Il Giveaway nasce come strategia di marketing offline, oggi largamente utilizzata online, soprattutto sui social network, primo fra tutti Instagram. Scopriamo insieme cos’è e come usarlo.

Giveaway: cos’è

Giveaway significa letteralmente “dare via”, ma viene comunemente utilizzato come “regalare”.

Come strategia di marketing esso ha lo stesso significato, ovvero regalare qualcosa ai propri clienti o potenziali tali. Tuttavia, il regalo è, in realtà, una ricompensa. Solitamente, infatti, brand e aziende, ma sempre più spesso anche influencer, organizzano dei contest, che premiano clienti, fan o utenti con un regalo o un piccolo gadget.

Dall’offline all’online

Come dicevamo, si tratta di una strategia di marketing largamente utilizzata anche offline. I concorsi a premi sono da sempre traino di moltissime aziende.

Giveaway
Giveaway durante la sfilata di Dior

Tuttavia, essi hanno avuto il loro massimo successo proprio nell’era dei social, dove il contatto con i clienti e con gli utenti è immediato. E immediati devono essere anche i concorsi. I giveaway, infatti, si svolgono spesso in un periodo di tempo molto limitato.

Concorso a premi

Dobbiamo stare molto attenti, perché dal punto di vista legale il Giveaway è visto come un vero e proprio concorso a premi e, come tale, deve seguire delle regole specifiche.

Giveaway
Concorso a premi

Se non seguiamo le regole del concorso a premi rischiamo di dare vita a una pratica considerata illegale.

La regola principale da seguire è che se i premi ammontano a più di 1 euro, il Giveaway è da considerare alla stregua di un concorso a premi. Ovviamente, quasi sempre i premi superano il valore di un euro.

I concorsi a premi in Italia devono rispettare alcuni criteri, tra cui l’essere iscritti al registro delle imprese per poterlo realizzare. Prima di realizzare un concorso a premi dobbiamo comunicarlo al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Camera di Commercio competente.

Diversamente rischiamo di incorrere in pratiche legali. Possiamo, invece, organizzare un concorso a premi il cui valore è inferiore a un euro senza dover affrontare nessuna pratica burocratica.

I premi possono essere i più disparati, a seconda del contest e di chi è stato a lanciarlo (un’azienda, un brand, un’influencer). Può trattarsi di un capo d’abbigliamento, di un gadget personalizzato, di un prodotto specifico dell’azienda, di un viaggio, di un biglietto a un evento, ecc.

Come realizzare un Giveaway sui social

Oggigiorno i social network sono lo strumento più utilizzato per realizzare un giveaway. Cosa dobbiamo sapere per realizzarne uno? Ne esistono diversi tipi , basta scegliere quello che più si sposa con le nostre esigenze:

  • Senza vincitore: questa tipologia di giveaway non prevede un vincitore, ma l’azienda promette un premio a chiunque farà una certa cosa (interagire con un post, pubblicare una foto, rispondere a un questionario, ecc).
  • Vince il più veloce: è tra i più diffusi e semplici… “vince il primo che commenta/mette like/risponde correttamente/ecc”.
  • Contest a like: decide il pubblico che vince. Il contest, ad esempio, chiede di pubblicare una determinata foto e la foto che riceverà più like vince. È molto diffuso sui social.
  • A sorte: infine, il classico contest che estrae a sorte il vincitore. Molto diffuso offline, ma sempre più utilizzato anche online.

Perché realizzare un giveaway?

Solitamente si organizza un giveaway per aumentare l’engagement delle pagine social, ovviamente, nel caso in cui il contest è stato organizzato attraverso questi canali.

In linea generale esso viene utilizzato per generare nuovi lead, ovvero una lista di nuovi potenziali clienti, per farsi conoscere o per far conoscere un determinato prodotto e per aumentare le vendite.