Instagram Stories, all’inizio erano una novità utile a far conoscere il proprio profilo, oggi sono lo strumento cardine per intrattenere i propri followers tra un reel e l’altro. Per fare in modo di essere sempre riconoscibili è buona norma che abbiano uno stile simile ai propri post normali, oltre ad essere curate e ordinate. Ecco quindi qualche consiglio per creare delle Stories IG perfette!

Instagram stories consigli per lo sfondo

Di norma Instagram crea uno sfondo automatico quando carichi un’immagine o condividi un post. Ma se vuoi personalizzarlo puoi usare sempre gli stessi colori della palette del tuo brand. Per fare questo basta realizzare uno sfondo del colore preferito con un programma di grafica, che andrai poi ad utilizzare come base per ogni tua storia. Se hai delle rubriche, puoi anche scegliere più di un colore da usare in base all’argomento che tratti.

Ma se questo metodo ti sembra troppo impostato, allora puoi utilizzare tutti i colori e anche le trasparenze. Parti da un’immagine che vuoi condividere o da un post. Una volta posizionato nello spazio della Stories scegli lo strumento disegno in alto a destra. Con lo strumento per selezionare il colore scegli il tuo preferito dall’immagine o dalla palette che ti propone Instagram. A questo punto premi in un punto qualsiasi dello sfondo per un paio di secondi e vedrai lo sfondo cambiare.

sfondo trasparente instagram stories
Con l’evidenziatore è possibile creare un filtro colorato ma trasparente sulla foto

Per avere invece un effetto più particolare, da usare magari con qualche pattern, potete anche utilizzarlo con la ricondivisione dei post, eseguite gli stessi passaggi ma selezionando lo strumento evidenziatore. Avrete così un colore uniforme ma leggermente trasparente che coprirà il post o l’immagine che avete sullo sfondo. Un consiglio: in questo caso meglio usare i colori scuri perché permettono di vedere meglio la foto, con quelli chiari c’è il rischio di perdere dei particolari.

Consigli per le scritte

Per dare un tocco di originalità alle tue Instagram Stories prova ad unire una scritta a mano realizzata con lo strumento disegno con dei font di IG. Direttamente con il dito esegui una scritta in corsivo, poi affiancala ad un’altra scritta con uno dei caratteri tipografici che propone Instagram. Oppure, per dare risalto ad una parola in particolare, inserisci un ombra sotto una scritta, semplicemente andando a sovrapporne un’altra identica, ma di diverso colore, sopra alla prima.

Un trend di qualche anno fa, che è sempre d’effetto sono le scritte sfumate!  Questo effetto è molto facile da realizzare, anche se richiede una certa manualità. Inizia scrivendo il testo, poi seleziona tutte le lettere. Qui arriva la parte difficile: con un dito trascina il cursore del testo e con l’altro lo strumento delle selezione colore. In base alla velocità con cui ti muovi le lettere si coloreranno in maniera più o meno sfumata. Con questo metodo è possibile anche colorare lettera per lettera di un colore di verso o sfumare gruppi di lettere, per creare effetti sempre diversi.

testo con ombra
Per creare una scritta con l’ombra basta sovrapporre due scritte della stessa dimensione ma di colori diversi

Se invece vi stanno proprio stretti i font proposti da Instagram per le vostre Stories, allora potete realizzare su Canva o su un altro programma tutte le immagini che poi andrete a caricare nelle Stories tenendo conto degli spazi per inserire gli adesivi. Per esempio cercando “collage letter” troverete tante lettere in stile giornale, animate, per dare un tocco in più alla vostra storia Instagram.

Infine: volete taggare qualcuno ma non vi piace l’idea di vedere la scritta sulla vostra storia? Il trucco per nascondere i tag è semplicissimo: andate sullo strumento di testo, inserite il tag e selezionate tutto. A questo punto scegliete con il contagocce il colore dello sfondo e il tag “magicamente” sparirà.