Albero di Natale tante idee per decorarlo, vediamo insieme quali sono le tendenze e i colori di questo inverno 2022. Voi siete più da classico o glam? Anche questo Natale è alle porte e c’è chi si appresta a decorare l’albero con largo anticipo e chi lo prepara all’ultimo minuto. Lo stile può essere classico oppure moderno, ispirarsi ai film o ai libri preferiti oppure essere semplice e minimal.

albero di natale
In questa foto possiamo ammirare un albero addobbato in maniera classica.

Colori di moda del 2022 e come abbinarli sull’albero di Natale

La palette classica natalizia è sempre quella più utilizzata rosso-oro-verde alla quale viene aggiunto il bianco che dona convivialità e luminosità. Queste tonalità sono utilizzate prettamente da chi ama un Natale più tradizionale e abbinare in maniera semplice gli addobbi alla tavola e alla stanza in generale.

Corallo, borgogna e rosso fuoco sono i colori glam di questo Natale 2022 anche se la tonalità che predomina in assoluto è il Very Peri. Un blu pervinca vibrante che possiede delle sfumature rosso violacee molto intrigante. Se volete realizzare una versione elegante potete abbinare il bianco e il blu che donano un tocco molto sofisticato.

Il blu si può inoltre abbinare sia all’oro che all’argento che ne esaltano sia la profondità che la bellezza. L’argento e il bianco se abbinati al rosso e al verde donano un tocco vivace, alternativo e dinamico. Una valida alternativa ai colori tradizionali con un effetto molto elegante.

Stupirà sicuramente gli ospiti e la famiglia l’albero “Total White” e si farà sicuramente ricordare. Abbinato con decorazioni argentate magari glitterate dona un effetto di luminosità all’ambiente, intimità e calore. Un must al quale non potrete rinunciare se avete un’illuminazione basata su luci gialle e calde è l’ideale.

Se volete dare un tocco originale al vostro Natale puntate sull’arcobaleno, scegliete le tonalità che più vi piacciono e abbinatele tra loro come se foste tornati bambini.

albero di natale
Le decorazioni del 2022 sono originali e molto particolari.

Decorazioni uniche e originali

Non devono assolutamente mancare le decorazioni in legno che siano realizzate in maniera artigianale oppure acquistate già pronte. Sono ecologiche e belle da vedere, si abbinano alla perfezione a qualsiasi stile vogliate dare al vostro albero.

Sono molto carine con uno stile nordico e non stonano mai le ghirlande con le pigne, campanellini rossi, fiocchi rossi e tonalità naturali: verde, color legno. Le palline per l’albero sono una decorazione che non passa mai di moda ma vi consigliamo di non cadere nel banale.

In commercio ne esistono di divertenti e originali, in vetro colorato o plastica trasparente con degli oggetti o animali al loro interno. Ci sono quelle con scritte divertenti e quelle con interi piccoli paesaggi con la neve al loro interno.

Le lucine sono un must però fate attenzione a posizionarle per prime in modo che non nascondano poi gli addobbi. La scelta del colore è semplice: luci piccole e bianche per addobbi coloratissimi e luci colorate per addobbi monocromatici. In questo modo sarà tutto più equilibrato e armonioso.

L’addobbo più importante è sicuramente il puntale! Viene sistemato per ultimo e con molta attenzione, spesso viene tramandato nella famiglia e altre volte lo si cambia ogni anno. Se avete un albero molto folto sceglietelo bello grande per evitare che si confonda con il resto delle decorazioni. Se invece il vostro albero ha pochi rami è meglio sceglierlo di piccole dimensioni.

albero di natale
Con il monocolore consigliamo le luci colorate.

Stili del 2022

Il re di questa festa è senz’altro l’Albero e noi abbiamo cercato per voi i migliori stili per decorarlo in base alle ultime tendenze del 2022. Prima di scegliere come decorarlo ovviamente dovrete pensare all’altezza e se prenderlo sintetico o vero. Ricordate sempre che la cima dell’albero deve essere sempre 50 cm più bassa del soffitto e basatevi su quella per l’altezza.

L’albero vero lascia un buon profumo in casa ma tantissimi aghi sparsi in giro, è una scelta più ecologica di quello sintetico che non è realizzato con plastica riciclata ma purtroppo lo si può utilizzare una volta sola.

Iniziamo con lo stile minimal caratterizzato da eleganza e allo stesso tempo semplicità. Sarebbe la soluzione ideale per gli amanti del fai da te, costi contenuti ma tanta creatività. La scelta delle luci in questo caso è molto importante: devono essere poche ma importanti per permettervi di valorizzarlo.

Lo stile shabby mescola il moderno e il vintage, perfetta la scelta di pigne, legno verniciato, fiocchi, il tutto impreziosito da spago nel quale unire delle piccole lucine led dalle tonalità calde che donano un tocco delicato. Un altro molto interessante è lo stile marinaro che si realizza aggiungendo piccoli fari, ancorette, oggettini in legno e scegliendo tonalità come bianco-rosso-azzurro-beige con le righe alla marinara.

In ultimo ma non per importanza lo stile tradizionale, ma con aggiunta di qualche piccolo tocco di originalità. Vi consigliamo di scegliere delle palline satinate o glitterate, delle renne in stoffa, piccoli fiocchi rossi, catene in microled che donano un effetto molto scenografico.