La Regina Elisabetta II d’Inghilterra ha lasciato un segno indelebile sul suo popolo e su tutto il mondo. Dopo 70 anni di regno ci ha lasciati all’età di 96 anni. In molti in questi giorni hanno deciso di commemorarla in ogni modo. Ma in tantissimi l’hanno celebrata nel corso di tutta la sua vita e nel corso del suo lunghissimo Regno. Ci lascia una Regina che ha attraversato due millenni e ha segnato la storia del mondo. Noi decidiamo di ricordarla attraverso i ritratti che più hanno fatto la storia.

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra e il suo ritratto più celebre

Probabilmente il ritratto più celebre di tutto il lungo regno della Regina Elisabetta II d’Inghilterra è quello realizzato dall’italiano Pietro Annigoni.

I ritratti della Regina Elisabetta II
Il ritratto di Pietro Annigoni: il ritratto più celebre della Regina Elisabetta II

Pietro Annigoni è considerato uno dei ritrattisti più importanti del ‘900 e fu l’unico italiano ad avere l’onore di ritrarre Sua Maestà. Non una, ma due volte! Ed è per questo (e per i suoi futuri lavori) che da quel momento in poi venne soprannominato “il pittore delle regine”.

Fu convocato a corte nell’ottobre del 1954, per ritrarre la Regina. Ci vollero sedici incontri per realizzare quello che da molti è considerato il ritratto più importante e famoso della Regina Elisabetta II.

Annigoni ritrasse Elisabetta II di tre quarti, a capo scoperto con indosso un mantello blu dell’Ordine della Giarrettiera.

Un incontro amichevole

Si incontrarono sedici volte, Annigoni e la Regina, per un totale di diciotto sessioni di posa. I due rimasero soli per lungo tempo e chiacchierano amabilmente, ha raccontato lo stesso artista.

Tuttavia, l’inglese dell’italiano Annigoni non era molto buono e per questo parlarono in francese, lingua conosciuta da entrambi.

Il pittore racconta che l’allora giovanissima Regina era “gentile, naturale e mai distaccata, con un modo spontaneo di parlare e continui riferimento al marito, alla madre e alla sorella”.

Il successo del ritratto e del pittore

Il ritratto ebbe un tale successo che apparve su francobolli e banconote, segnando una svolta per la carriera del pittore. Annigoni era già considerato uno dei ritrattisti più importanti del novecento, ma il ritratto della Regina segnò un momento molto importante.

Da quel momento in poi in molti vollero farsi ritrarre dal pittore italiano: la Regina Margrethe di Danimarca, l’imperatrice Farah Diba e la principessa Margaret, sorella di Elisabetta.

La stessa Elisabetta II si fece ritrarre una seconda volta da Annigoni, questa volta posò insieme al marito, il Principe Filippo.

Gli altri ritratti della Regina Elisabetta II d’Inghilterra

Ovviamente, oltre a quello di Annigoni, sono molti i ritratti che negli anni hanno segnato il regno di Elisabetta II d’Inghilterra. A partire da quello del giorno della sua incoronazione, avvenuta il 2 giugno del 1953.

I ritratti della Regina Elisabetta II
Il Ritratto di Miriam Escofet, l’ultimo ritratto della Regina Elisabetta II in vita

Tra i ritratti più celebri troviamo quello realizzato dall’artista Theodore Ramos, in onore del Giubileo d’Oro della Regina. Nel 2005, invece, l’artista australiano Rolf Harris dona un ritratto di Elisabetta II come regalo per il suo 80esimo compleanno.

Nel 2006 è stato svelato, nella White Room di Buckingham Palace, un ritratto a dir poco imponente, opera dell’artista canadese Phil Richard.

L’ultimo ritratto ufficiale della Regina Elisabetta II è stato presentato nel luglio del 2020 ed è opera dell’artista Miriam Escofet. È l’ultimo ritratto ufficiale della Regina Elisabetta ancora in vita ed è stato l’unico ad essere presentato online, senza cerimonia solenne, a causa delle restrizioni dovute alla Pandemia da Covid 19.