HOMI Milano 2023, l’evento annuale nel quale si incontrano gli Interior designer provenienti da tutto il mondo, confrontandosi sull’evoluzione della casa presentando vari progetti raccontando il futuro dell’abitare. Mascagni Casa è in assoluto lo stand più atteso per l’illuminazione e i suoi complementi d’arredo. Vediamo più nel dettaglio le date e tutte le informazioni utili per partecipare ad una delle fiere più interessanti e importanti dell’anno.

HOMI milano 2023
Anche quest’anno inizia la fiera più interessante per gli amanti dell’Interior design.

HOMI Milano 2023: vademecum per visitare la fiera

L’evento si terrà in Fiera Milano City via Viale Lodovico Scarampo di city nei giorni che vanno dal 26 al 29 gennaio 2023. Verranno presentate tutte le novità progettate da aziende internazionali e italiane nei settori di:  Arredamento per la Casa, Oggetti di Artigianato, Festa, Elettrodomestici, Arredamento e Oggetti per Arredamento e ovviamente gli ultimi trend.

Il biglietto giornaliero per accedere alla fiera ha un costo di 7,00 euro ed è valido per tutta la giornata senza limite di tempo. Si può anche acquistare il biglietto per tutti e tre i giorni della fiera ad un costo di 12,00 euro. Tra gli stand più attesi troviamo quello di Mascagni Casa e Nuvole di Stoffa dove potrete trovare una vasta gamma di oggettistica per la casa tutta progettata in Italia.

Se amate le candele profumate e i diffusori per ambienti potete visitare lo stand di Euthalia Fragrances. Non perdetevi le bellissime lampade mappamondo realizzate da Atmosphere by Tecnodidattica e i loro designer scandinavi. Molto interessanti anche le idee tecnologiche selezionate allo shop del MoMA di New York e realizzate da Lexon by Whynot.

Weissestal ci propone delle stilose mis en place, prodotti di utilizzo quotidiano realizzati maniera artigianale di assoluta qualità.

HOMI community è stata realizzata per conoscere in anticipo gli stand che saranno presenti alla fiera, scoprire i prodotti e prendere appuntamento per gli incontri. In questa piattaforma digitale potrete rimanere in contatto tutto l’anno con le aziende. La potete trovare nel sito ufficiale dell’evento.

homi milano
Questa fiera aiuta a far conoscere il made in italy in tutto il mondo insieme alle nuove tendenze del 2023.

La fiera degli stili di vivere

Tendenze, gusti e abitudini si racchiudono in una sola parola: lifestyle o stile di vivere. In questa manifestazione vengono raccontate le varie mode e come abbiano cambiato il nostro modo di vivere durante gli anni. Puntando alle nuove tendenze con un focus sull’oggettistica per la casa e la persona.

I due argomenti principali saranno la sostenibilità e come sarà la casa del domani. Gli spazi abitativi visti come un prolungamento di sé stessi e sempre più ricchi di comfort. Sempre più diffusa l’esigenza di creare degli spazi aggiuntivi sia per il lavoro che per dedicarsi al relax e alle proprie passioni, questo dimostra che le persone si stanno avvicinando molto di più all’home decor rispetto a prima.

Emanuele Guido, il direttore della Business Unity Lifestyle della Fiera di Milano racconta “Homi si conferma fonte proficua di ispirazione per tutti settori che ruotano intorno alla casa. Questa edizione si sviluppa attorno a due importanti temi: la sostenibilità e l’artigianato creativo e di qualità. Come sempre, ci sarà un calendario di workshop e talk dedicati ai principali temi di interesse per gli operatori del settore, rivenditori e architetti”.

homi milano
Indetto un concorso per le aziende che puntano ad una produzione più green e sostenibile.

Il futuro è sostenibile

Ci saranno anche delle aree esperienziali dove si potranno toccare con mano gli oggetti, vivere gli spazi della casa e trovare ispirazione. Molto interessanti le produzioni realizzate interamente a mano quindi ognuna unica e inconfondibile. Molti sono personalizzati e personalizzabili pensati per attirare chi ama la cura nei dettagli volgendo lo sguardo verso la sostenibilità ambientale.

Per questo è stato indetto il concorso KiLife Sustainable Award in collaborazione con Kiki Lab per le aziende internazionali e italiane che si occupano della produzione di oggettistica e arredamento in maniera sostenibile a tutto tondo. Tutti i progetti selezionati verranno mostrati in fiera e saranno fonte di ispirazione e idee per realizzare un futuro migliore.