Il Print On Demand, letteralmente stampa su richiesta, è un particolare servizio di stampa su ordinazione. Stiamo parlando di gadget personalizzati, ad esempio, che non hanno bisogno di magazzino e che, quindi, abbattono notevolmente alcuni costi di produzione. Ma anche nell’editoria c’è un particolare tipo di stampa su richiesta, libri realizzati su ordinazione, anche in singola copia. Scopriamo bene insieme di cosa si tratta e tutte le sfaccettature del Print on Demand.

Cosa significa Print on Demand

Come abbiamo detto, Print on Demand, è traducibile in maniera letterale con Stampa su Richiesta. La stampa su richiesta, conosciuta anche come Pubblicazione su richiesta, viene abbreviata, per comodità, con la sigla POD.

Print on Demand
Aprire un negozio online con il Print on Demand è praticamente a costo zero

Con il POD il venditore non deve produrre la merce in anticipo, in grande quantità, e stoccarla in magazzino. Il prodotto viene realizzato e personalizzato solo dopo che l’ordine è stato effettuato. Un’opzione molto vantaggiosa per piccoli commercianti, artisti, content creator, artigiani.

Print on Demand e Drop Shipping

Il metodo del Print on Demand viene spesso paragonato al Drop Shipping, o meglio è una parte di esso. Il Drop shipping è un particolare metodo di e-commerce. Non vi è magazzino e la merce non viene precedentemente acquistata dal rivenditore in grandi quantità, prima di essere messa in vendita.

Print on Demand
Con la stampa su richiesta non occorre fare magazzino e preordini

In poche parole il rivenditore mette in vendita della merce che lui non ha fisicamente. Nel Drop Shipping entrano, quindi, in gioco tre figure: il compratore, il rivenditore e il fornitore.

Il rivenditore, in questo caso è solamente un intermediario. Lui entra in contatto con i clienti e vende la merce esattamente come farebbe un rivenditore con magazzino e stoccaggio. Il compratore acquista il prodotto dal rivenditore, solo successivamente il rivenditore acquista il prodotto dal fornitore. Il fornitore, poi, spedisce la merce direttamente al compratore.

Così facendo si abbattono i costi di spedizione e stoccaggio, si risparmia un viaggio, portando notevoli vantaggi anche per l’abbattimento delle emissioni provocate dai trasporti.

Chi e perché effettua la Stampa su richiesta

Detto ciò, il Print on Demand è una particolare categoria di drop shipping, che riguarda, appunto, i servizi di stampa, in tutte le loro sfaccettature. Ma chi è effettua la Stampa su Richiesta? Normalmente chi realizza grafiche di ogni tipo, volantini, bigliettini, gadget personalizzati per feste ed eventi, sono tutti professionisti che si avvalgono del Print on Demand. Ma non sono gli unici.

Stampe
I gadget con stampe personalizzate vengono realizzati con il Print on Demand

Oggigiorno, infatti, molti youtuber, influencer e content creator, ad esempio, si avvalgono del Print on demand per creare gadget personalizzati da vendere o “regalare” ai propri follower.

La stampa su richiesta è un modo vantaggioso per creare il proprio merchandiser abbattendo i costi. Si può stampare su ogni cosa e realizzare gadget di ogni tipo: magliette, capelli, borse, portachiavi, calendari, tazze. Praticamente qualsiasi cosa ti viene in mente con qualsiasi grafica, realizzata da te o da un designer di fiducia può essere stampato con il metodo del Print on Demand.

Vantaggi e svantaggi del POD

Il principale vantaggio del Print on Demand è, ovviamente, il risparmio economico. Aprire un’attività da zero con la stampa su richiesta, potrebbe essere considerata quasi a costo zero, se si pensa che non devi acquistare la merce in anticipo e che non necessita di stoccaggio.

Inoltre, la personalizzazione è un grande vantaggio della stampa su richiesta, così come la possibilità di testare i nuovi prodotti senza un eccessivo dispendio di denaro. Infine, si ha la possibilità di vendere in tutto il mondo e di focalizzarsi sul marketing.

Tra i contro possiamo annoverare i tempi di consegna più lunghi e il meno controllo che abbiamo sulla spedizione.

Print on Demand in editoria

Il Print on Demand trova spazio anche nel mondo dell’editoria, con pubblicazioni su richiesta di libri personalizzati, ad esempio. Ma anche di “normali” libri che vengono stampati solo se ordinati. Alcune case editrici più piccole utilizzano questo sistema. Mettono in venda sui siti e-commerce il libro e ne stampano solamente le copie già vendute.