Un nuovo museo interattivo è pronto ad emozionarci un’altra volta. È un modo di fare arte e intrattenimento che ormai abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Si chiama IKONO ed è pronto a stupirci un’altra volta, nel cuore di Roma.

IKONO: dove e quando

L’esperienza interattiva che prende il nome di IKONO è, attualmente, disponibile a Roma, Madrid e Barcellona.

IKONO
IKONO

Nella capitale italiana si trova negli spazi espositivi di Via del Seminario, in una location storica, a due passi dal Pantheon, proprio nel cuore della città.

IKONO ha già aperto ed ha già accolto i primi visitatori. Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20.

“Grazie alla nostra esperienza immersiva, viaggerete attraverso mondi mai visti prima. Liberate la vostra immaginazione e godetevi il viaggio: l’esperienza IKONO aspetta solo voi!”.

Installazioni immersive

Le installazioni immersive sono pensate per stimolare la mente, liberare la creatività, stimolare i sensi e, soprattutto, creare ricordi indimenticabili.

IKONO
Stanza dei coriandoli

Le ambientazioni sono completamente immersive e interattive. Non si tratta di un normale percorso espositivo dove il visitatore ammira le installazioni da un punto di vista esterno. In IKONO, come negli altri musei interattivi, i visitatori sono portati a immergersi completamente all’interno dell’opera e delle ambientazioni.

Ogni ambientazione ci porta a vivere esperienze indimenticabili e stimolanti, viaggiando attraverso culture, epoche e mondi diversi, immaginari, reali o alterati.

“Esci dalla zona di comfort e immergiti in un’esperienza unica che non dimenticherai mai… A differenza delle tradizionali gallerie d’arte, in IKONO il vero protagonista sei tu! Un’esperienza straordinaria adatta a persone di tutte le età. L’unico requisito è quello di rendere tuo ogni spazio!”.

Ikono: dodici esperienze interattive

Le esperienze interattive che possiamo vivere in questa mostra interattiva sono dodici. Dodici ambienti diversi con dodici diverse installazioni che ci catapulteranno in mondi magici.

“Un emozionante e indimenticabile percorso di circa un’ora attraverso una serie di atmosfere coinvolgenti che scateneranno la vostra creatività interiore per creare ricordi unici. Durante la visita, interagirai con più di dodici esclusive installazioni interattive e artistiche che combinano sensorialità e tecnologia per offrirti emozioni straordinarie”.

Le terme romane

A trainare tutta l’esperienza è l’installazione che prende il nome di Terme Romane. Si tratta di una piscina di bolle (o palline) nella quale potremo tuffarci, scattarci un selfie. Chi è già stato a una delle installazioni interattive sa di cosa stiamo parlando. Ormai sembra che questa installazione sia diventata un must dei musei interattivi.

IKONO
Terme romane

E d’altronde come dare torto agli organizzatori. Si tratta di vivere un’esperienza unica e di tuffarsi, letteralmente, per tornare indietro nel tempo, tornare bambini e vivere suoni, colori ed emozioni indescrivibili.

Light Painting

Un’altra delle stanze di IKONO è Light Painting. Qui vivremo un’esperienza unica e impareggiabili.

Ai visitatori verranno dati dei pennelli luminosi, con i quali dare sfogo alla propria creatività, disegnare forme e scrivere frasi, direttamente nell’aria.

L’installazione trae ispirazione dagli esperimenti con la luce di Pablo Picasso. Inoltre, il visitatore potrà ricevere l’opera finale direttamene sul proprio smartphone.

IKONO: le altre installazioni

A queste si susseguono altre entusiasmanti installazioni. La Stanza delle infinite lanterne, la quale ci porta attraverso un viaggio indietro nel tempo, sospesi tra luce e ombre.

IKONO
La stanza delle infinite lanterne

C’è l’opera immersiva astratta realizzata dall’artista statunitense Heather Bellino: La donna tra le foglie. L’opera porta il visitatore attraverso un mondo surreale, un gioco di specchi e luci, i quali donano l’illusione di un movimento perpetuo.

IKONO
La donna tra le foglie

C’è, infine, Yokocho, una stanza in grado di portare il visitatore del museo direttamente in una stradina tipica di Tokyo.

E ancora molte altre stanze e installazioni immersive, in grado di affascinare e di regalare qualche momento di spensieratezza e leggerezza, nel cuore di Roma.