• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Il nuovo logo di Facebook

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneIl nuovo logo di Facebook
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Facebook
Comunicazione 18 Novembre 2019 1631Views 0Likes Veronica Perotto
    1   
1
Share

“Togli l’articolo. Solo Facebook. Più pulito”. È il consiglio che sentiamo dire a Zuckerberg da Sean Parker, nel film “The Social Network”. Consiglio seguito e di successo, chissà se il social network per eccellenza sarebbe stato lo stesso con quel The davanti. Tutto nella creazione o nel restyling di un brand è importante, ogni minimo dettaglio e non bisogna dar per scontato che il colosso dei social network sarebbe stato lo stesso con un logo diverso o un colore diverso.

E ora è giunto il momento di un restyling, Facebook si rifà il look e propone un nuovo logo, ispirandosi proprio a quel “più pulito”.

La grande famiglia di Facebook

Facebook non è più quello di una volta. Sebbene continuiamo a riconoscerlo nel famosissimo social network blu, esso è ora molto di più. Ha allargato la famiglia ed è diventato un grande gruppo, una grande azienda, che racchiude sotto le sue ali diverse applicazioni e servizi.

Ecco il nuovo logo
Ecco il nuovo logo

E come spiega l’azienda il logo serve proprio a questo. “I nostri servizi principali includono l’app di Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger, Portal, Oculus, Workplace e Calibra. Oggi stiamo aggiornando il brand della nostra compagnia per rendere più chiaro il fatto che tutti questi prodotti siano di Facebook.

Nelle prossime settimane cominceremo a utilizzare il nuovo brand all’interno di tutti i nostri prodotti e materiali di marketing che comprendono anche un nuovo sito della compagnia”.

La presentazione del nuovo logo

La spiegazione sui perché del nuovo logo è stata dettagliatamente riportata sul blog ufficiale della compagnia. Mentre il logo è stato presentato sotto forma di gif, mostrando così come esso cambia colore passando da una app all’altra.

https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2019/11/Facebook_Wordmark_Cycling.0.mp4

Arancione e viola per Instagram, verde per Whatsapp e, ovviamente, blu per Facebook. Decisamente molto affascinante il logo sotto forma di gif, che sfuma delicatamente da un colore all’altro. Ma non si presenterà in questo modo sulle varie app.

I colori saranno statici a seconda dell’app sulla quale saranno riportati. Quindi, non ci sarà niente di sconvolgente accedendo al social, la scritta, seppur diversa, nelle sue nuove vesti, sarà sempre del suo blu più classico.

Facebook
La scritta per Instagram, dall’arancione al viola

Oltre al magnifico gioco di colori, il nuovo logo si presenta decisamente chiaro, minimale e pulito, come dicevamo. Il logo riporta solamente il nome Facebook, su tutte le app, mentre fino a poco fa su di esse c’era riportata la dicitura “from Facebook”.

La scritta è semplice e pulita, scritta tutta in stampatello con un font chiaro e deciso.

Far chiarezza sulla compagnia

Facebook non è più il social network che conoscevamo una volta. Questo è il messaggio che vuole trasmettere il nuovo logo. Esso è ora un’azienda sotto le cui ali trovano riparo moltissime realtà. Facebook non è solo il social, ma Whatsapp, Instagram, Oculus, ecc. E il messaggio deve arrivare chiaro e semplice.

Già da giugno trovavamo la dicitura “from Facebook” su tutte le altre app della famiglia, ma per il colosso dei social network serviva qualcosa di più semplice, diretto e pulito. Scompare così il from e rimane solo Facebook.

Instagram
Dall’altre app scomparirà la dicitura “from Facebook” per inserire il nuovo logo

Perché bisogna far chiarezza e distinguere il social network dalla compagnia. È tutto Facebook. Ma il social network il cui nome è diventato il simbolo di una nuova era rimane blu. Anche gli altri sono Facebook, ma cambia il colore. Perché essi non sono il social colore del cielo e del mare, ma semplicemente i suoi figli.

