Casa al mare, come arredarla in maniera green e godersi il meritato relax rispettando l’ambiente. Riciclo creativo, mercatini dell’usato e offerte dal web. Ecco alcuni consigli per rendere la casa vacanze unica e stilosa in poche mosse.

casa al mare
La casa al mare da arredare in maniera sostenibile è molto divertente e low-cost.

Riciclo creativo nella casa al mare

Una delle idee più interessanti e divertenti che vengono in mente quando si parla di arredare in maniera sostenibile è sicuramente il riciclo creativo. Realizzare mobili da materiale di recupero oppure acquistare dei mobili dai mercatini e dargli nuova vita.

Oltre che essere un’idea low-cost, può essere una buona scusa per liberare la cantina. Oppure lo sgabuzzino che avete sempre lasciato da parte. Si possono trovare molte cose interessanti e oggetti rotti ai quali dare nuova vita e un nuovo utilizzo.

Delle volte basta dare un piccolo tocco personale. Un ritocco creativo per dare nuova vita ad una sedia traballante, un tavolino vecchio oppure un mobile rosicchiato dai tarli. Al mercato dell’usato si possono trovare delle piccole perle. L’ accostamento tra vintage e moderno è sempre molto interessante e di grande impatto estetico.

Si possono trovare dei prodotti unici anche partecipando a delle aste online. Oppure su siti specializzati in prodotti da collezione. In internet si trovano tantissime offerte nei vari marketplace.

Potrebbe essere un’idea molto carina riutilizzare una valigia vintage o una vecchia scala a pioli. La seconda riverniciata e sistemata con dei fiori può essere un ottimo elemento d’arredo sia per esterno che per interno.

casa al mare
Riutilizzare gli scarti del legno per creare nuovi oggetti è sempre una buona idea.

Casa al mare ad impatto zero

Ottimizzare al meglio lo spazio è consigliabile per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente circostante. Per gli arredi, i pavimenti e addirittura le pareti è consigliabile utilizzare il legno. Questo materiale rende gli spazi molto luminosi se selezionato chiaro.

Inoltre grazie all’accumulo termico mantiene calda la casa in inverno. La scelta eco-friendly parte anche dalle piccole cose. Ad esempio l’uso della carta igienica realizzata con carta riciclata. Buste della spazzatura biodegradabili e contenitori amici dell’ambiente.

Un’altra bella idea è utilizzare una compostiera per smaltire i rifiuti umidi. Potrebbe diventare un ottimo fertilizzante per il giardino e le piante attorno alla vostra casa al mare.

Per quanto riguarda lenzuola e cuscini è consigliabile il 100% cotone e i detersivi per la pulizia meglio se ecologici. Gli elettrodomestici tutti di classe energetica A per ridurre i consumi al minimo.

Illuminazione LED e ad energia solare

Per illuminare l’interno le migliori alleate sono le luci LED, di lunga durata, consumano pochissimo e donano una bella luminosità. Per quanto riguarda l’esterno esistono luci LED di tantissime tipologie e vari colori. Assorbono la luce del sole e si illuminano automaticamente al tramonto per poi spegnersi all’alba.

Se si possiede un porticato o una tettoia aggiungere delle luci ad energia solare collegate le une alle altre da un cavo crea un’atmosfera magica e romantica. Perfetta per cene festose o semplicemente per mangiare insieme agli amici.

casa al mare
Le pareti in legno non solo illuminano la stanza ma la isolano termicamente in inverno.

Piante e fiori per dare un vero tocco green

Sia per interno che per esterno le piante sono una delle decorazioni preferite per arredare la casa vacanze. Migliorano la qualità dell’aria, sono semplici da curare e donano un tocco di verde e di colore. Assorbono le tossine, producono ossigeno e umidità purificando l’aria.

Per quanto riguarda l’esterno in estate ci sono tanti fiori da coltivare in maniera semplice e che richiedono poca manutenzione come i girasoli, i gelsomini e le begonie. Oltre ad avere un buon profumo sono molto colorati e con i muri bianchi. Oppure di tonalità chiare tipici delle case al mare spiccano tantissimo.

Un piccolo angolo verde è l’ideale dove rifugiarsi per relax, leggere o semplicemente godere l’aria salmastra. Si può creare un piccolo giardinetto se la casa al mare lo permette con dei tavolini e qualche divanetto in legno. Un piccolo consiglio, installando un raccoglitore di acqua piovana si possono innaffiare piante e fiori senza sprechi.

In conclusione le case al mare green sono davvero vantaggiose sia per l’ambiente che per chi ci abita. Arredarle è semplice ed economico, oltre che un aiuto per il nostro pianeta.