Expocasa, la manifestazione organizzata da GL events Italia, celebra il suo 61° anniversario con la nuova edizione che si terrà a Torino. Dal prossimo 28 settembre al prossimo 6 ottobre avrete modo di scoprire oltre 20.000 metri quadrati di fiera presso l’Oval Lingotto dove troverete tante novità del settore dei progetti e prodotti creativi dedicati al mondo della casa.
Cos’è Expocasa?
Expocasa è uno dei più importanti saloni del nostro bel paese dedicato all’arredamento e alle soluzioni per la casa. Dopo le grandi celebrazioni dello scorso anno per i suoi primi sessant’anni, quest’anno la fiera celebra la sua 61ª edizione andando a consolidare la sua presenza nel panorama fieristico con novità e trend del settore.
Lo scorso anno è stata la volta di una collettiva di prodotti e progetti artistici emergenti, con artigiani che hanno tenuto corsi creativi e creato un percorso contract specializzato, realizzato in collaborazione con Federalberghi Torino.
Quest’anno si punterà molto sull’incontro tra aziende produttrici e progettisti in un contesto che ha come obiettivo quello di creare una rete di professionisti dediti al comfort e al design degli spazi casalinghi.
I settori espositivi
Oltre a presentare i progetti espositivi consolidati, come ad esempio Expocasa Designs Square o ancora l’Expocasa Wallpaper e lo spazio fitness, durante questa 61ª edizione verranno offerte soluzioni di qualità per tutti gli ambienti abitativi.
Dai macro spazi dedicati al living, alla cucina o ancora alla camera da letto, fino ai settori espositivi dedicati ai materiali di pregio, come ad esempio le pavimentazioni in legno e le finiture artigianali.
Ci sarà anche un ambiente dedicato alla domotica e a tutto ciò che è o può essere smart in una casa confortevole che guarda al futuro.
Expocasa e lo spazio Design Square Project
Un altro dei protagonisti di Expocasa e da sempre lo spazio dedicato al design d’autore. Il Design Square Project di questa 61ª edizione vedrà come protagonisti nuovi concept espositivi che garantiranno i visitatori un’esperienza di visita completa, totalmente rinnovata e ripensata.
Ci sarà un’area dedicata al design emergente, una dedicata ai complementi d’arredo vintage, un’altra in cui si potranno studiare le possibilità di arredo parete con i wallpaper e ancora una top brand area dove conoscere le aziende all’avanguardia del settore.
Eventi, Workshop e Green Mobility
Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno Expocasa metterà a disposizione dei visitatori eventi di promozione, workshop creativi emetterà a disposizione dei visitatori eventi di promozione, workshop creativi e un’area dedicata alla Green mobility.
Quest’ultima offrirà soluzioni innovative legate alla sostenibilità e alla mobilità ecologica, andando a concentrarsi su proposte legate alla mobilità sostenibile che includono tecnologie soluzioni Green per gli spostamenti e il trasporto. In pratica, si tratta di uno spazio espositivo che si inserisce all’interno di un contesto più ampio volto a promuovere l’ecologia e la sostenibilità nell’ambito dell’abitare e dell’arredamento.
Un’altra componente fondamentale di questa 61ª edizione sono i laboratori di restauro. Si tratta di esperienze pratiche e coinvolgenti dedicate agli studenti delle scuole superiori e volte ad introdurli alla professione del restauro lasciandogli acquisire delle competenze utili ad imparare che cos’è la conservazione di tutto ciò che è manufatto culturale e artigianato.
Una vera e propria occasione per i giovani amanti del settore, come del resto lo è tutta la kermesse dedicata al design della casa. Expocasa, infatti, attrae annualmente oltre 40.000 visitatori da tutte le regioni italiane (e non solo). Un pubblico di alto profilo, particolarmente interessato alla ricerca di nuove idee e arredi d’effetto per le loro abitazioni.