Durante le vacanze di Natale possiamo riposarci e portarci avanti con le letture, ecco una lista di libri che ogni designer e creativo dovrebbe leggere.

I libri per chi lavora nel design

Lettering creativo ma non solo di Gabri Joy Kirkendall è il libro ideale per ama scrivere a mano e magari si cimenta in logotipi hand made, in questo libro troverà tantissimi spunti e consigli sull’arte della calligrafia.

Libri per designer
Il libro Lettering creativo ma non solo di Gabri Joy Kirkendall

100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone di Susan M. Weinschenk è un libro che spiega come sia fondamentale conoscere le persone che andranno ad utilizzare un oggetto, per idearlo nella maniera migliore. L’autrice di questo volume è una psicologa e indaga su una serie di aspetti pratici, utile per diventare migliori osservatori.

100 cose
100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone di Susan M. Weinschenk

Il libro Design e comunicazione visiva di Bruno Munari è ormai un classico, l’autore infatti è stato uno dei più grandi designer italiani. Questo si pone come un libro molto tecnico, ma se volete proseguire la lettura Munari ha scritto altri saggi come ABC, Rose nell’insalata, Da lontano era un’isola. Il libro Da cosa nasce cosa, per esempio, aiuta a sviluppare la creatività rendendo il design un qualcosa per tutti e non un’esperienza per pochi fortunati eletti.

design e comunicazione visiva
Le texture di Design e comunicazione visiva di Bruno Munari

La caffettiera del masochista di Donald A. Norman è un sempreverde che parla di ergonomia, di come sia importante realizzare oggetti usabili e di come questo impatti sulla nostra vita di tutti i giorni. L’autore passa in rassegna moltissimi oggetti analizzandone pregi e difetti e sottolineando come se qualcosa non funziona facilmente la colpa non sia di chi utilizza l’oggetto ma di chi l’ha ideato.

Libri per designer
La caffettiera del masochista di Donald A. Norman

Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design. di Riccardo Falcinelli è un saggio che parla di quello che accade al cervello mentre guardiamo o progettiamo. Il testo scientifico è intervallato da esempi e aneddoti derivati dal design, dal cinema, dalla pittura fino ai cartoni animati, per una lettura leggera e piacevole.

I libri per ritrovare la creatività

Creatività e pensiero laterale di Edward De Bono è un saggio che parla di come le soluzioni nuove nascano dalla capacità di pensare “attorno” alle cose. Utile per scoprire altri punti di vista, ritrovare l’ispirazione e risolvere problemi apparentemente irrisolvibili.

creatività e pensiero laterale
Creatività e pensiero laterale di Edward De Bono

Che idea! di Christian Hill è un libro interessante per scoprire come sono nate le principali idee innovative che hanno cambiato il mondo. Un libro che raccoglie 18 grandi invenzioni per scoprire come un’idea innovativa si può nascondere dietro ad un insuccesso o semplicemente grazie al caso. Un libro che rivela molte curiosità come per esempio perché la tastiera non ha i tasti in ordine alfabetico?

Che idea!
Dal libro Che idea! di Christian Hill

Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica. di Ellen Lupton è un testo che spiega come organizzare le lettere su una pagina non sia così facile come sembri. Molte sono le domande a cui dare una risposta, per esempio: i paragrafi come dovranno essere ordinati? E le parole? E le singole lettere?

Manuale di armonia cromatica con colori Pantone®. di Leatrice Eiseman è una raccolta di palette armoniche su base Pantone organizzate in 30 mood cromatici. Da Attivo a Terroso, passando per Potete arrivando fino ad Urbano, ad ognuno di essi  si aggiungono 36 combinazioni di colori Pantone per trovare ispirazione.