Linktree è uno strumento molto utile per creare una buona strategia di marketing digitale e lavorare con i link. Esso aiuta a rendere i link una parte integrante della nostra strategia di marketing. Nello specifico esso crea dei modelli che aggregano in un unico prototipo più link. Vediamo insieme, nello specifico, cos’è, perché utilizzarlo e come funziona.

Cos’è Linktree

Linktree è letteralmente un albero di link. È uno strumento indispensabile per ottimizzare la propria presenza online.

Linktree
Linktree

Questo strumento consente di raggruppare diversi link in un unico prototipo, in un’unica pagina. Esso trova il suo massimo utilizzo nei social. Proprio nei social, infatti, è spesso molto complesso riuscire a fare i giusti collegamenti.

Una persona potrebbe voler promuovere diversi siti digitali e pagine, potrebbe essere un blog, un modulo d’iscrizione un e-commerce, ecc.

Prendiamo come esempio uno dei social network più amati e utilizzati: Instagram. Instagram non ci consente di inserire più di un link. L’unica cosa che possiamo fare è inserire un link nella bio. L’utente è così costretto a scegliere se re-indirizzare al proprio e-shop o al proprio blog, ad esempio.

Linktree è nato proprio con lo scopo di risolvere questo problema. Esso raggruppa in un solo link un intero albero di link.

Come funziona Linktree

Detto ciò, proviamo a vedere più nel dettaglio come funziona Linktree e come possiamo utilizzarlo al meglio.

Linktree
Linktree

Innanzitutto dobbiamo registrarci alla piattaforma. Una volta completa la registrazione possiamo esplorare le funzioni del tool.

La piattaforma è essenzialmente divisa in due. A sinistra ci sono una serie di menù attraverso i quali possiamo accedere a tutte le funzioni del tool, mentre a destra possiamo osservare in tempo reale come appare il nostro modello o albero di link.

Creiamo un modello

Per iniziare a creare il nostro modello di link su Linktree dobbiamo, innanzitutto, riportare una lista di tutti i link che vogliamo inserire.

Inserire ogni singolo link è molto semplice. Basta cliccare sul menù Links “Add new Link”. Qui possiamo inserire due voci: l’url e il titolo che vogliamo dare al link. Ripetiamo l’operazione per ogni link che vogliamo inserire.

Terminata la nostra lista possiamo già vedere come appare il nostro modello. Ma non è finita qui. Ora, infatti, possiamo personalizzare il nostro albero di link.

La personalizzazione del modello si concentra sugli aspetti grafici dello stesso: possiamo inserire un nome del modello, un’immagine e uno sfondo. In questa fase troviamo sia risorse gratuite che a pagamento.

Linktree, infatti, da la possibilità di realizzare un modello di link gratuitamente, ma se vogliamo usufruire di alcune risorse extra dobbiamo sottoscrivere un piano di abbonamento mensile o annuale.

Cosa fare con il nostro modello

Ora che il nostro modello è pronto cosa possiamo fare con esso? Ovviamente, ciò dipende dall’utilizzo che ne dobbiamo fare e dalle nostre esigenze.

Linktree
Linktree

Se lo abbiamo creato per inserirlo nella nostra bio di Instagram. Per farlo basta copiare il link “madre” che abbiamo generato e incollarlo nella nostra bio. Il tool è compatibile anche con altri social network, oltre a Instagram, e con altre piattaforme.

Possiamo anche incorporare il modello appena creato in un QR Code. Linktree lo genererà automaticamente e per utilizzarlo dobbiamo solo scaricarlo. Ora lo possiamo integrare in vari elementi, compresi biglietti da visita o packaging.

Alternative a Linktree

Linktree non è l’unico strumento online che si offre di realizzare modelli di link. Funzioni simili le possiamo trovare anche in altre piattaforme e risorse. Tra questi troviamo: Canva, Bitly, Shorby e Snipfeed.

Tuttavia, Linktree, a differenza della maggior parte dei tool analoghi presenti in rete, si presenta con un’interfaccia semplice e facile da usare, anche da coloro che non sono molto esperti.