Pantone Inc. è una compagnia che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione dei colori. A tal proposito è dagli anni cinquanta che viene utilizzato il Pantone Matching System, per l’identificazione dei colori. Tale sistema è divenuto il sistema internazionale per la grafica, ma è utilizzato moltissimo anche nell’industria e nella chimica.

Inoltre, è dal 2000 che la compagnia, a seguito di un meeting composto da diversi gruppi di lavoro internazionali, indice il colore dell’anno. Il meeting si protrae per due giorni, al seguito dei quali viene annunciato il colore scelto, pubblicandolo sulla rivista Pantone View.

Il Pantone Matching System

Come dicevamo è dagli anni cinquanta che la compagnia ha introdotto il Pantone Matching System, un sistema per identificare ogni singolo colore. Negli anni il sistema ideato da Pantone Inc. è divenuto un riferimento a livello internazionale.

Si tratta in poche parole di un catalogo contente i codici dei colori, composti da due campi: le prime due cifre che si riferiscono alla famiglia di appartenenza, come la famiglia dei Rossi, o dei Blu, dei Verdi, ecc.

Pantone Color Institute
Pantone Matching System

Nel Pantone Matching System ci sono ben 1144 colori standard. Tuttavia, per quanto possano sembrare un’infinità non sono sufficienti per contenere la vasta gamma di colori di cui disponiamo. Per questa ragione nel Settembre del 2007 sono stati aggiunti altri 2000 colori, raccolti nel Pantone Goe System.

Tuttavia questo secondo sistema di identificazione del colore non ha avuto lo stesso successo del suo predecessore e, nel 2013, è stato messo in disuso.

La gamma di colori è davvero vastissima e il verde non è sempre lo stesso colore, così come il rosso e tutti gli altri colori, un sistema per identificarli univocamente è indispensabile.

Ad esempio, abbiamo il Fern Green (Pantone 17-6153), il Bright White (Pantone 11-0601) e il Scarlet Red (Pantone 18-1662), che sono unici e irripetibili e insieme formano il tricolore della bandiera italiana.

Colore dell’anno

Dicevamo anche, che ogni anno la compagnia indica il “color of the year”. Così è dal 2000, anno in cui il colore scelto fu il ceruleo. Negli anni molti stilisti e designer hanno utilizzato il colore dell’anno scelto da Pantone per le loro creazioni da commercializzare l’anno seguente. Ad esempio, nel 2012, quando il colore dell’anno era il Tangerine Tango, Sephora lo utilizzò per i suoi prodotti di cosmetica.

Color of the year
Colore dell’anno dal 2000 al 2018

“Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale” – Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute

Colore dell’anno 2019

Infine, il colore di quest’anno è stato scelto nel Dicembre del 2018 e presto sarà già il momento di riunirsi nuovamente per scegliere il colore dell’anno 2020. Ma nel frattempo abbiamo ancora mezzo anno per scoprire e utilizzare il colore del 2019. Il colore scelto per quest’anno è il Living Coral (Pantone 16-1546).

Colore dell'anno 2019
Living Coral – colore dell’anno 2019

“Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza”.

Perché è stato scelto il Living Coral? Viviamo in un mondo dove la tecnologia e i social network sono una costante nella nostra vita. Il Living Coral ci trasmette ottimismo e allegria e ci sprona a vivere attività spensierate, esperienze autentiche e coinvolgenti. Secondo il Pantone Institute il Living Coral è un colore rassicurante, il quale è possibile trovarlo sia nella natura che ci circonda, ma anche nei social network che tanto usiamo e che ormai sono diventati un elemento indispensabile della nostra quotidianità.

“Al centro del nostro vivido ecosistema cromatico naturale, Pantone Living Coral ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori”.