Abbiamo parlato di Talkwalker, la piattaforma di social media monitoring e social media listening tra le più utilizzate al mondo. I Love Brand più famosi l’hanno scelta come punto di riferimento per le proprie analisi di mercato e Talkwalker stesso ha stilato una lista dei brand più amati. La lista che prendiamo in considerazione è l’ultima stilata dalla piattaforma, quella del 2022. Ecco quali sono.

“I Brand più amati riescono a colmare il divario tra i focus sull’esperienza di consumo individuale e la costruzione di un business sostenibile che contribuisca a cambiare il mondo in meglio” – Talkwalker.

Illy, l’azienda italiana più amata nel mondo

Illy, l’azienda triestina produttrice di caffè è risultata essere l’italiana più amata nel mondo e anche una delle più amate in Italia stessa.

Illy
Illy, l’italiana più amata nel mondo

Nella classifica italiana l’azienda è risultata essere al terzo posto tra i brand più amati dagli italiani. Nella classifica globale, invece, è arrivata, addirittura, seconda.

Il risultato ottenuto nel 2022 nella classifica globale è il miglior risultato mai ottenuto da un’azienda italiana. Nella stessa lista del 2022, stilata da Talkwalker, dobbiamo scorrere fino al 23esimo posto per trovare un altro italiano: Dolce & Gabbana.

Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili. Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la passione per i brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia. Engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto e, nella classifica di quest’anno, anche una rilevante e concentrata coscienza sociale, ambientale ed economica”, spiega Francesco Turco, Marketing Manager di Talkwalker.

I cinquanta brand più amati nel mondo secondo Talkwalker

Talkwalker ha stilato una lista di 50 brand tra i più amati al mondo. Gli unici italiani in classifica, oltre a Illy che si piazza al secondo posto, ci sono Dolce & Gabbana, al 23esimo posto, Missoni, al 32esimo posto, e Romeo, al 36esimo.

Asics
Asics, il brand più amato nel mondo

Al primo posto della classifica mondiale c’è Asics, azienda giapponese di articoli sportivi, famosa soprattutto per le sue scarpe da corsa. Produce anche calzature da pallavolo, pallacanestro, calcio, rugby, tennis, arti marziali, cricket, golf, wrestling, atletica leggera e abbigliamento e accessori sportivi in generale. L’azienda, nota anche con il nome di Onitsuka Tiger, è nata nel 1949 e il suo nome è l’acronimo della frase latina “Anima Sana In Corpore Sano”.

Al terzo posto troviamo Colorbar Cosmetics; al quarto Nuxe; al quinto Maisons Du Monde. La francese Bonduelle arriva, invece, in sesta posizione. Jimmy Choo al settimo posto; Kewpie all’ottavo posto. In nona posizione troviamo Fjallraven e, infine, in decima posizione troviamo Muji.

Molti brand famosi non sono rientrati tra i primi dieci ma sono, comunque, apparsi tra i primi cinquanta. Palmolive, ad esempio, si è piazzata al ventesimo posto; Nescafé al ventiduesimo; L’Oreal al 29esimo; Adidas al 45esimo e Apple al 47esimo.

I brand più amati in Italia

Se questi erano i brand più amati nel mondo cosa pensano, invece, gli italiani? Ecco i dieci brand più amati dagli italiani secondo Talkwalker.

Aprilia
Aprilia, il brand più amato in Italia

Aprilia è il brand più amato dagli italiani nel 2022 secondo la piattaforma di social media monitoring. La casa automobilistica italiana è stata fondata nel 1945 e dal 2004 fa parte del gruppo Piaggio. È stata una vera sorpresa la sua prima posizione.

Al secondo posto c’è ancora un’azienda che si occupa di motori: Abarth. Ma i motori non sono l’unico amore degli italiani. Nella lista non poteva mancare il caffè. Come abbiamo già detto in precedenza al terzo posto troviamo Illy.

Al quarto posto c’è Prada. Al quinto Zoom, la piattaforma per videochiamate e videoconferenze che molti italiani hanno iniziato a utilizzare e amare durante la quarantena.

Al sesto posto IKEA; al settimo Dolce & Gabbana; all’ottavo Valentino; al nono Gucci e, infine, al decimo posto c’è la LEGO.