse armoniosamente con l’idea di uno spazio perfetto.

Nella mostra Come Back Tomorrow, sulla piattaforma Perfettooo!, esploreremo spazi architettonici perfetti. Nella mostra troveremo ambienti che cambiano, luci cangianti, colori che cambiano. Nel frattempo la musica che ci accompagna si adatterà a seconda del nostro umore.

Questa è un’esperienza che punta alla perfezione. Ambisce questa perfezione come tutti e la mostra a tutti sotto forma d’arte e d’esperienza. Sarà davvero tutto così Perfettooo! come promettono i creatori della piattaforma e della mostra?

 


  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares