#InsiemePiùForti è la campagna lanciata dall’AISM, l’associazione italiana sclerosi multipla, per far fronte all’emergenza coronavirus che si riversa con maggior potenza sui più deboli. La call for artists è in cerca di una maglietta proprio per la campagna. E allora tutti sono chiamati in causa, per dare il loro contributo alla campagna, disegnatori, fumettisti, designer, artisti, illustratori. Sotto con la creatività per aiutare chi è più in difficoltà.

L’AISM e il Coronavirus

L’AISM è l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, l’associazione che si occupa di aiutare le circa 126.000 persone affette dalla malattia in Italia.

Il coronavirus ha scatenato una crisi sanitaria ed economica senza precedenti, e a rimetterci di più sono proprio i più deboli. I malati di sclerosi multipla, con il sistema immunitario già altamente fragile, devono adottare misure di sicurezza ancor più restrittive durante tutta la fase dell’emergenza.

AISM
AISM

Ma dall’altra parte non basta rimanere chiusi in casa. Queste vite fragili e sottili sono rimaste spesso, nel corso dei mesi dell’emergenza, senza assistenza sanitaria, senza cure, senza supporto. Le loro visite quotidiane agli ospedali o a centri di cura specializzati sono saltate per garantire da un lato la loro sicurezza, ma dall’altro venendo meno a cure e controlli molto importanti per la loro particolare condizione.

#InsiemePiùForti

Ma la sclerosi multipla non si ferma di fronte a niente, nemmeno al Coronavirus, e queste persone hanno bisogno di aiuto oggi più che mai. Per questa ragione l’AISM lancia la campagna #InsiemePiùForti e la Call For Artists che ne consegue.

Molti pensano che il peggio sia passato. Ma il percorso per il ritorno alla normalità è ancora lungo e i malati di sclerosi multipla non possono aspettare tutto questo tempo. La campagna #InsiemePiùForti vuole garantire a queste persone vicinanza, supporto, risposte concrete e intervento immediato, perché il futuro che ci attende è ancora fin troppo incerto.

“Abbiamo scoperto, tutti, che dobbiamo restare uniti per raggiungere grandi traguardi: insieme siamo più forti. E abbiamo scoperto che “insieme” non è una parola magica, non  basta dirla per trovarsi in salvo: insieme siamo più forti solo se siamo responsabili. Se io faccio la mia parte fino in fondo. Senza di me, gli altri non si salveranno. Soprattutto le persone più fragili”.

L’AISM si occupa da anni dei più deboli, ma oggi si trovano ad affrontare una doppia emergenza ed è per questo che hanno bisogno di un doppio aiuto.

Soprattutto adesso, per non lasciare nessuna persona con sclerosi multipla da sola con i suoi problemi, abbiamo bisogno di tutti, anche di te, amico artista“.

La call for artists di #InsiemePiùForti

Ogni illustratore, fumettista, designer o artista in generale può contribuire con la sua personale visione e interpretazione di #InsiemePiùForti. Con la propria creatività, emozione e professionalità ognuno può fare la differenza nel suo piccolo.

La call for artists
La call for artists di #InsiemePiùforti cerca illustratori e artisti

Le illustrazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook o Instagram dell’AISM e i disegni scelti finiranno sulle magliette della campagna.

La selezione avverrà per due canali: da una parte ci saranno le illustrazioni scelte direttamente dall’AISM, dall’altra quelle che riceveranno più mi piace.

Tutte le t-shirt saranno poi vendute su Worth Wearing e il contributo servirà per aiutare i malati di sclerosi multipla che stanno vivendo un periodo difficile a causa del Coronavirus.

Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal Coronavirus. È un’emergenza nell’emergenza che sta lasciando sole le persone più fragili”.

Chiunque voglia partecipare potrà inviare i disegni direttamente all’AISM, entro il 26 maggio, su formato .tif, in dimensione A3, con sfondo trasparente.

Ricordandosi, ovviamente, che le illustrazioni dovranno essere stampate su una t-shirt e il compito degli illustratori è quello di far venire voglia ai potenziali acquirenti di indossarle!

È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme – Goethe