Un bel tappeto può davvero cambiare il volto della vostra casa. Ecco tante idee per arredare casa con i tappeti, idee per ogni stanza, per ogni stile e per tutte le esigenze.

Perché arredare con i tappeti

I tappeti sono parte integrante dell’arredamento di un’abitazione. Eppure questo oggetto ha sempre attraversato alti e bassi, c’è chi lo ama e chi lo odia. Ma perché dovremmo decidere di arredare casa con i tappeti?

Arredare con i tappeti
Arredare con i tappeti

Ecco le motivazioni migliori:

  • Ospitalità e confort: questi oggetti d’arredamento offrono immediatamente una sensazione di confort per coloro che vivono all’interno dell’abitazione e un senso di ospitalità nei confronti di chi viene a trovarci.
  • Attutisce i rumori, come quelli dei passi o degli oggetti che cadono (in questo caso possono anche evitare che qualche oggetto si rompa o si rovina).
  • Ammortizza le cadute, non solo degli oggetti, ma anche delle persone, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli.
  • Definisce gli spazi di una stanza.
  • Modifica la percezione degli spazi: esso può far apparire un’ambiente più grande e più luminoso. Inoltre, può aiutare a focalizzare l’attenzione su una parte specifica della stanza.
  • Aiutare a creare uno stile preciso che abbiamo in mente per quella stanza.

Tappeti divisi per tipologie

Possiamo dividere i tappeti in tre diverse tipologie distinte:

  • Moderno: lo stile moderno racchiude tutto ciò che è nuovo, non visto, esclusivo, fuori dagli schemi. È il contrario di antico, vintage, ma anche di classico e convenzionale. I colori seguono le tendenze e le fantasie sono geometriche e più precise. Questo stile si abbina a un arredamento moderno, lineare, monocromatico o neutro.
  • Classico: lo stile classico ricorda la tradizione, il fascino e l’eleganza di anni fa. Per quanto riguarda i tappeti troviamo decori importanti e ricchi e colori forti. L’esempio più famoso di un tappeto in stile classico è il tappeto persiano.
  • Vintage: lo stile vintage è un inno al riciclo e al riutilizzo, la seconda vita di un tappeto vecchio e consumato. Tuttavia, lo stesso stile si può trovare anche in un prodotto nuovo e non riciclato, dove l’effetto del consumato dal tempo viene volutamente creato dal produttore.

I tappeti persiani

Come dicevamo tra i tappeti più famosi al mondo di sempre troviamo i persiani.

Arredare con i tappeti
Tappeto persiano

Il tappeto persiano era stato per un po’ messo da parte e considerato superato. Tuttavia, negli ultimi anni è tornato di moda, anche se in una versione un po’ rivisitata. Esso, infatti, può essere utilizzato per giocare con i contrasti e può essere posizionato anche in una casa moderna, sebbene esso sia considerato uno degli oggetti di arredamento classico per eccellenza.

Errori da evitare

Ci sono diversi elementi da considerare quando si decide di arredare la propria casa con i tappeti. Dobbiamo considerare lo stile degli ambienti, il budget a disposizione, lo spazio a disposizione e lo stile dei mobili.

Arredare con i tappeti
Arredare con i tappeti

Inoltre, dobbiamo guardarci bene dagli errori da evitare. Questi sono:

  • Evitare l’effetto moquette: basta evitare i tappeti troppo grandi in ambienti troppo piccoli e mantenere sempre una distanza di almeno 40-50 cm dalla parete.
  • Al contrario un tappeto troppo piccolo potrebbe apparire molto antiestetico in un ambiente grande.
  • Non accostare tappeti con stili diversi.
  • Se vogliamo posizionare un tappeto sotto il tavolo questo deve essere della stessa forma del tavolo e abbastanza grande da contenerlo insieme a tutte le sedie.
  • Se vogliamo posizionarlo in camera dovremmo optare per due scendiletto, ovvero due tappeti uguali da posizionare ai lati del letto.
  • Se vogliamo posizionarlo in salone dobbiamo scegliere un tappeto che sia più grande del divano principale.