Se state cercando un modo per fare marketing promuovendo il vostro marchio o i vostri prodotti dovete provare a pubblicare un article marketing. Cos’è? Scopriamolo insieme.

Article marketing: diverso dal comunicato stampa

Lo dicevamo giusto nell’articolo di ieri: l’article marketing è diverso dal comunicato stampa, anche se entrambi sono due tipologie di testo adatte alla promozione di informazioni.

Si tratta di scrivere articoli redazionali che comunicano informazioni specifiche su diversi canali in modo da trovare potenziali clienti nel proprio settore di appartenenza.

L’article marketing è scritto per parole chiave e può essere pubblicato su blog, social e magazine o riviste digitali. Vediamo insieme come scriverne uno seguendo 3 principali obiettivi.

Gli obiettivi dell’article marketing

Punto primo: dovete puntare a generare traffico al vostro sito, che sia esso un sito vetrina o un vero e proprio e-commerce. Quindi puntate ad individuare le parole chiave e a scrivere in SEO per aiutare Google ad indicizzarvi.

Ricordatevi poi di crearvi una vera e propria “buona reputazione” sul web. Per fare questo dovete fornire contenuti di qualità.

article marketing la seo
Scrivere per parole chiave ovvero in ottica SEO è di vitale importanza per un buon article marketing

Ultima cosa: incrementate la vostra link popularity. Come fare? Dovete aumentare il numero di altri siti che citano i vostri article marketing o il vostro sito di riferimento.

Regole di scrittura

Adesso passiamo a vedere come scrivere un article marketing. Quali sono le regole di scrittura per il web?

Anzitutto gli articoli da inserire nella sezione blog del proprio sito devo essere coerenti con ciò che il sito propone. Oltre all’essere coerenza, la prima regola è scrivere in maniera corretta e senza errori.

Una volta scelto il tema e il contenuto, fatevi una lista di parole chiave ad essi collegate. Scrivete con frasi corte, semplici e dirette. La lunghezza ovviamente dipende dal tema che tratterete, però una cosa è certa: dovete superare le 1500/2000 parole per il vostro article marketing.

Usate il grassetto

Una volta scritto il testo, date rilievo alle frasi più importanti mettendole in grassetto. Questo focalizzerà l’attenzione del lettore su quelle frasi. Se all’interno di esse inserite anche una delle vostre parole chiave anche meglio.

article marketing regole di scrittura
Per scrivere un buon article marketing dovete prendervi il vostro tempo e usare il grassetto all’interno del testo

Il grassetto aiuta anche a sintetizzare e a migliorare la comprensione del testo che nel caso dell’article marketing deve essere di facile fruizione. Quindi, se state parlando di un argomento molto specifico, ricordate di dare anche spiegazioni semplici e chiare del concetto che state esponendo.

Utilizzate i paragrafi

Il testo sarà meglio comprensibile se diviso in paragrafi. Infatti, dividere per blocchi un contenuto aiuta il lettore a non perdere l’attenzione e alleggerisce la lettura in generale.

Un altro modo per rendere la leggibilità del vostro articolo migliore è quello di utilizzare le immagini per dividere il testo. Ricordate di inserire anche una didascalia che chiarifichi l’immagine in sè e la inserisca nel contesto.

A questo punto, quello che farà la differenza è il Content Marketing, ovvero il contenuto e come lo avete strategicamente proposto ai vostri lettori e possibili futuri clienti.

Piccola parentesi sul Content Marketing

Che cos’è quindi il Content Marketing? Vale la pena spendere due parole su di esso perché è appunto alla base della stesura di un buon article marketing.

Per definizione, si tratta di un vero e proprio approccio strategico che si focalizza sulla creazione di contenuti ad hoc per un settore, cliente, brand o prodotto e sulla distribuzione di questi contenuti.

article marketing e content marketing
Il contenuto è importante per far sì che il vostro article marketing e il vostro sito vengano indicizzati su Google

I contenuti – lo ricordiamo – devono essere pertinenti e coerenti, altrimenti non si riesce a focalizzare il target di riferimento e a trovare un pubblico ben definito. L’essere troppo generici e parlare “un pò di tutto” non fa bene all’indicizzazione del vostro sito.

Caratteristiche del contenuto strategico

Deve essere credibile. Ovvero? Deve essere pertinente e avere valore informativo per coloro che si interessano di quell’argomento.

In secondo luogo deve essere rilevante per il target di riferimento e “nuovo”. Ovviamente sul web è difficile creare notizie nuove, ma dovrete essere voi a dare al contenuto un taglio diverso, in modo da coinvolgere il vostro pubblico e ampliarlo. Dovete portare l’utente a compiere azioni che possano poi diventare guadagno. Stiamo parlando delle Call to Action.