Cassetti: idee per riutilizzarli in casa. Se abbiamo la fortuna di avere cassetti in casa, cominciamo a pensare a qualche modo alternativo per poterli utilizzare. Sia che si tratti di cassetti vecchi o nuovi, ci sono molte cose creative che possiamo fare per sfruttare gli spazi vuoti che spesso si presentano in casa. In questo articolo, esploreremo alcune idee per riutilizzare i cassetti, in modo che non debbano necessariamente finire in discarica o essere abbandonati. Invece, li trasformeremo in oggetti utili, fantasia e divertenti che daranno vita ai nostri ambienti.

cassetti
Come riutilizzare un vecchio cassetto?

Cassetti portaoggetti

Questa è sicuramente un’opzione facile e rapida. Un cassetto può diventare un ottimo contenitore per oggetti. Possiamo, adornarlo per farlo diventare un vero e proprio complemento d’arredo. Possiamo dipingerlo, rivestirlo o decorarlo come preferiamo. Una volta che è pronto, ce ne possiamo servire per riporre tutta la coltre di oggetti sparsi per casa. Ad esempio, possiamo utilizzarlo come cassetto portaoggetti per i giocattoli dei bambini, la biancheria da letto o da bagno.

cassetti
Nell’arredamento in stile shabby possono essere utilizzati come dei portaoggetti da appendere alla parete.

Cassetto portabottiglie

Se non abbiamo spazio a sufficienza in cucina, possiamo usare un cassettone come portabottiglie. Spesso, i cassetti sono già delimitati in scomparti, quindi vanno benissimo per contenere le bottiglie e gli altri liquidi. Se vogliamo dare un’ulteriore tocco personale, possiamo dipingere all’interno del cassetto delle tessere colorate o incollare un po’ di carta da parati.

cassetti
Un’altra idea carina è quella di utilizzarli come portaspezie.

Cassetto per le spezie

Chi lo dice che dobbiamo tenere le nostre spezie in barattoli o in scatole? Se abbiamo dei cassetti con bordini, questi possono essere il miglior contenitore per le nostre spezie. E con la dimensione giusta, possiamo posizionare i cassettini proprio in cucina. In questo modo avremo sempre le spezie a portata di mano, senza occupare spazio su ripiani o tavoli.

cassetti
Un’altra idea molto carina è quella di usarli come fioriere.

Cassetto porta-pantaloni

Per chiunque abbia un po’ di skill fai-da-te, questo progetto sarà divertente. Prendendo qualche cassetto extra dalla propria cucina o dal proprio garage, possiamo creare un porta-pantaloni che risulterà molto carino e utile. Innanzitutto, dobbiamo rimuovere la parte frontale del cassetto, ponendo attenzione a non danneggiarlo. Quindi, possiamo fissare un gancio sul retro del cassetto, e appendere il tutto in modo verticale. Questo ci permetterà di organizzare i vestiti, senza occupare troppo spazio nella nostra stanza.

cassetti
Si possono riciclare in maniera creativa per tantissimi scopi e riverniciare per dargli un tocco moderno e per adattarli all’arredamento della stanza.

Cassetto portaoggetti da appendere

Invece di usare un cassetto come porta-pantaloni, possiamo anche renderlo un portaoggetti da appendere. Ci sono molte possibilità in termini di design, a seconda dei nostri gusti personali. Possiamo dipingere il nostro cassetto, o decorarlo con foglie secche o con fiori. Una volta che il cassetto è pronto, possiamo fissare due piccoli ganci sul retro della cassettina, e appendere il tutto su una parete di casa.

cassetti
Sono adorabili anche utilizzati come contenitori messi a blocchi e colorati in maniere differenti.

Cassetto come tavolo

Se vogliamo creare un tavolo fai-da-te che sia altamente personalizzato, perché non usare un cassetto come base? Questo è un progetto che richiede un po’ di lavoro manuale, ma che darà notevoli soddisfazioni. Innanzitutto, dobbiamo rimuovere le cassette della cassettiera, lasciando solo la struttura in legno. Dopodiché, possiamo incidere un cerchio al centro del cassetto e inserire un pezzo di vetro trasparente. Alla fine, basterà fissare quattro gambe al tavolo. Avremo creato un tavolo leggero, facile da spostare e con una scelta decorativa unica.

cassetti
Il cassetto è molto versatile nell’Upcycling e si può utilizzare in tantissime maniere.

Cassetto portapane

Se possediamo dei cassetti di grandi dimensioni che non abbiamo utilizzato molto, possiamo riutilizzarli come portapane. In questo caso, è necessario rimuovere la parte frontale del cassetto. Successivamente, possiamo decorarlo per renderlo personalizzato. Ad esempio, possiamo applicarvi della carta da parati, oppure, possiamo dipingere le superfici interne con un colorare abbinato al nostro arredamento. Infine, una volta completato, possiamo utilizzarlo come dispensa per pane e panettone fresco.

cassetti
Con qualche piccolo accorgimento il cassetto può diventare un eccellente tavolino per il soggiorno.

Cassetto come supporto per piante

Siamo amanti delle piante? Bene, allora un cassettone può divenire perfettamente un supporto per le nostre amate piante. In questo caso, è necessario rimuovere la parte frontale del cassetto, e applicare delle tavole di legno alle estremità della cassettina. Infine, possiamo rivestire la parte interna del cassetto con un sacco di tessuto di iuta, e utilizzarlo come una fioriera originale.

In definitiva, ci sono molte opzioni innovative per riutilizzare un cassettone. Inoltre, questi progetti non solo prevedono l’uso di materiali a basso costo, ma consentono anche di creare elementi d’arredo interessanti che possono essere realizzati facilmente. In questo modo possiamo coniugare fantasia, adattabilità e funzionalità in casa.