Color oro, il suo uso nell’arredamento. Associato da sempre all’opulenza e alla ricchezza oggi viene utilizzato per donare luminosità e calore alla stanza.

color oro
Positività, calore e luminosità. La rivincita del colore oro nell’arredamento.

Il riscatto del color oro nell’arredamento

Da sempre si associa il color oro alla ricchezza e all’opulenza, allo stile classico e barocco. Però in tempi più antichi ad esempio nell’antica Grecia, era un simbolo spirituale perché veniva associato alla perfezione divina.

Ma questo colore ha anche delle notevoli qualità nell’arredamento moderno: illumina, dona calore e positività. Se dosato con maestria, permette di esaltare qualsiasi tipo di arredo in maniera originale e unica.

Fa parte della palette del giallo, per ottenerlo si mescola l’arancione con il giallo ocra e una punta di bianco. Presente in differenti sfumature come oro rosa e oro antico. Utilizzato sin dai tempi antichi per decorare mosaici e opere d’arte ma anche soffitti e monumenti regali.

Ha tra le sue caratteristiche il fatto di essere un metallo riflettente, quindi valorizza la luce in una stanza e dona un tocco di brillantezza all’ambiente. Infatti a differenza degli altri colori offre un calore e una luminosità unici.

Il color oro si abbina bene alle tonalità sature del tramonto, neutri ombrosi o ricche tonalità gioiello. Bellissimo da vedere insieme alle varie sfumature di rossi, come ad esempio il color terracotta che ricorda le influenze magrebine e le case di Marrakech. Bisogna prestare attenzione se la si utilizza in un arredamento total white o tinte pastello perché potrebbe risultare poco evidente o addirittura sbiadito.

Rosa antico e oro sono un accostamento ben riuscito oppure la lavanda, il verde o il blu. Dosatelo con attenzione per non cadere nell’effetto pacchiano e kitsch.

Il modo migliore di utilizzarlo sarebbe nelle cornici, cuscini, lampade oppure rifiniture come le nappe oppure le tende. Se invece volete donare un tocco più audace alla stanza optate per un lampadario, uno scaffale oppure un tocco di oro al soffitto. 

Oltre alle pareti o al soffitto, si può partire dal pavimento scegliendo un parquet dalle tonalità chiare e brillanti tendenti all’oro.

color oro
Il rosa si abbina perfettamente con questo colore.

Pareti color oro, come abbinare l’arredamento

Le pareti che vengono dipinte di questo colore sono sicuramente una scelta d’effetto. Sia che si tratti di una sola parete o dell’intera stanza porterà sicuramente luminosità e calore. Per mitigare la forte presenza di questo colore potete giocare con l’arredo.

Ad esempio potete spezzare con un pavimento nero o un bel quadro a tinte scure. Se scegliete di dipingere una sola parete potete spezzare con le decorazioni come una parete in oro sabbiato o tempestata di glitter che sta andando di moda negli ultimi tempi.

color oro
Un tempo bistrattato, questo colore è tornato di moda nell’ambito dell’home decor.

Arredare casa con il bianco e l’oro

La cucina e il bagno sono le stanze ideali per giocare con il mix bianco e oro. Ad esempio una cucina in pieno stile rustico di colore bianco potrebbe contenere dei sottopiatti dorati o dei centrotavola. Giocate molto con gli accessori e gli utensili. Questo permette di avere un effetto country chic.

Un’altra stanza in cui starebbe alla perfezione questo abbinamento è sicuramente il bagno, con la rubinetteria dorata che dona un tocco di eleganza. Il massimo sarebbe applicare un top di marmo bianco che conferisce un tocco chic senza appesantire.

Per quanto riguarda gli accessori, un lampadario a sospensione dorato fa sempre un certo effetto soprattutto se in tinta oro anticato.

color oro
Il blu si sposa alla perfezione con questo colore e questo abbinamento è diventato una vera e propria tendenza del 2022.

Oro e blu la tendenza del 2022

Uno degli abbinamenti di tendenza per quest’anno è il blu e oro. Due tra i colori più intensi e profondi che mixati insieme donano effetti unici. Sono la combinazione perfetta da utilizzare in soggiorno dove doneranno un’eleganza senza eguali.

Ad esempio un tavolino per il soggiorno di colore blu con sfondo la parete dorata oppure velluto, seta o organza di colore blu petrolio per decorare tendaggi e divani. Oppure inserendo una lampada a forma di stella a sospensione con vetro di colore blu e struttura in ottone e oro antico.

Scegliendo questo colore non rimarrete affatto delusi, l’importante è seguire sempre la regola del Less is More cioè inserite qualche elemento senza esagerare.