Ogni canale comunicativo ha i suoi linguaggi e i suoi codici, se volete puntare sui social dovete essere in grado di comunicare nel modo consono al mezzo. La grafica per i social deve essere di impatto, cogliere subito l’attenzione mentre l’utente sta scorrendo video, immagini e testi di amici e parenti nelle bacheche.

I contenuti visivi sui social sono molto importanti, la grafica quindi deve essere davvero accattivante e attraente. Pensate solo a quante immagini vediamo durante il giorno, il social per eccellenza in questo caso è Instagram, in uno scroll infinito. Anche nelle stories basta un tocco per passare da una all’altra senza fermarsi.

Le immagini si imprimono più facilmente nella nostra mente, per questo hanno questo potere. Poi è più semplice evocare emozioni e atmosfere attraverso ambientazioni, colori, font, luci e ombre.

La grafica per i social: qualche consiglio

Fate attenzione alla nitidezza delle fotografie, anche le foto sfocate è meglio evitarle, a meno che non si tratti di un effetto bokeh ben gestito. Il soggetto deve essere in primo piano, ben visibile, cercate di scattare, o scegliere, fotografie chiare senza elementi eccessivi.

grafica per i social
Controllare bene la nitidezza, la messa a fuoco e la chiarezza della foto scelta

Per quanto riguarda le dimensioni bisogna tenere conto che ogni social ha le sue misure e i suoi rapporti standard specifici. Andranno preparate quindi immagini di dimensioni diverse per  ogni supporto. Per Facebook poi c’è bisogno di un rapporto rettangolare, mentre per Instagram è necessario un’inquadratura quadrata. Per questo motivo è opportuno scegliere un’immagine che si possa riquadrare in più modi secondo la nostra necessità.

Come scegliere i colori

Sopratutto per Instagram, ma vale per tutti i social, occorre utilizzare una propria palette di colori per fare in modo di essere subito riconoscibili e al tempo stesso creare il giusto mood quando si guarda la galleria nel suo insieme.

Selezionare una palette di colori legati al brand permetterà che l’immagine parli prima di tutto il resto, subito gli utenti dei social capiranno che a quella foto è proprio di quel brand senza aver bisogno di leggere le didascalie.

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Per creare una gallery uniforme controllate la palette della foto scelta

Se non riuscite a trovare l’immagine giusta è possibile ritoccarla per avvicinarla il più possibile ai colori della palette selezionata. Esistono dei programmi che permettono di lavorare sull’immagine scelta per renderla più omogenea con le altre foto del profilo del brand.

La scelta del font e la quantità di testo

Si potrebbe pensare che il font passi in secondo piano, visto che sui social quel che conta è sopratutto l’immagine. Questo in parte è vero, ma poche parole ben scelte possono premiare ulteriormente una bella immagine. Il font deve essere principalmente quello scelto per il brand, ma giocare con i font affiancandone magari due, può dare armonia e significato al post, rendendolo ancora più immediato e attraente.

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Troppo testo nei post può confondere

Quando scrivete su un immagine però fate attenzione al colore, in modo che la scritta sia comunque ben leggibile. Quando andrete a posizionarla scegliete uno sfondo il più uniforme possibile, attenti alla grandezza, la priorità deve essere comunque la fotografia.

Questioni di target

Cercate di realizzare delle immagini che rappresentino il target a cui vi state rivolgendo. Scegliete i particolari giusti, se il vostro target è una ragazza di 20 anni che studia, dovrete scegliere la foto di una ragazza, ma attenzione ai vestiti: niente tailleur, scarpe col tacco e valigette. Nel dubbio cercate immagini più generiche in cui si vedono solo parzialmente i soggetti scelti.