Il 2022 è ormai iniziato da qualche mese e con l’anno nuovo anche nuove tendenze hanno preso piede e fatto innamorare persone di tutto il mondo. Vediamo quindi quali sono alcuni dei trend di interior design del 2022.

Trend di interior design del 2022: ambienti più smart e…

Complice il fatto che negli ultimi due anni, a causa della pandemia da Coronavirus, molte persone si sono trovate a dover trascorrere intere settimane in casa e a lavorare quindi negli ambienti domestici una delle maggiori tendenze di interior design del 2022 è il cercare di rendere lo spazio più smart e tecnologico.

Si cerca quindi sempre di più di rendere le stanze domestiche confortevoli e multifunzionali per garantire privacy e tranquillità per quando ci si deve concentrare. La casa quindi è più spesso arredata cercando di renderla open space per rendere gli spazi più ampi, ariosi e illuminati.

I tavolini diventano trasformabili in modo che possano diventare non solo tavoli per l’uso domestico ma anche scrivanie. Apprezzati molto anche i tavoli/scrivanie a scomparsa che permettono di trasformare le stanze in pochi passaggi e che permettono una multifunzionalità anche per gli spazi non eccessivamente ampi.

trend di interior design del 2022
Esempio di interno smart

…più ecosostenibili

Altra tendenza di interior design del 2022 molto importante è quella della ricerca di materiali naturali in un’ottica di creare un ambiente sempre più ecosostenibile. È un bene che si sia sviluppata questa tendenza in quanto permette non solo di creare ambienti domestici molto belli ma anche di aiutare il nostro pianeta.

Si preferiscono quindi materiali riciclati, a basso impatto ambientale e sostenibili come legno, pietra e vetro per pavimenti, rivestimenti o vari elementi di arredo.

In particolare il legno è apprezzato perché è versatile e perché dona calore e una sensazione di accoglienza alla stanza (permette una connessione con la Terra).

La pietra invece perché è un materiale biocompatibile molto resistente, duro, compatto e che trasmette eleganza e modernità agli spazi.

Il vetro infine è apprezzato perché dona luminosità, è lucente e trasmette un senso di pulizia. Proprio per questo spesso si usa, oltre che per pareti e divisori, anche per realizzare oggetti di arredamento che possano permettere di giocare con luci e trasparenze.

Curiosità: questo amore e questa tendenza a ispirarsi alla natura in design si può anche definire design biofilico, dal termine biofilia che significa amore per la vita e si può attuare anche decorando le stanze della casa con delle piante che renderanno gli spazi più ampi e ariosi.

trend di interior design del 2022
Esempio di interno realizzato con materiali ecosostenibili tra cui legno, pietra e vetro

Altri trend di interior design 2022: lo stile minimal

Altro trend di interior design del 2022 è il cercare di rendere gli spazi domestici minimal, con un arredamento essenziale, semplice e pulito senza eccessività o elementi superflui. Questo in ottica di creare un ambiente comodo e funzionale ma che garantisca allo stesso tempo i comfort necessari.

Per cercare di rendere la casa minimal in particolare gli stili più scelti sono lo stile nordico e lo stile rustico. Lo stile nordico trasmette purezza, semplicità e un forte legame con la natura tramite le linee armoniose e essenziali. Lo stile rustico invece predilige materiali come il legno e il vimini e il suo scopo è anche in questo caso costruire un legame con la natura anche in ambienti domestici.

trend di interior design del 2022
Esempio di interno minimal

Il vintage continua ad affermarsi nelle nuove tendenze

Altra tendenza sarà seguire lo stile vintage, soprattutto gli anni ’70, modernizzandolo con un tocco di contemporaneo.

In particolare saranno preferibili arredamenti morbidi e curvi perché al contrario delle linee dure le linee curve permettono di raggiungere comodità, tranquillità e benessere. Per quanto riguarda i materiali invece da citare per uno stile vintage è il velluto che rende l’ambiente caldo e confortante.

Lo scegliere arredamento vintage poi permetterà anche di fare scelte più sostenibili e responsabili abbracciando così la precedente tendenza analizzata. Il procedimento di unire il vintage al moderno si può definire Newstalgia.

trend di interior design del 2022
Esempio di interno vintage

I colori

Tendenze particolari si sono sviluppate anche per quanto riguarda i colori.

Tornano di moda le tonalità neutre sempre per creare ambienti accoglienti e rilassanti. Si punterà quindi sul grigio, sul beige, sul bianco, sul marrone e su qualche accenno di verde e rosa.

Molto amate però anche le tonalità calde dei colori per dare un tono familiare e di calore all’ambiente. Preferibili quindi il color bronzo, l’oro e il blu/cleeste che dona serenità e calma. Si può inserire in questo elenco anche il giallo facendo però attenzione a non selezionare una tonalità accesa ma piuttosto una più smorzata (come l’ocra).

Notiamo che molti di questi colori richiamano la natura e questo coincide con le tendenze di interior design analizzate prima.

Sicuramente queste appena citate sono i trend di interior design del 2022 più importanti di questo periodo ma nel corso dell’anno nuove tendenze potrebbero prendere piede come ad esempio la tendenza bohémien chic, l’uso delle carte da parati e tanto altro.