È un cambiamento che ci voleva, un modo per far chiarezza e discernere le due cose, da una parte il social network dall’altra la società. Un look pulito, a destreggiarsi tra scandali sulla privacy e fake news, perché nonostante tutto ciò è così che doveva essere Facebook: “Solo Facebook. Più pulito”.


    1   
1
Share
famiglia facebook logo nuovo logo social network

You May Also Like

audio trend per instagram reel
Comunicazione
3 Settembre 2022 0Likes
Audio Trend per i tuoi video IG
calendario dell'avvento sacchi per 24 giorni
Comunicazione
15 Dicembre 2022 0Likes
Calendario dell’Avvento:marketing delle feste
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Comunicazione30 Marzo 2023
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Comunicazione30 Marzo 2023
Copyright immagini fatte con IA: NO dagli USA
Logo responsive: cosa è e perché serve
Tecniche29 Marzo 2023
Logo responsive: cosa è e perché serve

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

È arrivata la sentenza definitiva, almeno negli S È arrivata la sentenza definitiva, almeno negli Stati Uniti: no al copyright immagini se generate con l’IA. Secondo l’US Copyright Office (USCO), infatti, non sarà possibile esercitare il diritto d’autore su tutte quelle immagini generate attraverso l’Intelligenza Artificiale. Chiunque potrà creare o reinterpretare un’immagine ed utilizzarla a proprio piacimento, senza limitazioni.
#copyright #copyrightimmagini #immaginigeneratedaIA #intelligenzaartificiale #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/copyright-immagini-fatte-con-ia-no-dagli-usa/
In un contesto in cui la maggior parte delle perso In un contesto in cui la maggior parte delle persone naviga sul web utilizzando principalmente smartphone, l’importanza della grafica responsive non può essere assolutamente sottovalutata. Con un pubblico che ha ridotto sempre di più le dimensioni dello schermo, l’unica soluzione è stata il design responsivo.
#importanzadellogo #logo #logoresponsive #responsive #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/logo-responsive-cosa-e-e-perche-serve/
Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imper Real Bodies è l’incredibile, suggestiva e imperdibile mostra con i cadaveri plastinati. Sebbene possa mettere in suggestione molti, si tratta di un evento unico per scoprire come sia fatto e per entrare nel mondo dell’anatomia come mai prima d’ora. Attualmente la mostra Real Bodies è a Roma, ma c’è una mostra anche a Milano. Scopriamo insieme come e dove vedere i cadaveri plastinati.

#bodyworlds #cadaveriplastinati #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/real-bodies-dove-vedere-le-mostre/
Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare l Nelle ultime settimane sta facendo molto parlare la campagna pubblicitaria della Plasmon che sensibilizza sulla crisi demografica: Adamo 2050. La storia racconta di come, andando avanti di questo passo, nel 2050, in Italia, ci sarà un solo bambino nato: Adamo, appunto.
#campagna #crisidemografica #denatalità #plasmon #sensibilizzazione #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/adamo-2050-la-campagna-sulla-crisi-demografica/
Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando Avete mai sentito parlare di SEA? Stiamo parlando del Search Engine Advertising che spesso viene confuso e associato con la SEO. Se ci seguite da un po' sapete bene che l'ottimizzazione sui motori di ricerca richiede tempo. Con la giusta strategia di ADS però potreste velocizzare il processo e vedere il vostro sito nella prima pagina di Google in pochi minuti. Ecco come.

#checosèlasea #comefareadvertisingmarketing #comefunzionalasea #sea #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/sea-advertsing-marketing/
Sapevate che Apple ha studiato delle tecniche di m Sapevate che Apple ha studiato delle tecniche di marketing persuasivo e alcuni dei suoi prodotti solo ed esclusivamente per conquistare i giovani della generazione Z? L'obiettivo è cambiare le loro abitudini al nascere per plasmare futuri clienti fidelizzati da cui trarre beneficio e profitto. Vediamo cosa è successo in questo articolo.

#AppleconquistalagenerazioneZ #cosèlagenerazioneZ #generazioneZ #generazioneZeabitudinitecnologiche #prodottiAppleperlagenerazioneZ #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/apple-conquista-la-genz/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY