Ikea ha riscritto la storia dell’arredamento e rivisto il modo di abitare. Il brand ha esportato il design svedese nel mondo, con un modus operandi che ha reso il design d’interni a portata di tutti. Un punto di riferimento per il settore e un modello d’ispirazione per molti. Per celebrare tutto ciò, in occasione del Fuorisalone, ecco che arriva anche l’Ikea Festival.

Una settimana ricca di eventi, dal 6 al 12 giugno, con live music, talks, presentazione della nuova collezione e tanto altro. Scopriamo insieme l’Ikea Festival Milano 2022.

Che cos’è l’Ikea Festival

L’Ikea Festival prende vita in occasione del Fuorisalone e della Milano Design Week. È un’occasione per celebrare la vita in casa in perfetto stile svedese. Ma non solo. È l’occasione perfetta per scoprire la nuova collezione e per apprendere i segreti dei designer e degli esperti internazionali di design democratico.

Ikea Festival
Ikea Festival

È un’occasione di divertimento, con talk e musica dal vivo. Con mostre e allestimenti. Una settimana di eventi dal vivo e non solo. Se non siamo a Milano, infatti, possiamo seguire le presentazioni e i talk direttamente sul sito di Ikea o sulle pagine social ufficiali.

Dove e quando

Come detto l’Ikea Festival si staglia nel più ampio panorama della Milano Design Week, mentre la città si riempie di designer, di esperti e di appassionati da tutto il mondo.

A BASE Milano, Via Tortona 54, Milano, la settimana dal 6 al 12 giugno prende vita con presentazioni e allestimenti giornalieri e concerti serali. Ogni giorno dalle 10 alle 18 e dalle 19:30 alle 24.

Che cos’è il Design Democratico

Come detto, in occasione del Festival, Ikea presenta il suo personale concetto di Design Democratico. Ma cos’è il Design Democratico?

Design Democratico è il nostro bisogno di creare prodotti che abbiamo un bel design, una buona funzione, che siano sostenibili, di buona qualità e che siano disponibili ad un prezzo basso. Lo chiamiamo Design Democratico, perché crediamo che il buon arredamento della casa sia per tutti” – Ikea.

Le due installazioni dell’Ikea Festival

Cuore pulsante dell’Ikea Festival sono delle due installazioni create per l’occasione.

Ikea Festival
Ikea Festival, un nuovo modo di abitare

La prima è OGONBLICK, la parola svedese per indicare il “momento”. Un percorso attraverso i momenti di vita che passiamo in casa. Ogonblick è diviso in cinque sezioni, o meglio cinque momenti: la prima abitazione di un giovane, la prima casa di una coppia, quella di una famiglia, di un single o la condivisione di un’abitazione multigenerazionale.

La seconda installazione è First Homes, letteralmente le prime case. Sono tre esempi di prime case, tre storie di vita vera. Di quando la prima casa è “arrangiata”, economicamente accessibile, sostenibile e adatta alle esigenze, ai gusti e allo stile di vita di chi la vive.

L’Ikea Family

Un altro evento imperdibile del Festival è l’Ikea Family, sabato 11 e domenica 12 giugno. Nel weekend dedicato alla famiglia saranno disponibili dei tour del Fuorisalone Ikea, con le spiegazioni di esperti.

Mentre mamma e papà scopriranno le installazioni e le nuove collezioni, inoltre, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi organizzati da Kikolle Lab. I due laboratori creativi sono il “Personalizza Fabler Bjorn” e “La creatività in una scatola”.

Ikea Festival: la presentazione della nuova collezione

Il Festival è l’occasione perfetta per presentare la nuova collezione Ikea. Molti prodotti diversi tra loro, ma progettati con gli stessi ideali e la stessa passione.

Ikea Festival
Concerti serali

A presentare la nuova collezione ci saranno designer internazionali come Ilse Crawford e Sabine Marcelis.

Infine, a conclusione di ogni giornata, ci saranno i concerti serali, a partire dalle 19:30 di sere, con diversi artisti come Ghali o Jamie XX.