Gradienti e sfumature nel design, cosa sono e come vengono utilizzati. Sappiamo che il design è un settore in costante evoluzione, influenzato dalla tecnologia e dalle tendenze estetiche. Negli ultimi anni, uno degli elementi che ha avuto un ruolo importante nel design grafico è stato sicuramente l’utilizzo delle sfumature e dei gradienti. Questi due elementi grafici vengono usati per creare un effetto visivo molto interessante e per aggiungere profondità e dimensione. In questo articolo parleremo di questi due elementi e come vengono utilizzati nel campo del design grafico.

gradienti e sfumature
Tantissimi brand internazionali hanno utilizzato i gradienti negli ultimi anni: un esempio è Facebook.

Gradienti e sfumature: il loro impiego nel mondo del design

Col passare degli anni, designer e grafici hanno sempre più a che fare con un mondo ricco di sfumature diverse. Tantissimi brand internazionali prediligono la scelta d’utilizzo dei gradienti per la creazione di brochure, flyer, locandine, manifesti e biglietti da visita. Persino il colosso social Facebook ha scelto l’utilizzo del gradiente di colori che cambia e si evolve, al posto del classico blu al quale eravamo abituati. Ma in termini grafici cos’è un gradiente? Il gradiente non è altro che un passaggio in successione di uno o più colori affini in ordine lineare. Questi colori possono essere usati per creare una sensazione di movimento e dinamicità oppure per accentuare la forma di un oggetto. Se i colori da combinare vengono scelti nella maniera corretta donano un senso piacevole di naturalezza al progetto.

Inoltre si possono applicare anche alle tonalità, ai gradienti di trasparenza oppure alle texture. Le sfumature invece sono un modo per creare un’illusione di profondità e volume. Come vengono realizzate? Tramite una graduale transizione tra vari toni di colore, utilizzando ombre e luci. Questo elemento viene usato per dare un senso di realismo e tridimensionalità ad un’immagine o un oggetto. Solitamente si applicano a cerchi, rettangoli, lettere e persino ad immagini. La direzione delle sfumature e la loro intensità può variare, questo permette di creare degli effetti differenti sulla percezione visiva.

gradienti e sfumature
Le sfumature forniscono un senso di profondità.

Elementi molto versatili

Entrambi questi elementi sono molto versatili e vengono usati in vari contesti. Parlando del design grafico si possono usare per creare un logo accattivante ad esempio, oppure per dare un tocco di originalità ad una brochure. Invece nel campo del web design si usano per creare un’interfaccia utente piacevole ed intuitiva, ma anche per dare un’atmosfera unica ad un sito web. Parlando del design di prodotti, i gradienti e le sfumature vengono usati per creare un notevole impatto visivo.

Facciamo alcuni esempi pratici

Prima abbiamo preso come esempio Facebook, ora parliamo del logo di Instagram. Uno dei social più conosciuti, è composto da una macchina fotografica stilizzata, ha un gradiente molto sottile che va dal viola al rosa. Questo gradiente crea una sensazione di dinamismo vibrante donando al logo un’identità visiva molto forte. Non c’è una persona che non si ricordi di che colore o forma è il logo di Instagram. L’utilizzo della sfumatura tra i toni del logo aggiunge all’immagine un senso di profondità, creando una sensazione tridimensionale.

Un altro esempio è l’interfaccia di una app di messaggistica come WhatsApp oppure Messenger. In queste app, i gradienti vengono usati per delineare i vari messaggi. Oltre a questo si usano per evidenziare i messaggi inviati dai propri contatti. L’utilizzo dei gradienti differenti per ogni messaggio rende la loro lettura più intuitiva, ma soprattutto permette di identificare facilmente i messaggi più recenti.

gradienti e sfumature
Questi elementi hanno un impatto psicologico sull’utente.

Gradienti e sfumature: l’impatto psicologico

L’utilizzo di questi due elementi ha anche un notevole impatto psicologico sull’utente. Ad esempio, se vengono usati dei colori caldi possono comunicare calore, dinamicità ed energia. Mentre i colori freddi infondono un senso di tranquillità e calma. Ecco quindi che l’importanza dell’utilizzo di questi elementi è fondamentale per la buona riuscita di un progetto di grafica. Inoltre influenza il modo in cui l’utente percepisce un design e contribuisce a creare un’atmosfera appagante e coinvolgente. Ma è molto importante non abusarne perché l’eccesso di questi due elementi potrebbe creare un effetto di confusione o rendere difficile la lettura e la comprensione del design. Oltretutto, è fondamentale considerare l’accessibilità del design, bisogna assicurarsi che i gradienti e le sfumature non creino delle difficoltà di lettura per persone con deficit visivi.