•  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares

Nel mondo del marketing è sempre più importante oggi che i progetti abbiano una grafica curata e accattivante, estetica e professionale allo stesso tempo. Ma come crearla quando non si possiedono le conoscenze base nel campo? Niente paura!

Ormai sono stati creati moltissimi siti anche per principianti, semplici da utilizzare e dai risultati incredibili. Anche chi è alle prime armi con la grafica può diventare in grado di creare presentazioni professionali, post curati, volantini accattivanti e addirittura loghi e copertine di libri! Scopriamo dunque insieme quali sono cinque imperdibili siti di grafica gratis.

Canva

Sicuramente il sito più famoso utilizzato per la creazione di grafiche di ogni tipo, di cui è presente anche l’applicazione per iOS e Android. Registrandosi gratuitamente è possibile dare vita a presentazioni, realizzare volantini, produrre originali storie e post per Instagram, ma non solo.

Sono infatti presenti anche numerosi modelli di curriculum vitae, biglietti da visita, infografiche, brochure, menu e agende. Addirittura si possono creare anche copertine di libri e loghi per il proprio brand. Insomma, per qualsiasi progetto si possa pensare di fare, Canva aiuterà gli utenti a realizzarlo in modo professionale e accattivante.

siti di grafica gratis
Canva offre infinite possibilità

Siti di grafica gratis: Crello

Crello è un sito molto simile a Canva. Infatti propone infiniti modelli di grafiche per post di diversi social media così come per header di blog e canali Youtube. Gettonato è anche il materiale pubblicitario, con cui è possibile scatenare la propria creatività.

La differenza sono le limitazioni. Crello infatti, oltre al piano gratuito, possiede anche una tariffa “Pro” da 8 euro al mese per cui non ci sono limiti di download ed è possibile eliminare o cambiare lo sfondo predefinito.

siti di grafica gratis
Crello è fondamentale per le grafiche social

Adobe spark

Infine un altro sito generico come Canva e Crello è Adobe Spark, che a differenza di alcune applicazioni del marchio Adobe non è a pagamento, pur possedendo una sezione “Premium”.

Anche in questo caso i modelli riguardano post di social media, collage di foto e presentazioni. Un’intera sezione è dedicata alla creazione di un logo per il proprio marchio, scegliendo dimensioni, colori e font.

siti di grafica gratis
Adobe Spark offre numerosi modelli ma progetti limitati

Siti di grafica gratis: Looka

Questo sito, a differenza di quelli citati in precedenza, è più specializzato. Infatti permette agli utenti di creare il logo del proprio brand in pochi e semplici click, per poi apporlo su biglietti da visita, capi di abbigliamento, prodotti e agende. Ma come trovare colore, font, dimensioni e stile perfetti?

Per prima cosa è necessario inserire il nome da apporre sul logo e scegliere tra centinaia di proposte lo stile e il colore preferiti. Si tratta solo di esempi: infatti il sito in pochi secondi creerà dei possibili loghi fatti su misura e basati sulle preferenze. Infine, dopo aver selezionato il migliore, si può perfezionare variando alcuni dettagli. Ecco creato il logo perfetto! A questo punto è anche possibile vedere come il logo potrebbe risultare su un oggetto a piacere, come una maglietta o un prodotto.

siti di grafica gratis
Looka permette di realizzare il logo perfetto in pochi semplici click

Infogram

Anche questo sito è gratuito e specializzato in un particolare tipo di grafica: l’infografica. Contiene modelli di report, mappe, dashboards, slides e poster. È adatto a lavoratori per progetti professionali, a insegnanti per lezioni interattive e a studenti per presentazioni curate.

Viene utilizzato in tutto il mondo e vede, oltre a quello “Basic” gratuito, diversi piani di offerta. Vanno dai 10 ai 150 euro al mese e si differenziano per numero di progetti. Se lo si usa per interessi personali ne bastano dieci al mese, ma in caso intere aziende se ne servano possono diventare necessari i mille o tremila dei piani a pagamento. Pagando sono disponibili anche alcuni dati analitici.

siti di grafica gratis
Con Infogram le infografiche sono curate e professionali

  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares