Riaprirà il Fabriano Paper Pavilion, dall’8 al 20 Novembre, il padiglione interamente dedicato alla carta, un patrimonio inestimabile, arricchito con migliaia di fotografie, volumi, macchinari, ecc. Il tutto per raccontare l’incredibile storia artistica e imprenditoriale della carta di Fabriano. La cui azienda e città hanno senza dubbio scritto la storia della carta in Italia e nel mondo.
L’evento
Il Fabriano Paper Pavilion non è solitamente aperto al pubblico, ma nel corso di queste due settimane sarà fatta un’eccezione. Non perdiamo quindi l’occasione per visitare un vero e proprio sacrario della carta e rivivere la storia che l’ha resa celebre.
Dall’8 al 20 Novembre si terrà la 18° settimana della Cultura d’impresa, un calendario ricco di eventi che percorrono tutto il territorio italiano e che sono volti a valorizzare il patrimonio culturale delle imprese. Il tema di quest’anno sarà “A regola d’arte”, e alla base di ogni progetto artistico, indissolubile e immancabile vi è, appunto, la carta.
La Fondazione Fedrigoni Fabriano ha deciso di partecipare all’evento di quest’anno con un progetto intitolato “In and Out of Paper”, che prevede giusto la riapertura del Fabriano Paper Pavilion.
Il Fabriano Paper Pavilion
Il Fabriano Paper Pavilion è un padiglione realizzato nel complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano, tra l’Archivio Storico e il Deposito dei Beni Cartari.
Al suo interno è gelosamente custodito un patrimonio incredibile e inestimabile, composto da 1.500 filigrane, 1.200 fotografie storiche, un’intera biblioteca con 3.000 volumi. Nonché circa 10.000 strumenti e macchinari per la realizzazione della carta.
In pratica all’interno del padiglione è racchiusa tutta la storia cartaria della città, circa 750 anni tra storia e tradizione.
Attraverso la storia al Fabriano Paper Pavilion
Quegli spazi, solitamente adibiti a magazzino, si trasformano in un viaggio incredibile, curato da Umberto Giovannini, attraverso tutti gli elementi che hanno saputo dare vita alla carta più famosa del mondo.
Il viaggio, oltre a ripercorrere quei momenti tra filigrane e fotografie, è arricchito dai capolavori di diversi artisti. Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga hanno dato vita alla cartiera con le loro costruzioni iconografiche. Mentre i giochi di luce di Massimo Zanelli e quelli d’ombra di Anusc Castiglioni rendono il tutto un po’ più suggestivo.
In and Out of Paper
Il progetto In and Out of Paper, indetto dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, non ha come scopo solamente quello di presentarsi all’evento Cultura d’impresa. Ma soprattutto quello di aprire le porte della cartiera al grande pubblico, trasmettendo loro l’incredibile importanza culturale dell’impresa per l’intera città e non solo.
In and Out of Paper è, inoltre, un percorso di candidatura per far divenire la carta e la filigrana di Fabriano patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
La Fondazione Fedrigoni Fabriano è dal 2011 che si dedica alla salvaguardia dell’incredibile patrimonio culturale lasciato in eredità dalla cartiera di Fabriano, valorizzandola e facendola conoscere al mondo.
È con questi ideali che finalmente la fondazione ha aperto le porte del Fabriano Paper Pavilion, accessibili al pubblico nei due weekend dell’evento, il 9-10 e il 16-17 Novembre.