L’ultimo progetto di Samsung ha trasformato i suoi tecnologici device digitali in una mostra d’arte contemporanea. Il progetto si chiama Art Room e conta sei opere d’arte esclusive ed originali, di sei artisti italiani. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

I dispositivi Samsung

Samsung è leader nel settore dei device digitali, in particolar modo delle televisioni, ma non è da meno nemmeno in fatto di smartphone o tablet.

Art Room
Art Room: allestimento nella sede Samsung di Milano

Tuttavia, la compagnia è sempre stata il top di gamma mondiale proprio nelle televisioni. Anticipando sempre tutti i concorrenti in materia di tecnologie di ultimissima generazione.

Samsung, come sappiamo non si limita solo a questo tipo di device, ma l’azienda si occupa di tutto il comfort tecnologica della casa, essendo, infatti, leader anche nel settore dei grandi elettrodomestici.

A tal proposito, Samsung non è nemmeno nuova nel mondo dell’arte. Non è, infatti, la prima volta che trasforma i suoi prodotti in magnifiche tele dipinte.

Lo aveva già fatto, non molto tempo fa, con BeSpoke. Be Spoke è il modello di frigorifero diventato il protagonista del progetto Be Creative. Le ante del frigorifero sono diventate, in occasione del progetto, una tela bianca sulla quale i partecipanti hanno potuto dare sfogo alla loro creatività.

Art Room: il progetto

Con Art Room Samsung ha voluto trasformare, nuovamente, il suo ecosistema di device tecnologici in una mostra d’arte espositiva. Ciò ha permesso la creazione, l’esposizione e la distribuzione di sei diverse opere d’arte contemporanea.

Art Room
Art Room, le tv Samsung diventano tele

Il progetto è stato coordinato da Caroline Corbetta, che già da diversi anni ha come obiettivo lavorativo quello di superare i limiti espositivi delle normali mostre d’arte.

Come curatrice, il mio obiettivo è quello di sperimentare, innovare i formati espositivi e spingere i confini del sistema dell’arte un po’ più in là per renderlo più accessibile.

 L’ecosistema digitale Samsung si fa medium e supporto dell’opera d’arte aprendo nuove possibilità espressive agli artisti e consentendo alle persone di godere dell’arte anche a casa propria.

L’innovazione tecnologica a disposizione del talento artistico contribuisce ad aprire il nostro quotidiano alla meraviglia”, spiega Caroline Corbetta.

Gli artisti e i device di Art Room

Come dicevamo, gli artisti che hanno contribuito al progetto di Art Room sono sei, con altrettante opere d’arte. Tutti italiani, sono: Filippo Bisagni, Barbara De Vivi, Alessandro Fogo, Ozmo, Caterina Rossato e Marta Spagnoli.

Art Room tablet e smartphone
Le opere d’arte su un Galaxy Tab S7+ e un Galaxy S21 Ultra 5G

Ogni artista ha scelto un device, tra il panorama tecnologico Samsung. Tra gli altri, sono stati scelti come “tele” un Galaxy Tab S7+ e il Galaxy S21 Ultra 5G, oltre ad alcuni modelli di tv.

Tutte le opere d’arte, così realizzate, sono disponibili sull’Art Store, la speciale galleria d’arte accessibile dalle Tv The Frame Samsung.

Art Room: la mostra “fisica”

Inoltre, Art Room ha pensato a una mostra fisica, presso i locali della sede italiana Samsung a Milano. Le opere sono rimaste esposte fino allo scorso 10 ottobre 2021 ma, come dicevamo, sono ancora tutte disponibili per chiunque possiede una Tv The Frame.

Questi nuovi modelli di tv sembrano davvero delle cornici, perfette per dei bellissimi quadri artistici. Anche le precedenti versioni erano eccezionali, ma con il passaggio dai modelli del 2020 a quelli del 2021 è stato fondamentale.

I modelli del 2020, infatti, avevano uno spessore di 45,8 mm, mentre le versioni del 2021 appena 24,9.

Il risultato eccezionale si è potuto ammirare proprio alla mostra Art Room organizzata alla sede Samsung. L’installazione “invisibile” dei cavi e la giusta illuminazione hanno fatto sì che l’impressione fosse propria quella di trovarsi in una galleria d’arte. E quelle sembravano vere cornici pensate apposta per ospitare tele dipinte, e non un modernissimo televisore di ultima generazione.