Oggi vediamo come funziona Google Trends. Se ancora non lo so avete si tratta dello strumento gratuito di Google per aiutarvi ad impostare una strategia SEO adatta al tuo business online. Se stai cercando quindi o un sistema gratuito per individuare la lista di parole chiave più adatte alla promozione del tuo prodotto servizio leggi questo articolo.

Che cos’è Google Trends?

Partiamo con il descrivere questa piattaforma gratuita di Google presente online per l’analisi delle keyword legate al tuo business o al tuo brand. Google Trends infatti è uno strumento lanciato nel 2006 che ti regala un insieme infinito di insights, query e keywords utili per creare la tua strategia SEO.

Uno strumento utilizzato principalmente da coloro che fanno consulenza nel settore digitale e dai marketer che fanno ricerche e analisi di mercato e parole chiave per accrescere il business e il fatturato dei propri clienti.

google trends a cosa serve
In questo articolo vediamo a cosa serve Google Trends e come usarlo

Se vuoi essere indicizzato sui motori di ricerca – in particolare se vuoi essere visto e posizionato in prima fila su Google – allora ti consigliamo di imparare ad utilizzare questo strumento perché è veramente l’unico gratuito presente online.

Come usarlo?

A questo punto ti starai chiedendo come usarlo. Prima di tutto dovrai fare un’analisi dei tuoi competitor e sfruttare quelle che sono le ricerche e le parole chiave già utilizzate da loro. Questo non significa copiare ciò che fanno i tuoi concorrenti, bensì significa andare a studiare il lavoro di persone o aziende del tuo stesso settore andando a creare una classifica dei trend legati al tuo campo d’azione.

Una volta che avrai fatto questo potrai utilizzare Google Trends in maniera facile e veloce. Scegli una parola chiave ed inseriscila nella barra di ricerca nella home della piattaforma. Al di sotto ti compariranno molteplici risultati e qualche grafico esplicativo delle tendenze di ricerca su Internet in merito alla parola che hai digitato.

Vuoi un esempio? Immagina di essere un gestore di una pizzeria al taglio in pieno centro a Milano. La parola che dovrai cercare è “Pizzeria Milano”. Qui ti compariranno prima di tutto quelli che sono i tuoi principali competitor che per primi vengono cercati su Google. Poi avrai a disposizione una lista di domande tipo che vengono effettuate dagli utenti a Google quando cercano una pizzeria a Milano.

Google Trends traccia la popolarità

In pratica Google Trends è uno strumento che ti aiuta a creare un tracciato della popolarità online di BRAND, negozi, aziende e così via. Fa un’analisi sull’interesse relativo ad un settore in uno specifico periodo di tempo e in una determinata area geografica.

google trends home
Google Trends ti regala informazioni importantissime per la tua strategia SEO

Fa ricerche per target e fascia d’età, ma soprattutto ti dà la possibilità di creare la tua lista di parole chiave da inserire nei testi del tuo sito affinché Google posta tracciarti più facilmente ed indicizzarti nelle sue prime pagine.

Comparazione tra diverse parole chiave

Un’altra delle funzionalità importanti di Google Trends è la comparazione tra diverse parole chiave. Si tratta di un tipo di analisi molto semplice e molto efficiente che vi donerà immediatamente le statistiche relative a due parole chiave tra loro simili.

google trends statistiche
Ecco come si presenta la prima parte dell’analisi di una parola chiave

Questo tipo di comparazione potrete poi anche farlo digitando il nome della vostra azienda e il nome della vostra azienda competitor. Google Trends vi darà i risultati di ricerca mostrandovi come sta avanzando online la vostra attività rispetto a quella del vostro concorrente. Va da sé che in base a questi risultati sarete in grado di migliorare o ristudiare la vostra strategia SEO.

Google Trends e le notizie

Potete anche decidere di non digitare niente nella barra di ricerca di Google Trends e andare a vedere nella home della piattaforma quelle che sono le notizie di tendenza nella vostra area geografica in un determinato range temporale.

Tramite queste notizie avrete modo di decidere quali possano essere gli argomenti di cui parlare nel mese in corso o in quello successivo se siete soliti programmare i vostri contenuti ogni due o tre mesi.

Qui avrete anche l’opportunità di vedere quelle che sono le ricerche degli altri utenti negli ultimi giorni. In base alle ricerche degli altri avete modo di farvi un’idea su quali sono le parole chiave e i trend del momento per cavalcare l’onda e sfruttare al massimo queste tendenze per il vostro piano di Content marketing.