Se state cercando un modo per ottimizzare la strategia di contenuti e le pubblicazioni sui vostri social network aziendali vi consigliamo di leggere questo nostro articolo ed imparare a conoscere Hootsuite. Perché? Perché si tratta di una piattaforma di gestione che vi permetterà di incrementare il vostro business in maniera strategica, gestendo e monitorando i vostri social.

Hootsuite per i tuoi social aziendali

Hai creato con fatica la tua azienda. Hai iniziato a promuoverla online con Facebook, poi sono arrivati Twitter e Instagram. Di sicuro avrai anche un profilo LinkedIn e ti sarai anche reso conto che gestire tutti questi profili e pagine non è facile. Anzi, in certi casi rischia di diventare un secondo lavoro.

hootsuite come usarlo
Perché scegliere Hootsuite per gestire i propri social aziendali? Lo scopriamo in questo articolo

Come fare quindi a gestire tutto in sinergia? La nostra prima risposta è “rivolgetevi all’esperto”. Non tutti però possono permettersi di assumere un copywriter, un social media manager o un consulente che si occupa di strategie di social media marketing.

Ecco allora la nostra proposta: provate ad usare Hootsuite, una piattaforma facile da usare in cui potrete caricare i vostri profili e da cui potrete fare le vostre pubblicazioni e condivisioni in autonomia, programmando ogni cosa.

Create un piano editoriale

Una volta che avrete scaricato Hootsuite e caricato i vostri profili fermatevi e controllate il vostro piano editoriale. Non ce l’avete? Male! Il piano editoriale è sicuramente la prima cosa da creare perché è proprio li che andrete a scrivere e programmare i contenuti da creare e pubblicare sui vostri social.

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Il piano editoriale è alla base della vostra strategia di contenuti sui social network

Prendetevi quindi un giorno per lavorarci sopra. Una volta che avrete ben chiaro cosa pubblicare, quando e dove potrete iniziare ad usare la dashboard per i tuoi social network. La dashboard è la pagina principale della piattaforma di pianificazione che vi permetterà di avere a disposizione molti elementi e funzionalità utili a fare marketing con i social.

Funzionalità di Hootsuite

Quali sono queste funzionalità utili ed efficaci perché si occupa di social media marketing? Hootsuite permette di pubblicare un unico contenuto con testi diversi, in orari e social differenti.

Questo significa che se avete poco tempo, potreste pensare di proporre al vostro target lo stesso contenuto grafico o fotografico su Instagram e Facebook, ma in tempi diversi e con testi differenti. Questo perché i target dei due social saranno simili tra loro, ma avranno esigenze diverse.

hootsuite funzionalità
Questa piattaforma ha diverse funzionalità. Vediamo quali

Come fare a caricare i nostri contenuti e pubblicarli? Ti basterà utilizzare la funzione “crea nuovo post” inserire il documento fotografico o il contenuto visivo che vuoi pubblicare e successivamente aggiungere un testo correlato. La piattaforma ti chiederà se pubblicare questo contenuto simultaneamente su più social media, oppure se pubblicarlo su uno solo e poi duplicarlo per gli altri.

Se sceglierai di duplicare il tuo post, potrai poi modificarne il testo e programmare i tuoi contenuti su social diversi. Successivamente potrai intercettare il traffico che questo post differenziato a creato sui vari social.

Schede e Stream

Hootsuite ha anche un’altra funzionalità interessante. Ha un alto grado di flessibilità e permette di personalizzare le pubblicazioni utilizzando delle schede inserite della dashboard. Ogni scheda sarà dedicata all’analisi di un social specifico. In questo modo avrete la possibilità di controllare l’andamento nel tempo del vostro business su Facebook, Instagram o LinkedIn.

Ognuna di queste schede create sarà poi organizzata all’interno in Stream. Si tratta di grafici che raccolgono e aggiornano automaticamente i dati di un determinato social. Tali grafici possono essere costruiti in autonomia seguendo determinate strategie. Una in particolare è quella di utilizzare le keyword di riferimento per controllare che i vostri post siano in target.