Come ricreare un arredamento stile baita e regalare una calda atmosfera in casa. Tonalità calde e complementi arredo creati in legno lavorato. Non solo montagna quindi, questo stile può essere ricreato anche in appartamenti di città.

stile baita
Una delle caratteristiche di questo arredamento è il camino con le pietre vive.

Come ricreare l’arredamento stile baita in casa

Questo tipo di arredamento è caratterizzato dalla presenza in maggior parte del legno che dona calore alla casa. Ricorda la magia delle prime nevicate, ma non è necessario vivere in montagna per ricrearlo. Nell’immaginario comune, la baita è un luogo dove rilassarsi il fine settimana mentre la neve cade lenta.

Una piccola baita è l’ideale per godersi il calore di un’ambientazione magica come quelle che vediamo nelle palle di vetro. E allora perché non ricreare quest’atmosfera nell’appartamento di città?

L’aggiunta di pannelli di legno alle pareti rende lo spazio abitativo ancora più caldo e accogliente, il tipo di legno consigliato è quello dai toni accesi come il Teak oppure il Rovere.

Fondamentali anche i piccoli dettagli come piccoli oggetti in stile montano e la scelta dei tessuti molto colorati. Una tra le trame più trendy è sicuramente quella tirolese seguita poi dalle classiche tende in lino o dalle stampe tradizionali.

stile baita
L’aggiunta di pannelli in legno alle pareti dona calore alla stanza.

Il must have è il camino

Il protagonista di questo stile è sicuramente il camino, lasciato solitamente sempre acceso che grazie al suo crepitio ravviva l’ambiente. Per donare ancora più l’idea della baita si può ricoprire la parte esterna con delle pietre nude.

Oppure con un bel pezzo di legno non lavorato ma lucidato che ricorda le sconfinate foreste delle zone montagnose.  Attorno ad esso si possono sistemare delle piccole decorazioni, come ad esempio posizionare degli animaletti selvatici in legno o ceramica sulla mensola.

Un piccolo set di piatti in rame e candele bianche ricordano le abitazioni rurali. Se non si possiede un camino si può acquistare una stufa a pellet più moderna o un termo camino.

Per quanto riguarda la sala da pranzo e il soggiorno non possono mancare le classiche sedie e tavolo in legno. Una sedia a dondolo posizionata davanti ad una grande finestra dona la giusta atmosfera rilassante e rassicurante delle tipiche case di montagna. Infatti le finestre di grandi dimensioni sono tipiche delle baite, offrono alla casa molta luminosità.

Il divano è meglio se in pelle scura, nero o marrone. Ci si possono sistemare dei plaid sopra e dei cuscini dai colori caldi, magari in tema tirolese. Sono carini anche dei cuscini a strisce bianche e rosse.

stile baita
Il camino è il vero protagonista di questo stile.

Il terrazzo è un angolo relax

Se curato, il terrazzo può diventare un punto di osservazione pregevole. Sistemando una panca in legno chiaro attorniata da fiori, con sopra cuscini e plaid è l’idea perfetta. Una piccola stufetta da porre all’angolo oppure di fronte alla panca rende ancora più magico godersi il tramonto la sera.

Se il terrazzo è abbastanza ampio si possono sistemare delle sedie e un tavolino in legno. Dei cuscini sottili ma soffici sono l’ideale per godersi una colazione in pieno stile rustico. Potrebbe essere un’idea allettante aggiungere anche qualche sdraio.

Le decorazioni dello stile baita

In base allo spazio che abbiamo in casa possiamo decidere se acquistare una panca in legno e un divano oppure progettare un angolo più piccolo ma altrettanto efficace.

L’ideale sarebbe sistemare un bel tappeto a pelo lungo dai colori neutri o chiari come il bianco o grigio perla. Accanto alla parete si possono sistemare dei cuscini per rendere più comoda la seduta. Se non possedete il camino, in commercio ci sono le stufette che ricreano la stessa atmosfera romantica e sognante.

Applicare alcune mensole dove sistemare dei libri e qualche elemento vecchio stile, come ad esempio un campanaccio in ferro battuto, danno l’idea di relax. Poi si possono inserire delle candele bianche o profumate sopra un vassoio.

Ci sono in commercio dei legnetti profumati piccoli da bruciare, che possono essere un ottimo complemento d’arredo e profumano l’ambiente.