Ecco una nuova esperienza immersiva, come già ne abbiamo viste in diverse città italiane. Questa volta siamo a Firenze, con il Bright Festival, un’esperienza immersiva all’interno di una stazione ferroviaria del diciannovesimo secolo!

Dall’Italia alla Germania

Bright Festival è un festival internazionale che fa da spola tra Firenze (Italia) e Lipsia (Germania).

Bright Festival
Bright Festival

Nelle precedenti edizioni, il festival è partito da Firenze, nel 2019, per poi fare tappa in Germania, a Lipsia, dal 2020 al 2022. Quest’anno, per l’edizione del 2023, l’esperienza torna ancora una volta in Italia… dove tutto è cominciato.

Bright Festival Connect è un progetto di cooperazione internazionale che promuove la creatività come messo di connessione tra culture e paesi. Coinvolge istituzioni, comunità, artisti, studi di design, partner e organizzazioni locali al fine di facilitare l’accesso, la produzione e la distribuzione dell’arte digitale attraverso le nuove tecnologie”.

Bright Festival – Firenze

Nelle edizioni italiane, la cooperazione internazionale del festival luminoso ha organizzato un evento culturale incentrato principalmente su attività educative. Sono stati interessati i settori dell’arte digitale, del lighting design e della musica. Il tutto in collaborazione con artisti, università e aziende leader nel settore da tutto il mondo.

L’evento ha affascinato e sorpreso, introducendo un nuovo format di evento ispirato alla rivoluzione digitale e alle sue declinazioni artistiche e professionali”.

Al festival possiamo trovare i vari settori del digitale e del lighting:

  • La digital art, che comprende fotografia digitale, realizzazione e montaggio video, graphic design, disegno del movimento, realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale e progettazione 3D.
  • Lighting design, ovvero la progettazione illuminotecnica architettonica, il video mapping, lo spettacolo di luci e l’esperienza immersiva.
  • L’electronic music.

Kunstkraftwerk – Germania

In Germania ci troviamo, invece, nella sede del Kunstkraftwerk Leipzig, una vecchia incredibile centrale elettrica che ha ospitato l’evento dal 2020 al 2022.

La centrale è era già stata sede di esperienze di questo tipo. Dal 2016 è la prima sede per esperienze di arte digitale in Germania.

L’esperienza immersiva di base è la stessa proposta nella sede di Firenze, ciò che cambia è solamente la location.

Stazione Leopolda – Firenze

La location del Bright Festival di Firenze è una location storica: la Stazione Leopolda.

Bright Festival
Stazione Leopolda

La Stazione Leopolda è stata la prima stazione ferroviaria costruita a Firenze, nel 1848. Oggi è dismessa ed è utilizzata come sede per meeting, congressi e manifestazioni.

Bright Festival 2023

L’edizione 2023 del Bright Festival di Firenze ha coinvolto 32 diversi artisti internazionali e studi creativi, che hanno contribuito alla realizzazione di eventi, spettacoli ed esperienze immersive, oltre a 16 installazioni digitali, luminose e sonore.

Tra le installazioni proposte troviamo Epos 3D – Hologram Experience, il quale è in grado di creare un ologramma con le fattezze del volto del visitatore stesso.

C’è anche DROP, un’opera di lighting art, che comprende luce e suono, e rappresenta il riscaldamento globale e il ciclo dell’acqua. “Una goccia d’acqua rappresenta il momento che stiamo vivendo e ci ricorda che solo l’azione immediata di ognuno di noi può cambiare il destino del pianeta”.

Un’altra esperienza di light e sound è Village 4.7, “è un’installazione light & sound immersiva progettata per attivare una moltitudine di risposte sensoriali nello spettatore.

Giochi di luce nel buio e frequenze di suoni evocano la memoria e le emozioni registrate nella nostra coscienza creando nello spazio circostante un’energia empatica che avvolge lo spettatore”.

Event Horizon è “un’installazione visiva interattiva che esplora la natura enigmatica dei buchi neri e le domande filosofiche che essi sollevano”.

Ci sono, inoltre, opere d’arte digitali, come MESH – Audioreactive Flow, Inconsistence, Through the Looking Glass, installazioni sonore e musicali, esperienze di realtà virtuale e simulazioni di intelligenza artificiale.