Il sistema di organizzare i concetti tramite l’infografica è il modo migliore per spiegare temi che possono essere particolarmente ostici. La grafica accompagnata da brevi scritte riassuntive, infatti, permette di arrivare più facilmente a dei concetti altrimenti complicati o caotici. Le infografiche ormai sono dappertutto: usate per presentazioni aziendali, convegni, su riviste e quotidiani, anche sui social ormai si possono trovare con facilità. Vengono utilizzate anche come strumento di marketing, infatti basti considerare che la soglia di attenzione è sempre più bassa, con l’infografica è possibile far passare concetti anche complessi con disegni e colori. L’infografica mette in risalto i contenuti, schematizza e riassume. Ma come creare un’infografica efficace e d’impatto? Esistono dei tool che facilitano il compito?

Come creare un’infografica

Ma come si fa a creare uno schema fatto d’immagini e poche parole in grado di trasmettere un contenuto, anche complesso, in modo efficace? Ecco qualche consiglio per realizzare delle infografiche immediate e gradevoli.

come creare un'infografica
Ecco un esempio di infografica, poco testo, tanti colori

Prima di tutto è importante capire qual’è il nostro obiettivo e a quale pubblico ci si sta rivolgendo. Questo è il preludio di ogni progetto ovviamente, una volta stabiliti obiettivi e target sarà più semplice capire quali informazioni tenere e quali no. Ma si potrà così decidere anche lo stile dei disegni e del font più appropriato.

Partendo poi dal presupposto che una persona si sofferma a leggere un testo per non più di 2 – 3 minuti, è facile capire che bisognerà fare una scelta davvero mirata delle informazioni da tenere. Selezionate quindi i passaggi fondamentali, utili a veicolare il messaggio finale.

Raggruppate le informazioni per gruppi tematici, aiutatevi con i colori, grassetti, e perché no anche font differenti. Ricordatevi di non lasciarvi prendere la mano ad utilizzare troppe immagini, perché possono disorientare e rendere al contrario più difficile la comprensione dell’infografica. Lo stile delle immagini non deve essere ovviamente troppo complesso, o con troppi particolari, devono essere più esplicative che decorative, quindi pochi particolari ma utili.

Cercate di raccontare una storia, o comunque di guidare l’utente attraverso un percorso, aiutatevi con un titolo accattivante per catturare subito l’attenzione del pubblico. Se nell’infografica dovrete trattare anche dei dati, ricordatevi di citare sempre le fonti, questo darà credibilità al vostro lavoro.

I tool per creare un’infografica

Online sono presenti diversi tool gratuiti che potete utilizzare per realizzare delle infografiche in modo facile, grazie ai template preimpostati che prevedono già tutte le sezioni e la scelta dei colori. Ovviamente sarà possibile modificare qualsiasi aspetto per personalizzarla a vostro gusto e secondo le vostre esigenze.

Piktochart

Tool utile per creare grafici, report, mappe interattive, infografiche e molto altro. Seguendo la guida delle infografiche (in cui sono presenti innumerevoli template) poterete realizzare una mappa concettuale grazie a più di mille immagini presenti . La nota in più: è possibile copiare il codice dell’infografica creata affinché, una volta inserita sul vostro sito o blog, Google riesca ad indicizzarne il contenuto, non una semplice immagine quindi ma un vero e proprio progetto SEO oriented.

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Esempio infografica realizzato con Piktochart

 

Infogram

Questo programma risulta molto simile a Picktochart, ed è in grado di gestire qualsiasi genere grafico, anche interattivo. Gratuito, è semplice da utilizzare: i template proposti sono facilmente personalizzabili. Potete modificare i colori o gli stili, aggiungere icone, immagini, illustrazioni. Con le opzioni di visualizzazione sarà facile dare risalto ai dati più importanti.

Canva

Canva è uno strumento poliedrico, gratuito, con moltissime grafiche gratuite e altre a pagamento. Ideale per creare immagini per i social, è possibile utilizzarlo anche per realizzare delle infografiche. Potete partire da zero oppure personalizzare e migliorare un progetto realizzato con altri strumenti.