Feng shui come vivere al meglio la casa. Piccole regole secondo l’arte cinese su come riempire al meglio gli spazi per trarne energia e benefici. Posizionare i mobili nella giusta angolazione ci dona degli importanti benefici.

feng shui
L’antica arte cinese è applicabile in ogni stanza della casa e anche in ufficio.

Arredare creando armonia

Si tratta di un’antica arte cinese che studia l’uomo inserito nell’ambiente facendo attenzione ai punti cardinali, all’ordine, alla luce e alla pulizia di quest’ultimo. Questo permette di creare benessere e armonia. Prendiamo come esempio il letto: posizionarlo nella maniera sbagliata può causare insonnia, nervosismo, ansia e instabilità.

Gli spazi vengono organizzati in maniera armonica per creare un filo conduttore tra l’interno e l’esterno. Il termine Feng Shui richiama le parole “vento” e “acqua” che secondo la cultura cinese stanno a simboleggiare la prosperità, la pace, felicità e salute.

Scegliendo di arredare casa con questa filosofia significa vivere in spazi dove regna il benessere, l’ordine e il relax. Un metodo perfetto anche per gli uffici oltre che per le normali stanze della casa.

feng shui
I colori sono molto importanti e non vanno scelti a caso, così come il posizionamento dei mobili.

L’importanza dell’ordine e del colore nel Feng Shui

La prima regola di questa antica arte cinese è l’ordine. Prima di spostare un letto oppure un divano è necessario eliminare ogni cosa superflua (questo viene modernamente chiamato Decluttering). Accumulare oggetti inutilizzati blocca il flusso delle energie positive e influisce negativamente sulla vita domestica. Quindi è consigliabile mettere in ordine ogni giorno ed eliminare quello che non serve.

Un altro fattore molto importante è la scelta dei colori. Non deve assolutamente essere casuale ma adatta ad ogni ambiente. Ad esempio l’arancione o il rosso nel soggiorno facilitano la comunicazione con amici e famiglia. Nella camera da letto il blu favorisce il rilassamento e il sonno, il rosa invece aumenta il romanticismo e la passione.

Nella cucina è consigliabile utilizzare il giallo che stimola l’appetito e dona energia per affrontare la giornata iniziando dal momento della colazione.

feng shui
La disposizione dei mobili è molto importante nell’arte del Feng Shui.

La disposizione dei mobili

Uno dei principi chiave. Prendiamo ad esempio il salotto dove il divano deve essere posizionato in modo da trovarsi rivolto verso la porta d’entrata. Questo donerà agli ospiti un senso di accoglienza e ospitalità immediato. Lo schienale deve essere collegato vicino alla parete per donare un senso di protezione.

Il letto non si deve trovare vicino alla porta, questo permetterà di prendere sonno più rapidamente. Gli specchi vanno posizionati con attenzione in quanto possono ostacolare il fluire delle energie positive. Infatti secondo questa antica arte nella camera da letto non andrebbero messi specchi visibili, meglio dentro un’anta dell’armadio.

Per sfruttare in maniera ottimale la luce è consigliabile sistemare delle finestre abbastanza ampie. Bisogna inoltre fare particolare attenzione alle finestre che sono rivolte alla strada trafficata. In quanto il passaggio delle auto turba l’armonia e la tranquillità della casa. Consigliabile proteggerle con tende di colore chiaro senza ostacolare troppo la luce.

La cucina è uno dei luoghi più frequentati della casa, deve essere sempre pulita e ordinata. La disposizione della porta non deve assolutamente trovarsi alle spalle di chi cucina. I fornelli sempre puliti sono un simbolo di prosperità. Il forno deve essere messo lontano dal lavello e dal frigorifero e i mobili consigliati devono avere forme morbide e fluide.

Per quanto riguarda il bagno, la porta non dovrebbe aprirsi direttamente sulla cucina. Questo per impedire che si diffondano i germi. La finestra nel bagno è fondamentale perché permette un’adeguata ventilazione e dona l’illuminazione naturale senza dover utilizzare la luce artificiale.

feng shui
L’importanze dei materiali naturali come legno, pietra e metallo è fondamentale.

Materiali consigliati

I materiali scelti devono essere il più possibile naturali, quindi in linea con un arredamento sostenibile. Metallo, pietra e legno sono i più consigliati, da evitare assolutamente i materiali plastici. Serramenti e pavimenti in legno donano una sensazione di continuità tra interno ed esterno.

Il legno è consigliato soprattutto per le scale, che devono essere armoniose e non esageratamente ripide. Anche la pietra è consigliata come materiale per la scala.

Orto e giardino

Per quanto riguarda gli esterni devono essere sempre ben curati e ordinati. Così come le piante tenute all’interno della casa o sul balcone o terrazzo devono ricevere le cure necessarie eliminando ad esempio le foglie secche.

Le aree del giardino o dell’orto che presentano piante secche ostacolano il fluire delle energie positive, prendersene cura è anche una forma di terapia per l’anima e la mente.