Hai un blog, un’attività, un tuo business? Hai deciso di lavorare sul web e creare il tuo sito, la tua vetrina in cui mostrare ciò che fai, i tuoi prodotti. È venuto il momento di studiare la grafica del tuo header.

Sai cos’è l’header di un sito?

Letteralmente significa “intestazione” ed è la sezione iniziale di una pagina web. Si trova in alto, sopra al corpo del sito, ed è quindi la prima cosa che un utente vede accedendo alla pagina web. Generalmente contiene gli elementi distintivi del sito stesso; tutti quegli elementi che aiutano l’utente a capire che cosa sta guardando.

Nell’header sono presenti il logo, il motto o la mission, gli elementi grafici e il menù di navigazione. Quindi si tratta del biglietto da visita del nostro sito e come tale deve essere progettato con strategia e criterio per attrarre i nostri utenti ed invogliarli a conoscere di più la nostra causa o i nostri prodotti.

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Studiare la grafica del tuo header significa pensare strategicamente nell’ottica visiva del tuo lettore.

L’importanza dello studio della grafica dell’header

Ecco perché è importante studiare la grafica del tuo header. In linea di massima si parte dalla creazione di uno spazio rettangolare in cui andremo ad inserire in maniera originale e il più possibile accattivante gli elementi di cui parlavamo sopra. Primo elemento tra tutti il logo, che racconta in maniera efficace chi siamo. Successivamente andrà creato il menù di navigazione, che deve essere chiaro e semplice. Per il menù dovremmo quindi usare un font adatto, leggibile ed immediato, senza aggiungere troppe voci: il menù deve essere pulito, far capire all’utente dove può trovare ciò che sta cercando nel minor tempo possibile.

I tuoi canali social

Ogni utente del web (o quasi) ha almeno un profilo social con il quale interagisce con il mondo del web. Quando un utente si collega ad un sito internet nella maggior parte dei casi (un utente su tre) cerca subito i profili social legati a quel sito. Mostrare la propria attività sui social network è molto importante per rendersi trasparenti e alla pari dei nostri interlocutori e possibili clienti. Per questo i profili social andranno anch’essi inseriti nella parte alta della nostra pagina web.

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In media un utente su 3 nel sito a cui si rivolge cerca come prima cosa i canali social legati al sito

I tuoi contatti

Studiare la grafica del tuo header significa trovare il posto giusto in cui lasciare il tuo contatto mail e/o telefonico e arrivati a questo punto non ti resta che aggiungerli. In questo caso potrebbe essere interessante inserire un pulsante CALL TO ACTION o un form in cui far sì che chi visita il sito e vuole mettersi in contatto con te abbia la possibilità di scriverti in libertà ed essere ricontattato per una risposta.

Call to Action

Con un pulsante CALL TO ACTION inviti i tuoi utenti ad interagire con te in maniera diretta, portando traffico al tuo sito o restituendo una soluzione ad una eventuale richiesta esplicita.

Le soluzioni grafiche per studiare il tuo header sono molteplici. Molto spesso è bene affidarsi agli esperti del web design per trovare il giusto compromesso tra il proprio ambito professionale e il proprio stile, elementi che saranno entrambi alla base della creazione dell’header e del corpo di tutto il sito. L’importante è che si trovi la chiave visiva che porti il lettore a valutare positivamente la nostra pagina web e lo invogli a leggerne i contenuti nello specifico.

L’intestazione del proprio sito è importante perché è quella che costruisce la fiducia del lettore nei confronti del sito.

Ecco perché è importante anzitutto fare un’analisi degli obiettivi e dei punti di forza della nostra attività ancor prima di andare a creare un sito web. Quali sono i risultati che si vogliono ottenere dalla nostra attività? Cosa voglio comunicare al mio lettore? In cosa è diverso è il mio prodotto? Queste sono solo alcune delle domande di partenza quando si vuole lavorare sulla propria immagine web, ma è da li che devi partire anche per studiare la grafica del tuo header.