Se c’è una cosa buona che la pandemia ci ha insegnato è come guadagnare online. Il lavoro da casa non è più un sogno contornato di palme e di aperitivi sulla spiaggia, ma una valida alternativa per tutti. Rimanendo comodamente in pigiama è possibile svolgere tantissimi lavori, specialmente se il tuo campo è la creatività.

La figura del grafico freelance è stata completamente sdoganata e molte aziende (e privati) hanno compreso la sua utilità. Cavalca anche tu l’onda di questa consapevolezza e proponiti ad un intero mondo che cerca servizi simili ai tuoi!

Se l’idea ti interessa ma non sai come fare, vediamo insieme qualche sito per guadagnare online da casa nel campo della grafica!

Guadagnare online con le piattaforme per freelance

Questo è sicuramente il metodo più facile se sei agli inizi. Con una piattaforma per freelance, infatti, non servono particolari competenze se non nel tuo specifico lavoro. Troverai tanti annunci di ricerca prestazioni e tu non dovrai fare altro che candidarti.

I lavori disponibili sono davvero tantissimi: dal logo design alle illustrazioni, dalla creazione di menù, brochure, cataloghi e biglietti da visita al fotoritocco. Spesso si cercano anche figure come game designer e video editor. Metti in conto che le prime commissioni potrebbero non farti guadagnare molto denaro, ma solo reputazione. Una volta che avrai le tue recensioni positive sarà più facile che i clienti scelgano te!

Guadagnare online da casa
Guadagnare online da casa con le piattaforme per freelance è davvero semplice. I ricavi non sono sempre altissimi, specialmente nei primi tempi, ma possono aiutarti a tastare il terreno prima di spiccare il volo.

Tra le piattaforme per freelance più conosciute e utilizzate c’è sicuramente Fiverr, che da poco è stato tradotto anche in italiano. Se vuoi allargare i tuoi orizzonti online prova anche Freelancer e Upwork. Se invece vuoi espandere le tue conoscenze in zona, punta su ProntoPro, abbastanza usato in Italia.

Ovviamente queste piattaforme hanno dei costi. Perlopiù trattengono una percentuale variabile a seconda del lavoro svolto e pagato tramite loro. Alcune possono prevedere anche dei piani “pro” con cui avrai maggiore pubblicità o più possibilità di candidarti alle offerte.

Vendere i propri lavori grafici sugli e-commerce specializzati

Questa è una validissima e abbastanza redditizia alternativa se sai già quello che stai facendo. Se hai un po’ d’esperienza e ci vedi lungo, puoi decidere di vendere i tuoi lavori direttamente sulle piattaforme di e-commerce specializzati in lavori grafici.

Puoi vendere grafiche, fotografie, illustrazioni e persino caratteri tipografici, ma devi avere la certezza che questi spicchino tra le altre proposte. Il tuo stile deve essere unico e accattivante, in modo tale che chi sta scegliendo dove investire i propri soldi, clicchi proprio sul tuo profilo. La concorrenza è davvero spietata.

Tra i migliori e-commerce specializzati nella rivendita di lavori grafici c’è CreativeMarket. Qui potrai caricare le tue grafiche vettoriali, i template di Canva, i mockup per diversi prodotti e persino i template per Instagram. Se vuoi vendere le tue illustrazioni, con ArtWeb avrai una galleria di 15 immagini da condividere in tutto il mondo. Se invece punti a delle grafiche che possono essere stampate, prova Printful, con il suo servizio di print-on-demand.

Guadagnare online con Etsy
Guadagnare online con Etsy è possibile, ma richiede un impegno davvero costante. Con Etsy ti metti in proprio e devi gestire tutto: le relazioni con i clienti, le pubblicità, le interazioni dei social media… e anche le spedizioni se vuoi creare i tuoi oggetti! Considera bene l’impegno, solo se lo prendi seriamente vedrai un rientro economico!

Un altro sito sicuramente da tenere da conto è Etsy. Il grandissimo pro di questa piattaforma è che tutti i clienti che lo visitano conoscono il valore di quello che stanno cercando. Il grandissimo contro è che si tratta di gestire un negozio a tutti gli effetti, con la coordinazione dei clienti, la pubblicità e anche le spedizioni.

Lavorare da casa con i corsi online

Ok, non si tratta proprio del lavoro più creativo in assoluto, ma è sicuramente una buona base per cominciare a guadagnare online da casa. Condividere le tue conoscenze con chi si approccia per la prima volta al mondo del graphic design è un vero e proprio ideale.

Come è successo per te, tantissime altre persone stanno cercando la loro strada e si cimentano in corsi che le possano aiutare con il lavoro. Perché non aiutarle e diventare il punto di riferimento online? Ti servirà un po’ di confidenza davanti alla videocamera, ma per il resto non c’è nulla di molto difficile.

Guadagnare online vendendo corsi
Guadagnare online vendendo corsi è una delle attività ritenute erroneamente “secondarie”. Per creare un corso impiegherai il tuo tempo, ma una volta prodotto non dovrai aggiornarlo costantemente. Ti dovrai occupare della pubblicità se vuoi venderlo in proprio, oppure affidarti a delle piattaforme specializzate.

Crea il tuo piano d’insegnamento come vorresti aver appreso tu, registra i video e prepara delle dispense -che sono sempre molto apprezzate. Quindi, vendi il tuo corso. Se hai già una community che ti segue, proponiglielo direttamente, altrimenti sfrutta piattaforme di e-learning come Udemy o SuperProf!