Samsung Italia lancia il progetto “Bespoke Be Creative”, per promuovere l’innovazione, la comunicazione, la creatività e l’italiana. Per l’occasione il nuovo frigorifero diventa una tela bianca, nelle mani dei 250 studenti coinvolti nel progetto. Scopriamolo insieme.

La linea Bespoke

Partiamo dalla tela: Bespoke. Si tratta di una “tela bianca” molto particolare, perché è il nuovo frigorifero top di gamma di casa Samsung.

Bespoke Be Creative
Il frigorifero è il prodotto di punta della linea Samsung Bespoke

Samsung è leader nel settore degli elettrodomestici più innovativi e tecnologici e da sempre promuove la cultura tra le nuove generazioni.

Bespoke è una linea di nuovi prodotti Samsung, tutti elettrodomestici che si avvalgono di intelligenza artificiale e dell’IoT (Internet of Thing). Perla della linea è il nuovo frigorifero modulare e personalizzabile.

Partiamo dal decifrare il termine Bespoke, termine che la casa produttrice di elettrodomestici ha preso in prestito dal mondo della moda. Il termine, infatti, viene solitamente utilizzato per indicare un abito di sartoria realizzato su misura.

Il frigorifero non è solo un elettrodomestico

Ormai siamo abituati ai frigoriferi di casa Samsung. La compagnia, infatti, crede che il frigorifero non debba essere un mero elettrodomestico, ma molto di più. Il frigorifero è anche un vero e proprio oggetto di design, nonché un device intelligente con il quale comunicare grazie ad assistenti vocali e intelligenza artificiale.

Bespoke frigorifero
Bespoke non è solo un frigorifero, ma un vero oggetto di design

Bespoke è un solo prodotto che ne racchiude diversi insieme. È un oggetto d’arredamento, che impreziosisce la casa, un device tecnologico ed è anche un frigorifero!

Bespoke si presenta in diverse versioni: combinato, monoporta e monoporta slim.

Il design di Bespoke

Samsung ha deciso, inoltre, di puntare tutto sul design in occasione di questo nuovo modello di frigorifero. I pannelli esterni, infatti, possono essere scelti con finitura in vetro classico, satinato o lucido.

I modelli possono essere a tinta unita (Inox Spazzolato, Satine Graphite, Clean Black, Clean White, Cotta Beige, Satin Navy, Matte Black e Metal Inox) o con varie combinazioni di cromie e finiture.

Questa alternativa prende il nome di Panel Ready e si compone di pannelli di diverse cromie combinati tra loro (Satin Navy, Satin Graphite, Satin Beige, Satin Sky Blue, Glam Lavander, Glam Navy, Clean Black e Clean White).

Bespoke: il concorso per gli studenti

Per il lancio del prodotto in Italia l’azienda ha deciso di lanciare un concorso indirizzato a 250 studenti, provenienti da 10 licei artistici e istituti secondari di grafica. Il progetto, che prende il nome di “Bespoke Be Creative”, vuole promuovere l’innovazione, la creatività, la comunicazione e l’italianità.

Bespoke creatività
Bespoke vuole ispirare la creatività delle nuove generazioni

Ad ispirare il progetto è proprio il frigorifero di casa Samsung, che diventa un vero e proprio oggetto di design.

Un prodotto come Bespoke, fortemente incentrato sul design, si presta indubbiamente allo sviluppo di idee creative. Crediamo che questo progetto, coinvolgendo gli studenti, possa ispirare i consumatori italiani a scoprire la peculiarità di un prodotto così innovativo e performante, in grado di rispondere ai gusti ricercati dei consumatori di oggi”, spiega Daniel Grassi, Vice President Home Applicances Division Samsung Electronics Italia.

Gli studenti alle prese con l’italianità

Gli studenti coinvolti nel progetto dovranno affrontare un vero e proprio percorso aziendale, con briefing duranti i quali bisogna capire come esprimere l’italianità. Bisogna raccontare passoni, stili, tradizioni, passato e futuro dell’Italia, il tutto attraverso gli occhi delle nuove generazioni.

I ragazzi dovranno comunicare cosa significa per loro “essere italiani”, il tutto aiutati dai coach delle Accademie delle Belle Arti.

Alla fine, le grafiche realizzati dai ragazzi saranno giudicate da una giuria tecnica, da una giuria artistica e dagli utenti e il vincitore riceverà una borsa di studio e una lavagna digitale Samsung Flip per la scuola.

Siamo orgogliosi di questo progetto, che rappresenta per noi non solo un sostegno alla formazione, ma anche un modo per coinvolgere le nuove generazioni, gli innovatori del futuro, ascoltando la loro voce e sfidandoli a mettere alla prova il loro talento”.