State cercando delle idee per un copy pubblicitario e non sapete da che parte cominciare? Se vuoi promuovere i tuoi post con testi che invoglino il lettore a schiacciare invio per comprare i tuoi prodotti allora continua a leggere perché oggi ti spieghiamo alcune cose interessanti che potranno esserti davvero utili.

Un copy pubblicitario fatto bene, parte dal target

Ok, lo sappiamo. Questa cosa del target di riferimento la diciamo sempre e l’avete sentita dire anche in altre parti del web che si occupano di marketing e vendite. Purtroppo, ve lo dobbiamo ripetere: il target è fondamentale, perché è a lui che tu parli (e a cui vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi).

copy pubblicitario come fare
Come scrivere un copy pubblicitario vincente? Te lo diciamo noi.

Un altro fattore è la creatività. Oltre alla comprensione del pubblico infatti l’obiettivo deve essere anche quello di intrattenerlo trovando la giusta chiave di comunicazione. Dobbiamo essere chiari e persuasivi. Per farlo il nostro consiglio è quello di seguire alcuni passaggi fondamentali.

Nei prossimi paragrafi vi mostreremo quali sono le fasi strategiche per creare copy pubblicitari che funzionino davvero. Se siete interessati continuate a leggere.

Definisci l’obiettivo di vendita oltre al tuo pubblico

Oltre a comprendere qual è il tuo target, facendo ricerche approfondite per capire i suoi bisogni, desideri, problemi e interessi, dobbiamo partire definendo il nostro principale obiettivo di vendita.

Cosa ti serve? Posizionare il tuo prodotto? Aumentare la consapevolezza del marchio? Generare lead? Trova il tuo obiettivo e poi chiediti: “Cosa rende il tuo prodotto/servizio unico rispetto ai competitor?”

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Un copy vincente è un copy strutturato con strategia vincente da vero supereroe.

Una volta che avrai inserito nel tuo copy pubblicitario anche qual è il vantaggio principale che ti rende differente, sottolinea questo elemento e vedrai che in poco tempo realizzerai la prima vendita.

Un copy pubblicitario ha un titolo accattivante

Eccoci arrivati alla fase cruciale della creazione di un copy pubblicitario: scegliere un titolo accattivante. Il titolo deve catturare l’attenzione e far desiderare di continuare a leggere. Può essere intrigante, divertente, provocatorio o informativo.

Il titolo adatto a questo tipo di copy è un titolo Gancio, ovvero un titolo che aggancia i lettori. Un esempio può essere: “Ti è mai capitato di…“, oppure “3 errori che fai sicuramente quando…“.

Quando lo scrivi, pensa al problema del tuo cliente tipo e cerca di attrarre la sua attenzione con un titolo che gli faccia capire che tu hai la soluzione. Soddisfa i suoi bisogni sin dal primo contatto visivo, che avviene proprio con il titolo.

Linguaggio persuasivo

A questo punto per un copy pubblicitario che stimoli l’azione del tuo potenziale cliente dovrai utilizzare un linguaggio persuasivo. Stiamo parlando di un tipo di linguaggio che utilizza parole e frasi che vanno a suscitare emozione e spiegano l’azione che in automatico, spesso a livello inconscio, andrà a compiere il nostro target.

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Il linguaggio persuasivo è fondamentale per trovare la chiave di vendita adatta al tuo target.

Utilizza un tone of voice adeguato con l’approccio del “tu” per coinvolgere direttamente il lettore ed incorpora elementi che spieghino al lettore perché compiere un’azione immediata. Puoi creare un’atmosfera di urgenza con offerte a tempo limitato o indicando che si tratta di prodotti e servizi disponibili in quantità limitate.

A questo punto, per avvalorare tutto ciò che hai descritto nel tuo copy puoi inserire delle testimonianze o delle recensioni dei clienti soddisfatti. In questo modo costruirai fiducia e credibilità nel brand e nel suo prodotto.

CTA, revisione e ottimizzazione

Alla fine di ogni copy pubblicitario che si rispetti è presente una call to action (CTA), ovvero un’istruzione chiara e precisa di ciò che il lettore dovrà fare dopo aver letto il copy per ottenere la soluzione al suo problema o soddisfare il suo bisogno.

Prima di pubblicare ricorda sempre di rivedere ottimizzare il tuo copy con le giuste parole chiave e di testare diverse versioni per capire quale funziona meglio per il tuo pubblico di riferimento. Un buon copy infatti è orientato al cliente deve risolvere un problema, soddisfare un bisogno e spingere chi legge ad intraprendere un’azione.

Un esempio che potete utilizzare è quello di seguire la strategia del metodo AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione). Si tratta di un modello teorico di marketing dove il testo verrà strutturato seguendo appunto queste quattro fasi specifiche. In primis andrete ad attirare l’attenzione con un gancio, spiegherete poi perché siete potenzialmente interessanti per il lettore, inserirete una frase che aumenta il desiderio ed infine la vostra CTA.