A chi non piace ricevere una cartolina? Sebbene sembri un’arte un po’ perduta, la creazione di cartoline è un ottimo modo per designer, pittori e anche copywriter di lanciarsi sul mercato. Cartoline, biglietti, inviti… il mercato è ampio, vediamo come sfruttarlo!

Perché non creare il proprio sito per vendere cartoline

Se aprire il vostro proprio sito vi sembra un’idea meravigliosa, lungi da noi il tarparvi le ali. Però forse appartenete a quella categoria di persone che sono creative ma non hanno la disciplina necessaria per creare e mantenere vivo un sito.

Un sito ha infatti dei costi obiettivi, sia dal punto di vista dell’amministrazione che, diciamo, della manodopera. Prima di tutto non basta avere il sito più bello del mondo, ma bisogna anche che i vostri clienti riescano a trovarlo. Questo richiede necessariamente una buona dose di SEO oppure un planning serrato di marketing sui social

Trovare il tempo necessario per fare tutto ciò e anche creare le vostre cartoline, può essere davvero difficile.

Associarsi ad un sito esistente

Allora perché non affidarsi a chi di vendere design o cartoline fisiche online ne sa già? Forse vi sembrerà un po’ come scoprire l’acqua calda, ma se siete all’inizio, è sicuramente un’opzione da valutare.

Vendere delle cartoline

L’arte non è morta e di certo non per le cartoline. In certe culture, in particolare nel Nord Europa, si usa ancora mandare una cartolina. Ancora meglio se questa è fatta a mano

Se quindi siete artisti e desiderate vendere una cartolina su cui avete dipinto o eseguito il vostro design con una tecnica a voi propria, potete affidarvi a siti intramontabili come Ebay, Amazon ed Etsy

Un sito più specifico per le occasioni (Natale, nascite, compleanni…) è Notonthehighstreet.com

Cercando su Google il nome di uno di questi sito insieme al termine “submit”, cioè “iscriviti”, sarà possibile trovare la pagina di affiliazione e cominciare a vendere le vostre cartoline online.

Questa soluzione però non vi evita di dover gestire il lato logistico della spedizione delle cartoline. Nel caso, sarà vostro compito anche affrontare eventuali diatribe con i clienti.

Vendere il design di una cartolina

Per liberarvi dei problemi logistici legati alla spedizione delle cartoline fisiche, potrete pensare eventualmente di vendere solo il design della cartolina.

Non è fantascienza. Soprattutto per quanto riguarda gli inviti di matrimonio o cartoline che devono essere stampate in grande numero, non è un’eccezione comprare un design e stamparlo per conto proprio. Questo permette infatti di risparmiare sul costo della carta, pur avendo un design unico.

Non è un’eccezione comprare un design e stamparlo per conto proprio.
Per gli inviti di matrimonio, è sempre più di tendenza comprare un design, personalizzarlo e stamparlo per conto proprio.

Etsy, Zazzle, Hallmark e Creative Market sono a vostra disposizione per proporre il design delle vostre cartoline a clienti desiderosi di essere originali.

Questi siti propongono inoltre la possibilità di stampare il vostro bel design su una maglietta o un oggetto di arredamento.

E per i copywriter?

Un messaggio su una cartolina deve riuscire, in poche semplici frasi, a far vibrare di emozione. Non è facile, ma se siete copywriter con questo talento, potete proporre i vostri testi a varie piattaforme.

Blue Mountain Arts e Oatmeal Cards accettano creazioni di copywriters per cartoline. Il primo ricerca piuttosto uno stile sentimentale e poetico, mentre il secondo opta per un messaggio più corto e diretto.

Se la vostra forza è l’ironia, potete orientarvi verso Comstock Marketplace o Smart Alex che trattano anche umorismo per adulti.

Cartoline in Italiano

Di certo avete notato che la maggior parte di queste piattaforme sono in Inglese. Vendere un design o le vostre cartoline fisiche non dovrebbe essere un problema, ma per il copywriting, la questione potrebbe farsi più delicata.

Una buona opzione, se veramente desiderate lavorare in Italiano, è iscriversi allora a delle piattaforme dove proporre i vostri servizi come Fiverr, UpWork, GigBucks, Zeerk, PeoplePerOur.

Ironicamente, anche queste piattaforme sono in Inglese, ma di solito il sistema è abbastanza intuitivo. Per farsi conoscere in questo caso può essere utile fare un portfolio online che gli interessati ai vostri servizi possano consultare. 

Più tempo per la vostra creatività

La strada per il paradiso è piastrellata di buone intenzioni e probabilmente anche voi ne avete un sacco. Costruire il proprio sito, fare pubblicità sui social, rispondere alle mail dei vostri clienti e fare tutto nelle 24 ore standard della giornata…

Tutto è possibile quando c’è passione, però é anche possibile decidere di fare una scelta pragmatica e affiancarsi a piattaforme specializzate per vendere i vostri design. In questo modo avrete realmente più tempo da dedicare alla vostra creazioni.