Capita a tutti di avere “il blocco del designer”, è normale, a volte capita di non avere idee, o perlomeno di non avere idee originali. Per questo tenersi aggiornati e guardare il lavoro degli altri, sopratutto dei graphic designer famosi, è un’ottima strategia. Non pensate che guardando il lavoro di altri vi troverete a copiare idee. Perché solo lasciandosi ispirare, aprendo il proprio mondo e i propri orizzonti si avranno idee efficaci, geniali e innovative. Bisogna vedere il lavoro degli altri, analizzarlo, e valutarne pregi e difetti. Spesso poi vi troverete a trarre ispirazione da immagini o oggetti che sono molto lontani da quello che dovete realizzare voi, ma se siete dei veri designer saprete trarre ispirazione da tutto quello che vi circonda. Comprese le idee altrui.

Avevamo già parlato delle risorse online perfette per i designer in cerca di ispirazione, ecco ora invece un elenco di alcuni designer davvero innovativi che potranno ispirarvi per i vostri progetti futuri, esplorate quindi il  mondo di alcuni dei più famosi designer che hanno segnato la storia e il mondo che vi circonda.

Graphic designer famosi

Forse il nome Debbie Millman non vi dice molto, ma la donna, nata solo 1962 è una scrittrice, educatrice, artista, curatrice di mostre non che designer americana. Ad oggi si è fatta conoscere anche il podcast Design Matters. Ha lavorato con aziende di alto livello come Procter & Gamble, Nestle, Kraft, Starbucks, Pepsi-Cola, Hershey’s, Burger King, Dunkin’ Donuts, e molti altri ancora. In particolare ha realizzato il logo attuale di Burger King, il packaging del succo di frutta Tropicana e ha lavorato anche per la Haagen Dasz.

Ma abbiamo anche del suo impegno come scrittrice, ha pubblicato infatti molti libri ed ha realizzato grafiche per innumerevoli giornali e magazine oltre ad aver curato molte mostre d’arte. Un personaggio poliedrico e scoppiettante, che potrà ispirarvi sicuramente, è lei quella che vedete nell’immagine principale di questo post accanto ad uno dei suoi libri più famosi “Brand Thinking”.

graphic designer famosi
Chip Kidd in mezzo alle copertine da lui realizzate

Passiamo poi a Chip Kidd, un innovativo designer di copertine di libri. Conosciuto in tutto il mondo per la copertina del libro Jurassic Park che è diventata poi il simbolo anche del film omonimo. Lui lavora con qualsiasi oggetto, fotografia, disegno, gioca con i font e con la scrittura a mano. Si fa notare per non avere uno stile preciso e riconoscibile, perché lui sorprende sempre, per questo vale la pena seguirlo e studiare i suoi lavori. Ha lavorato per moltissimi scrittori come Katharine Hepburn, Cormac McCarthy, James Ellroy, Karen Russell, Michael Crichton, Neil Gaiman e Haruki Murakami.

Graphic designer famosi
Un esempio di font realizzato da Zuzanna Licko

Per chi ama i font non si può non citare Zuzana Licko, che ha iniziato quando i font erano ancora legati alle caratteristiche dei caratteri tipografici ed è arrivata ad oggi giocando con la grafica digitale e creando nuove grazie, nuovi bastoni, forme inconsuete e sempre nuove. Sul suo sito è possibile visualizzare le sue realizzazioni, provarle e anche acquistarle. Ma non solo, Zuzana infatti realizza anche sculture, vasi e grafiche ideate per essere stampate sui tessuti.

Graphic designer famosi
Una pubblicità per Coca-Cola realizzata da Alex Trochut

Alex Trochut è solo un trentenne, ma il suo design è conosciuto già in tutto il mondo. Nel suo stile c’è un perfetto mix di modellazione 3D, illustrazione, lettering, fotografia. Un continuo movimento tra la bidimensionalità e la tridimensionalità. Ha lavorato per Coca-Cola, Nike e British Airways e ancora Penguin Classics, New York Times, The Guardian, Vanity Fair Wired. Ha realizzato poi pubblicità per Apple, Volkswagen, Toyota, Fiat, Seat, Audi, Adobe, Adidas, MTV, Pepsi, British Airways, Converse e davvero molti altri.