Design Indaba compirà 25 anni nel 2020 e l’attesa è già altissima. 25 anni sono un’autentica pietra miliare nel campo del design. Soprattutto per un marchio che si pone l’obiettivo di valorizzare e incentivare la creatività sudafricana.

Anche la conferenza inaugurale del 2020 vedrà alternarsi le voci più prestigiose del design in tutte le sue sfaccettature. La conferenza avrà la durata di tre giorni, un vero e proprio “festival” della creatività del Sudafrica.

Per chi volesse collaborare c’è la possibilità di offrire delle donazioni per mantenere viva e attiva la comunità di Design Indaba. Sicuramente uno dei brand più caratteristici e che ha fatto maggiormente parlare di sé negli ultimi anni.

Design Indaba, un po’ di storia

Il festival nasce nel 1995 a cura di Interactive Africa, e si impone subito all’attenzione di pubblico e critica come una delle celebrazioni più importanti del design sudafricano di nuova generazione.

Design Indaba
Design Indaba e la celebrazione del design

La prima edizione del Design Indaba Festival ha una durata di due giorni. Gli ospiti che si alternano sul palcoscenico sono 11, ma questo numero è destinato a crescere in maniera esponenziale.

Negli anni successivi, infatti, gli oratori arriveranno a essere oltre una trentina. E non mancano i nomi di rilevanza internazionale, provenienti da ogni angolo del globo.

Le caratteristiche di questo evento sono una ricerca della creatività ma anche una spettacolarizzazione del design e dell’arte contemporanea, che rendono Design indaba un’esperienza imperdibile.

Design Indaba Festival

La conferenza è soltanto il clou di una settimana di festeggiamenti ed esposizioni in grande stile.

Il Festival più propriamente detto, infatti, comporta un gran numero di occasioni sociali e spettacolari che hanno conquistato il plauso della critica e del grande pubblico.

Spettacolo all'insegna del design a Indaba Design Festival
Una delle highlights del Festival

La scaletta comprende, fra l’altro, un festival cinematografico, numerosi eventi musicali e performance di alto livello che spaziano in tutte le forme dell’arte sudafricana.

Non manca neppure un occhio di riguardo ai talenti emergenti e alla creatività delle nuove generazioni.

L’Emerging Creative Programme si pone proprio l’obiettivo di valorizzare le nuove proposte. E rappresenta un trampolino di lancio di grande livello, inserito in una cornice spettacolare.

La creatività al servizio della vita quotidiana

Tra gli obiettivi di Design Indaba c’è anche quello di rendere il mondo migliore grazie alle potenzialità creative e artistiche del design.

Migliorare la vita quotidiana attraverso soluzioni di design innovative è una sfida a cui gli organizzatori hanno sempre risposto con entusiasmo.

Design Indaba e i nuovi talenti
Design Indaba è anche scouting

“Come brand”, afferma il sito ufficiale, “sosteniamo la teoria che la creatività e il design hanno il potere di alimentare una rivoluzione economica. E non solo nel Sud Africa, ma in tutto il mondo.”

Il design diventa insomma un simbolo di libertà e di rivalsa. Ritrovando anche quella vena provocatoria che ha sempre contraddistinto le grandi opere artistiche e le correnti culturali.

Il design che rivoluziona il mondo attraverso le sue influenze su di esso; ecco qual è il vero concept di Design Indaba.

I grandi successi dell’edizione 2019

Del resto l’attesa per la celebrazione dei 25 anni di Design Indaba è ben giustificata.

Già l’edizione 2019, a cui abbiamo dedicato un articolo approfondito, aveva fatto realizzare grandi numeri.

Conferenza
Conferenza inaugurale di Design Indaba

La ventiquattresima edizione si è svolta ad Aprile di quest’anno. Ben 24 gli speakers e gli oratori internazionali, che hanno affrontato problemi di impatto globale. Come l’emergenza acqua, ma anche lo smaltimento di rifiuti sempre più massicci.

Un’edizione all’insegna dell’ecosostenibilità. Perché il design può tranquillamente essere “green” e rispettoso dell’ambiente. Come Design Indaba insegna, un’ottica più rispettosa delle risorse naturali può spingere la creatività verso nuovi settori.

Contribuendo, al tempo stesso, a quella “rivoluzione silenziosa” che passa anche per fenomeni di costume e design. E che, negli intenti dell’organizzazione, renderà il mondo del futuro sempre più confortevole.